Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 1:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Briciola - Limit TCI
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ciao a tutti.
Finalmente Lunedi scorso sono andato a prendere il mio Limit e, dopo averlo svuotato di tutte le cianfrusaglie e lavato, adesso è pronto per il restauro.

Innanzitutto mi sono accorto che le bitte a poppa non sono completamente fisse ma si muovono leggermente. Come posso fare a stringerle un pò o al limite sostituirle? Sembra che l'unico modo per farlo è infilarsi da sottocoperta anche se lo spazio mi sembra molto stretto.

Il ponte e il pozzetto sono pieni di ragnatele del gelcoat. Ho intenzione di togliere tutto il gelcoat fino alla vetroresina (così ne approfitto per dargli un'occhiata) per poi ripristinarlo. Qual'è il modo più semplice per fare ciò? Una volta arrivati alla vetroresina quali sono i passaggi e i prodotti per ripristinare il gelcoat?

Volendo dare anche una "rinfrescata" agli interni, è preferibile prima ultimare i lavori della coperta e poi passare agli interni oppure viceversa?

Credo di aver fatto già troppe domande. :oops:
Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi dei consigli.

A presto e B.V.
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Ciao, non sono un esperto e non mi sono mai cimentato con certe operazion che ti accingi a fare, pero' leggendo qua e la' molti sconsigliano di procedere alla verniciatura da soli, poiche' sembra sia difficile ottenere buoni risultati.

Ti consiglio, comunque, l'acquisto del libro Lavori a Bordo di Davide Zerbinati, che potra' sicuramente darti molte dritte in merito.

Buon lavoro! :D

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ciao a tutti. Vi volevo aggiornare sullo stato di avanzamento dei lavori sul limit e approfittarne per chiedervi alcune cose.

Ho quasi terminato la "grattatina" degli interni e questo è lo stato in cui si trova la barca in questo momento

Immagine

Come potete vedere ho eliminato solamente la vernice che era leggermente distaccata.
Adesso viene il bello: come proseguire? quali prodotti utilizzare e in quale successione?

Inoltre, alcune paratie sono un pò staccate dalle pareti delle sedute interne, come mostrano le foto seguenti. Quale intervento mi suggerite?

Immagine

Immagine

Grazie 1000.
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 13/12/2009, 19:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ciao,
oggi ho finalmente terminato di ridipingere gli interni della barca. L'effetto ottenuto è il seguente

Immagine Immagine

Adesso finalmente è arrivato il momento di occuparsi degli esterni. A questo proposito avrei una questione da sottoporvi.
Sto eliminando la striscia rossa presente sulle fiancate e che ormai è fortemente deteriorata. Ho già tolto poco più di un metro utilizzando un raschietto. Guardando l'immagine sotto, secondo voi quella di colore più scuro è la vetroresina oppure il gelcoat?
Io credo sia gelcoat anche perchè lo strato bianco è veramente sottile e quindi penso che la barca sia stata riverniciata in precedenza.

Immagine Immagine

In ogni caso, volendo riverniciare le fiancate come mi consigliate di procedere?
Grazie
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 01/03/2010, 11:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
I lavori proseguono lentamente...
Ho passato 2 mani di fondo della su tutta la carena e sulle murate. Ieri ho passato lo smalto di finitura con rullo e pennello solo sulle strisce laterali e sulla linea di galleggiamento. Il prossimo weekend penso di passare lo smalto su tutte le parti restanti della barca.

Immagine Immagine Immagine

Lo smalto non è venuto bello liscio ma un pò increspato. Come posso fare per eliminare le increspature senza però renderlo opaco?
Ciao e grazie
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 03/03/2010, 12:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ciao a tutti.
Ho fatto alcune foto alle strisce più da vicino per mettere in evidenza l'entità delle increspature di cui vi parlavo. Secondo voi la situazione è recuperabile?
Grazie
Giorgio


Immagine Immagine

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 26/03/2010, 10:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ciao a tutti.
Ancora qualche immagine dell'avanzamento dei lavori sul Limit

Sul pozzetto e la tuga devo solo dare l'antisdrucciolo e rimontare tutto.
Immagine Immagine

Sulle fiancate ho dato la prima mano di smalto bianco. Spero di riuscire a dare le altre due mani questo weekend
Immagine Immagine

Per tenere in tensione le drizze randa e fiocco, ai lati del tambuccio, erano installate due gallocce in plastica, una per lato. Mi chiedevo se non sarebbe meglio sostituirle con degli stopper oppure ripristinare le vecchie gallocce. C'è qualche accortezza particolare da seguire nell'installazione degli stopper (cioè devono essere associati a qualche altra cosa)?

Infine vorrei installare un segnavento in testa d'albero. Essendo l'albero in alluminio e le viti in acciaio, come posso evitare la corrosione dovuta alle correnti galvaniche?

Ciao
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 03/04/2010, 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ancora qualche scatto sullo stato attuale dei lavori sul Limit.
Mi rimane da dare la seconda mano di antiscivolo in pozzetto e fondo + antivegetativa sulla carena.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Tutto sembrava scorrere per il meglio ma la "giorgiata" era dietro l'angolo.....Stavo montando il supporto per il timone e ad un certo punto SBRANG!!!! mi rimane in mano il bullone con un pezzo di perno al suo interno, come mostrano le foto seguenti
Immagine Immagine Immagine

Mi sarei preso a martellate sulle dita. Adesso come cavolo faccio a riparare il danno? Qualcuno di voi sa come sono fissati questi perni? Pensavo di forare il gavone di poppa all'altezza del perno rotto e vedere cosa si nasconde dietro.
E pensare he stavo già vedendo la luce in fondo al tunnel..... :cry:

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 05/04/2010, 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Questa è una foto di una parte del gavone di poppa.

Immagine

I perni del timone non sono visibili dall'interno del gavone. Infatti tra la parete del gavone e lo specchio di poppa c'è un intercapedine vuoto largo circa 3/4 cm

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 19/04/2010, 9:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ciao a tutti,
ormai i lavori volgono al termine. Ancora una mano di antivegetativa sulla carena e sul timone, qualche ritocchino e poi dovremmo essere pronti per il varo :D
Sono ancora alla ricerca di un carrello di alaggio perchè vorrei evitare di immergere quello stradale in acqua salata (anche se alcuni mi hanno detto che lavandolo dopo ogni immersione non dovrebbero esserci problemi, ma io non mi fido....)
Altri mi hanno detto di farmelo costruire ma non so che dimensione deve avere e in generale dove posizionare i rulli. A proposito, avete qualche schizzo o suggerimento da proporre?

Intanto su internet ho trovato questo
http://www.subito.it/carrello-imbarcazi ... 221920.htm

Potrebbe andare bene per il Limit?
Ciao e grazie a tutti.

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it