Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La prima volta di... filip1983
MessaggioInviato: 12/06/2012, 15:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Spero di postare nella sezione giusta, uso il link di Tramp che ho trovato nella discussine aperta da me qualche mese fa riguardo la prima volta....

E' un Giovedì di Maggio, io e la ragazza decidiamo per il Venerdì di prenderci ferie e di rompere il ghiaccio noleggiando un first 21.7 a Malcesine sul lago di garda, il prezzo ci sembra giusto e decidiamo di confermare, appuntamento alle ore 10.
L'indomani emozionati come pochi ci dirigiamo verso il lago di Garda, giornata di sole e senza un filo di vento, penso tra me e me, capperi la giornata ideale per la prima uscita e per vedere che succede... arriviamo a Peschiera del G. e il lago è una tavola da surf... fantastico penso, nemmeno il tempo di arrivare dopo punta S.Vigilio che il lago inizia ad incresparsi e ad alzarsi del vento e qui l'agitazione inizia a regnare sovrana, penso tra me e me che sarebbe stato il caso di abbandonare l'iniziativa, facendo solamente un bel pic nic in spiaggia, ma per correttezza andiamo comunque al noleggio.
Arriviamo al noleggio facciamo due chiacchere con il titolare che ci dice essere secondo lui un vento da 1 mano ma che la situazione si sarebbe calmata da li ad una mezz'ora.
Noi, già decisi a rinunciare (ben consapevoli dei nostri limiti) decidiamo di aspettare ed in effetti così è stato, in mezz'ora il vento è calato drasticamente e il lago ha perso ogni increspatura, controllate le previsioni meteo per le ore successive e vedendo che non ci sarebbero stati ulteriori rinforzi decidiamo di imbarcarci nella nostra prima volta...

La ragazza del noleggio ci issa la randa ancora prima di abbandonare la boa, dentro di me mi chiedo se fosse una prassi normale ma non ci faccio caso più di tanto in quel momento avevo il cuore a mille... mi chiedo se a fine giornata avrei avuto il portafogli più leggero dei soldi della cauzione e se sopratutto ne saremmo usciremo illesi :lol: . Mi allontano a motore dalle boe, chiedo ad Elena di tirar fuori i giubbini e da quel momento mi dico... " e bravo il mio filippo, vediamo adesso se ti devon venire a prendere o se riesci in qualche modo ad allontanarti dalla costa e fare qualcosa..." sistemato il tutto a bordo, prua al vento e buttiamo fuori il fiocco iniziamo a poggiare e piano piano iniziamo a prendere qualche nodo, non vi dico che emozione è stata spegnere il motore e vedere che stavamo andando a vela da soli, dopo qualche momento di "cacarella" (passatemi il termine) dovuto alle prime imbardate ci allontaniamo bene dalla costa e iniziamo a fare qualche bordo, rispolverando ciò che abbiamo fatto e rifatto a patente e fin qui tutto ok...
Verso mezzogiorno il vento cala notevolmente e sfruttiamo questa bonaccia per mangiare fino a quando non ci troviamo completamente fermi in mezzo al lago come due fessi... tra una chiacchera e l'altra ci guardiamo in faccia e ci diciamo... ma i terzaroli? Se ci fosse vento? E ammainare la randa? E issarla? e...e... e... beh... abbiamo fatto 3 ore fantozziane, le altre barche a vela ferme che si godevano il panorama con gli equipaggi che chiaccheravano tranquillamente fra di loro e noi due a correre avanti e indietro sulla barca per dare e ridurre vela, ammainare e issare e via andare... fino a quando il vento non è tornato e piano piano ci siamo diretti verso il campo boe per riconsegnare la barca.

Alla sera sembravo un peperone, ero viola dal sole che avevo preso (malgrado cappello e crema) ma soddisfatto come poche volte mi è capitato di essere, direi che la stessa sensazione l'ha avuta Elena, quindi la prima volta è passata e senza ambulanze, debiti o ricerche di dispersi...

Mamma mia ragazzi... quante variabili che ci sono da tenere in considerazione. :)

Ps. Abbiamo fatto anche la seconda uscita ma il racconto sarà per la prossima volta.... :D anche perchè già questo l'ho scritto in 5 volte e sicuramente dalla sintassi e dagli errori si noterà...

Buon vento
filip


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it