Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bitis - Corsaire
MessaggioInviato: 03/02/2010, 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e dal primo di novembre ho ormeggiato la mia prima barchetta (un Corsaire) a una boa ad Arona.
Non ho una grande esperienza velica, un corso vela in Sardegna, un po' di uscite sul Lago Maggiore con dei cari amici su alcune barche (J24, Kudu, Comet e una bella Alpa), un paio di crociere al mare in Liguria (quest'anno facciamo la terza :P ) e alcune uscite giornaliere al mare.
Cerco di leggere tutto quello che trovo che riguardi barche e cultura marinara e non disdegno anche un po' di restauro: il Corsaire me lo sono risistemato in lungo e in largo con l'aiuto degli amici di cui sopra. Anzi, per la verità non ho ancora finito, ma sono lavoretti che si possono fare anche in boa o al pontile.
Tutti qui.
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova barca infesta il lago.....
MessaggioInviato: 03/02/2010, 23:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Ci sei andato molto vicino.....
La mia barca è qui:

Immagine

dall'altro lato del pontile della Lega Navale. Purtroppo non si vede con Google, ma è questa qui:

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova barca infesta il lago.....
MessaggioInviato: 04/02/2010, 11:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Innanzi tutto vi ringrazio per il caloroso benvenuto ;)

Interessante la storia di Herbulot. Avevo sentito parlare dell'Armagnac, ma non l'avevo mai vista.
E' molto bella. E' in legno ?

@tramp
Hai ragione, sono d'accordissimo su quanto scrivi. Per lo meno non avere una barca può avere anche dei lati positivi :D
Per quanto riguarda la conduzione della barca, devo dire che un paio di complimenti li ho ricevuti da persone esperte che immagino temevano per la loro sorte :lol: affidandomi il timone della barca in boline con onda e vento allegro.
Però mi rendo conto di avere ancora molto da imparare per saper gestire bene molte situazioni, a partire dall'ormeggio in banchina (visto che ormeggio sempre al gavitello), è questo il motivo che mi spinge sempre a tenere un basso profilo. ;)

Per quanto riguarda i lavori, ho fatto un po' di foto, ma postare tutto è un pochino impegnativo.
Il problema principale era l'osmosi. In più la barca è stata abbandonata in boa dal precedente proprietario per circa 3 anni per aveva una bella piscina interna di 30 cm di acqua.
Quando ho un po' di tempo magari pubblico una discusione ad hoc, per ora mi limito ad elencarti i lavori eseguiti:
- Ripulitura profonda (era un letamaio)
- Rimozione gelcoat rovinato (un lavoraccio infame)
- Smontaggio deriva mobile (definirla arrugginita era farle un grosso complimento)
- Disalberamento
- Smontaggio pulpiti
- Carteggiatura e riverniciatura parti in legno (tientibene, barra timone, tambuccio)
- Stuccatura in due mani della carena con stucco epossidico. (spatola dentata e liscia)
- Trattamento epossidico antiosmosi
- Lucidatura fiancate
- Riverniciatura pulpiti
- Rifacimento completo del timone. (Il precedente era stato rifatto con delle perline di abete :shock: ), con laminatura di tessuto in fibra di vetro ed epox.
- Sabbiatura, stuccatura e trattamento epossidico della deriva mobile
- Apertura delle panche interne col flessibile
- Laminatura con mat e tessuto di fibra di vetro e resina poliestere della parte interna delle panche per rinforzare lo scafo
- Verniciatura dell'interno della panche con vernice epossidica
- Rifacimento delle panche interne con compensato con creazione di diversi gavoncini (prima assenti)
- Rinforzo della base dell'albero con iniezioni di resina epossidica e installazione di una placca di acciaio come ulteriore rinforzo
- Pulizia e lubrificazione attrezzature di coperta
- Sostituzione delle drizze
- Rinvio in pozzetto delle drizze
- Laminatura con fibra di vetro e resina di una parte del gavone destro
- Verniciatura con resina epossidica dellinterno dei gavoni e del pozzetto dell'ancora.
- Antivegetativa

Sicuramente ho dimenticato qualcosa.
Mi manca ancora di riverniciare l'interno, le panche e la sentina nonchè di realizzare la cuscineria interna (ma a questo pensa mia moglie).
In più, come ho già detto, mi sto cucendo un genoa ricavandolo da una vela di un J24 e una tormentina d'emergenza (visto che ne avanzava un pezzo sufficiente :mrgreen: )
Se hai bisogno di qualche informazione specifica su alcuni lavori chiedi pure.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it