Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli...
MessaggioInviato: 03/06/2013, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: 06/05/2013, 21:54
Messaggi: 49
Località: Inzago
I tempi sono maturi per iniziare a buttare giù un primo articolino...
ho bisogno della Vs esperienza come armatori...
Come molti, e questo è il motivo per il quale mi sono iscritto a questo forum, sono in cerca di una prima imbarcazione...
Fornisco alcuni dati. Presentazione qui ripresa: viewtopic.php?f=2&t=4143 nel passato ho maturato qualche esperienza in barca a vela (ovviamente da rinfrescare).
Ho iniziato ad infomarmi per la patente E che non ho... uno scannatoio... 300 euros di iscrizione, 200 di guide 300 di qua un po' di là... e che sono patatine??? Però in compenso so che con la sola patente B si possono trasportare entro i 3500 kg carrello barca e ovviamente macchina!! esistono barca e carrelli che rientrano in questi limiti?
Poi circa 500/700 euro per eventuale gancio traino!!! e se poi devo cambiare macchina che faccio ne compro uno nuovo?
Dove la piazzo la barca che non ho posto su terra ferma? Allora che faccio la lascio in acqua? A quali costi e dove soprattutto? quidni barca con deriva mobile o fissa? Sarei propenso a quella mobile per il solo fatto che il ridotto pescaggio mi permette di avvicinarmi alla costa per fare campeggio nautico...
Ho guardato in giro qualche barchino e c'è qualche offerta sul limit TCI che è carino... Voi cosa ne pensate? avete qualche altra proposta?
Mi sento un caso disperato... ma non mollo...

_________________
"....che dolore sognare per chi non può mai..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli...
MessaggioInviato: 03/06/2013, 13:57 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
jordan ha scritto:
Ho iniziato ad infomarmi per la patente E che non ho... uno scannatoio... ...con la sola patente B si possono trasportare entro i 3500 kg carrello barca e ovviamente macchina!! esistono barca e carrelli che rientrano in questi limiti?...


Si ne esistono, dipende molto da che auto hai. Un fuoristrada esce quasi subito dal limite, una berlina media (Meriva, Audi A3, Golf,...) traina più o meno 1300/1500 kg tolto il carrello puoi cercare scafi intorno agli 800 kg.
Informati anche sulla patente "B96" che consente una "piccola" estensione del peso trainato fino a 4,25 tonnellate


jordan ha scritto:
Poi circa 500/700 euro per eventuale gancio traino!!! e se poi devo cambiare macchina che faccio ne compro uno nuovo?
...


Il gancio costa dai 300 ai 1000 euro a seconda del modello e se lo fai fare o lo fai tu.
Purtroppo è difficile sia compatibile con più automobili, quindi ogni volta va ricomprato.



jordan ha scritto:
Dove la piazzo la barca che non ho posto su terra ferma? Allora che faccio la lascio in acqua? A quali costi e dove soprattutto? quidni barca con deriva mobile o fissa? Sarei propenso a quella mobile per il solo fatto che il ridotto pescaggio mi permette di avvicinarmi alla costa per fare campeggio nautico...
...


Se la usi solo nel periodo estivo, o per brevi periodi, puoi optare per un deposito roulotte, annualmente puoi cavartela con 5/700 euro l'anno. Per un uso più intenso o per averla comunque a disposizione ci sono moltissime altre soluzioni, a costi infinitamente diversi.
Presupponendo che, vista la vicinanza, la terrai su un lago puoi verificare se ci sono posti pubblici disponibili chiedendo ai comuni o alla provincia (sul verbano hanno appena rifatto l'assegnazione); oppure chiedere in porti privati dove puoi optare per un posto a terra con varo a richiesta o in acqua; in ultimo verificare se esiste la possibilità di una boa in affitto o in proprietà.
I costi variano tantissimo. Parlando del Verbano che conosco puoi passare dai 400 euro di un posto pubblico ai 1000 di una boa fino ai 2000 e oltre di un posto in acqua in porto privato.


jordan ha scritto:
quidni barca con deriva mobile o fissa? Sarei propenso a quella mobile per il solo fatto che il ridotto pescaggio mi permette di avvicinarmi alla costa per fare campeggio nautico...
...


Prima la destinazione d'uso e poi il tipo di barca. Se conti di tenerla fissa in un posto la deriva mobile è inutile, per carrellarla è pressoché indispensabile se vuoi spiaggiare o vuoi varare da scivolo ti ci vorrà una "pancia liscia".
Al contempo più la carena è liscia più avrai una barca leggera e meno marina, se quindi il tuo obiettivo è di fare navigazioni anche impegnative o con equipaggio poco avvezzo potrebbe divenire un problema.


jordan ha scritto:
Ho guardato in giro qualche barchino e c'è qualche offerta sul limit TCI che è carino... Voi cosa ne pensate? avete qualche altra proposta?


Il "TCI" è l'estremizzazione del concetto di carrellabile abitabile, a mio parere è troppo leggera per pensare di fare qualche navigazione che non sia più che semplice e non ha l'abitabilità sufficiente per fare un minimo di crociera. Il vero vantaggio è il prezzo che può essere irrisorio, ma questo dice anche altre cose ;)
Attenzione però che pagare poco la barca non vuol dire poi risparmiare sui costi di gestione: ai porti che tu abbia una Duna o un Cajenne non interessa, pagherai comunque a metro.
Se la dimensione e il budget sono questi ti consiglierei di guardare Alpa 550, Lanavere 510, e altre semicabinate di questa dimensione, infinitamente più marine, più performanti e più facili da gestire pur mantenendo un minimo di spazio sottocoperta dove stivare i materiali e all'occorrenza dormire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli...
MessaggioInviato: 03/06/2013, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: 06/05/2013, 21:54
Messaggi: 49
Località: Inzago
http://m.subito.it/lim?ca=4_s&c=22&q=&p ... ype=2&st=s
Altura 501?

_________________
"....che dolore sognare per chi non può mai..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli...
MessaggioInviato: 03/06/2013, 15:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
http://m.subito.it/lim?q=altura%20501&ca=4_s&st=s&c=22

Alla seconda con l'ormeggio sul lago un pensierino va fatto. Verificando che si possa ovviamente, da noi i posti sono nominali. Il Prezzo magari trattando qualche cento euro.

Carrellabilissima, comoda, sicura, minimale ma abitabile; non ha la deriva mobile e quindi il varo da scivolo e spiaggiare sono preclusi.
graz qui ha un 601 e anche lui potrà confermarti che è un'ottima barca, soprattutto potrà dirti cosa guardare soprattutto se ci sono difetti costruttivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli...
MessaggioInviato: 03/06/2013, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: 06/05/2013, 21:54
Messaggi: 49
Località: Inzago
Ho un po di modelli che colpiscono. .. il meteor dove ho fatto le miei prime uscite.
Mi piacciono:
Micropomo, microchallenger,tucano, picoplus, l'adorato first 18 o l'alize, etap... e poi mi piace tantissimo l'explorer 20 ma nonsi trovano usati... bellissimo nella forma.

_________________
"....che dolore sognare per chi non può mai..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli...
MessaggioInviato: 03/06/2013, 21:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Mi pare che le idee siano più che chiare. Certo la deriva del meteor non è proprio a scomparsa. ;)
Però una per l'altra sono tutte simili e ottime per il campeggio nautico.

Potessi scegliere ora accetterei la scocciatura della deriva fissa e prenderei un meteor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli...
MessaggioInviato: 03/06/2013, 22:15 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
jordan ha scritto:
Ho un po di modelli che colpiscono. ..
Mi piacciono:
Micropomo, microchallenger,tucano, picoplus, l'adorato first 18 o l'alize, etap...
.


Etap...ce ne è uno nel mercatino...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli...
MessaggioInviato: 03/06/2013, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: 06/05/2013, 21:54
Messaggi: 49
Località: Inzago
Paddy ha scritto:
Mi pare che le idee siano più che chiare. Certo la deriva del meteor non è proprio a scomparsa. ;)
Però una per l'altra sono tutte simili e ottime per il campeggio nautico.

Potessi scegliere ora accetterei la scocciatura della deriva fissa e prenderei un meteor

Dimenticavo l'alpa a 19...
Diciamo che la deriva fissa va per la maggiore per i seguenti motivi: maggiore sicurezza e quindi stabilità, portando due bimbi piccoli al seguito è importante la sicurezza, per i primi tempi restare sul lago e non al mare sia per vicinanza che per sicurezza. Il lago lo vedo più tranquillo del mare. Anche se il mio obiettivo è arrivare al mare. Scegliendo la ghiglia fissa non ho l'onore di carrelli, eventuali patenti, ganci etc etc... come mai non si trovano i first?

_________________
"....che dolore sognare per chi non può mai..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli...
MessaggioInviato: 03/06/2013, 22:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
In realtà il lago, se si eccettuano le onde, è molto più difficile del mare.
La deriva fissa non è indice assoluto di sicurezza o marinità, nel computo rientra anche e soprattutto il rapporto fra zavorra e peso totale e l'altezza dell'opera morta.
Il meteor non ha molta zavorra, ma è molto basso sull'acqua.

I firstini si trovano a cercare con calma, occhio però che esci dai pesi e dimensioni trainabili e armabili con facilità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli...
MessaggioInviato: 03/06/2013, 22:38 
jordan ha scritto:
. Il lago lo vedo più tranquillo del mare.


Ne sei sicuro?


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it