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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ruh "la picciridda" - Leisure 17
MessaggioInviato: 26/06/2010, 10:40 
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Iscritto il: 20/06/2010, 21:50
Messaggi: 14
Località: palermo
Vorrei presentarmi a tutti voi premettendo la comune, e per me relativamente nuova, passione per le piccole barche a vela.
MI chiamo Domenico, ho 49 anni, vivo a Palermo e da sempre sono stato affascinato dal mondo della vela, ma soffro di un terribile ed inguaribile mal di mare che le ne ha sempre negate.
Tuttavia, esattamente tre anni fa, guardavo delle barche a vela che in quel momento passavano di fronte al mare di casa ed invidiavo quei velisti che potevano vivere il mare in maniera così totale e naturale.
In quel preciso istante presi la decisione che anch’io, nonostante tutto, avrei imparato a veleggiare e possedere una piccola barca a vela con cui godere, assieme alla mia famiglia, in maniera ancora più completa del mare di Sicilia.
All’inizio, vista la mia assoluta ignoranza e incompetenza in materia, non sapevo assolutamente su cosa orientarmi; le difficoltà tecniche si sommavano alle economiche (non avevo la minima idea di quanto potesse costare e mantenere una barca a vela). Invece, un bel giorno di maggio del 2007, ad onta di qualsiasi previsione, la barca scelse me: infatti, una simpaticissima ed interessantissima “Leisure 17” (che manca nel vostro seppur ricco database fotografico), del 1980, carrellabile e con una comodissima doppia chiglia antirollio , di nome “Ruh” (che in arabo dovrebbe significare anima) mi è stata, di fatto, portata a casa (credo stesse per fare una brutta fine) e venduta per pochi euro. Il bello è che subito è entrata a far parte della famiglia come una cosa viva. Infatti, mia moglie ormai la chiama affettuosamente “la picciridda” (la bambina).
Dopo un corso di vela accelerato (4 lezioni per una durata complessiva di 6 ore) siamo usciti da soli, e dopo alcuni bordi con situazioni simil fantozziane, siamo riusciti a rientrare sani, salvi e veramente soddisfatti (la tensione che si accumulava combatteva efficacemente il mal di mare).
In quei momenti credo di avere capito cosa abbia provato il primo uomo sulla luna: un nuovo mondo si apriva ai miei occhi ed alla mia potenzialità, qualcosa che mi era preclusa diventava presente e fattibile. Veleggiare è ormai per me una forma di meditazione che consiglio a tutti.
Da allora è stato un crescendo: usciamo costantemente, anche se per piccole uscite, sempre all’insegna della massima sicurezza e del piacere di veleggiare, ho accumulato una grande quantità di libri che sono stati tesori di informazioni alcune delle quali illuminanti, effettuo personalmente la manutenzione e le operazioni di riparazione (stratificazione della vetroresina, uso delle epox, carena, rimessaggio del FB, piccole costruzioni, impiombatura delle cime ed altro). In questo contesto, ho messo a punto un sistema per issare e rimuovere in tutta sicurezza l’albero (quelli che ho trovato in giro su libri e siti vari non avevano quella semplicità che cercavo) con le sole dotazioni di bordo ed impiegando due persone. Vorrei trasmetterlo a chi interessato non appena saprò come fare attraverso questo sito.
Concludo questa mia prima salutandovi ed augurando a tutti un ottimo vento per tutto l’anno, sperando di non avervi annoiato con il racconto di come, veramente per caso, sia diventato il più terracolo dei marinai
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 Oggetto del messaggio: sistema per issare l'albero
MessaggioInviato: 29/06/2010, 20:44 
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Iscritto il: 20/06/2010, 21:50
Messaggi: 14
Località: palermo
Carissimi

innanzitutto grazie per le parole di benvenuto ed un grazie particolare a Giovanni per le interpretazioni del nome. Tuttavia, devo dire che il nome non è stato scelto da me ma dal precedente proprietario e che ho tenuto perchè lo ritenevo molto bello per una barca.

Durante il week end ho avuto il tempo di disegnare il sistema che uso per issare l'albero e ve lo trasmetto attendendo con una certa ansia i vostri autorevoli commenti e suggerimenti.


Sistema “Dani”

Il sistema che descrivo di seguito è stato applicato sinora su un leisure 17, ma credo possa essere adattato su varie piccole imbarcazioni a patto di avere un solido pulpito a prua ed un albero dal peso “umano” ed abbattibile (sul sito “amici della vela” alcuni suggerimenti su come modificare la base dell’albero per renderlo tale).

In breve, ho dotato l’albero di un ponticello inox posizionato a circa 2,5 mt (per poter effettuare la legatura dell’albero senza salirvi sopra) dalla base dell’albero. In questo ponticello passerà, con un mezzo collo, la cima di manovra (secondo come illustrato nella figura 1). Le due estremità risultanti passeranno attraverso una serie di bozzelli (fig 2) posti angoli superiori del pulpito (altri 2 ponticelli fissati con perni a passare, ne impediscono lo spostamento) e attraverso quelli delle rotaie della scotta del fiocco in dotazione alla barca (fig 3). Infine, queste passeranno dai winch, eventuali rinvii ed infine strozzate da stoppers o clam cleats in dotazione.

Di fatto, un uomo isserà l’albero con la propria forza ed il compagno richiamerà la cima in eccesso che si va producendo, tenendo a mente che gli stoppers freneranno l’eventuale ritorno indietro dell’albero. Se necessario, l’albero può essere temporaneamente fissato in posizione angolare per aggiustamenti dell’ultimo secondo.

I winch, di fatto, non servono a sollevare l’albero ma rinviano la cima agli stoppers che sono la chiave di volta del sistema. Tuttavia, una volta raggiunto un’angolo di leva vantaggioso potrebbero anche farlo. Di fatto una variante molto interessante sarebbe quella di posizionare l’albero su un piedistallo che lo posizioni in partenza con un angolo di leva vantaggioso per usare i winch (fig 4).

Vantaggi del sistema:
• economicità di mezzi e persone;
• rapidità d’azione (issare ed avere l’albero in posizione assicurato provvisoriamente ma stabilmente alle cime è questione di secondi);
• sicurezza (sebbene la procedure sia intrinsecamente pericolosa anche con altri metodi, se il sistema è correttamente dimensionato tutto procederà perfettamente)
• possibilità di fissare temporanemante l’albero anche in posizione inclinata
• autocentrante (!)

Consigli sulla sicurezza:
a) per maggiore sicurezza, e cioè al fine di evitare che l’albero venga richiamato troppo verso prua (fig 5) con conseguente possibile scardinamento dalla base, lo strallo di poppa dovrà essere preventivamente montato e fissato.
b) controllare con attenzione il dimensionamento del perno e della base dell’albero;
c) controllare con attenzione dimensionamento dell’attacco del pulpito;
d) la manovra veramente delicata è l’issare; una volta posizionato l’albero in verticale le forze in gioco sono ridottissime; pertanto, seguire la manovra con lo sguardo per poter intervenire prontamente nel caso qualcosa andasse storto.
e) Dimensionare adeguatamente cima per issare e bozzelli.
f) Faccio questa operazione di mattina presto, quando i diportisti delle 11.00 e dei 10 nodi in porto sono ancora a letto, senza barche (e curiosi prodighi di consigli) attorno.
g) Chi volesse può usare un uomo in più a cui dedicare eventulamente la drizza dello spi per controllare il movimento dell’albero verso prua e frenare eventuali ribaltamenti.

Se aveste bisogno di ulteriori chiarimenti non esitate a contattarmi.

Alla prossima

Dani


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