Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il calcio non è sport per signorine
MessaggioInviato: 27/03/2012, 10:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
... recitava un tormentone negli anni '90 su Radio Popolare.

Io l'ho sempre letto come: pratica lo sport che preferisci al livello che ritieni opportuno.
Così domenica dopo aver pianificato per settimane una traversata fino all'Elba con partenza da San Vincenzo ci siamo scontrati con un difensore parecchio scontroso e noi non avevamo i parastinchi.

Usciamo non prestissimo tanto sono solo una ventina di miglia e poi vento ce ne sarà poco. Procediamo con rotta 190° dritti per scapolare la punta di Baratti, ma abbastanza vicini per decidere un'eventuale sosta per il pranzo anche all'ultimo momento.
Il motore borbotta piano, la velocità sull'acqua liscia è intorno ai 4 nodi, altre 2 barche fanno apparentemente la nostra stessa tratta e sparse qua i la ci sono alcune barche di pescatori. Mentre procediamo con il pilota che ronza Andrea schiaccia un pisolino e io prepararo le attrezzature che mi sono portato da casa: avvolgitore, girelle, code0 e gennaker e, ovviamente, anche lo spi della barca; così da poterlo provare se dovesse alzarsi un po' di aria.
Aria che arriva verso le 11, da O come previsto. 5/6 nodi costanti e dolci. Issiamo la randa e il code0 che appare subito piccolo per questa barca, ma spinge comunque bene di bolina larga. Passa nemmeno mez'ora e il vento inizia la sua rotazione giornaliera e quando arriva più da Nord che da Ovest ci consente di avvolgere il code e issare lo spi murato per il "test crociera" come un gennaker. La barca parte immediatamente, 5/6 nodi sono costanti, sbanda un pochino, ma non molto anche se il pilota automatico inizia a soffrire un po' l'onda in poppa e dobbiamo sganciarlo.
Altra mezz'ora e il vento rinforza ancora fino a superare i 10 nodi, sempre nell'ottica della crociera decidiamo di ammainare lo spi e passare al fiocco; oltre al vento si alza anche un po' di onda e con le vele di taglio già pronte proviamo a fare un breve tratto di bolina per vedere come andrà il giorno dopo il rientro...


La bolina è sicura e veloce, in questa andatura il pilota tiene magnificamente la rotta e le onde di 30/50 cm salgono rarissimamente sulla coperta. 10 minuti sono sufficienti per capire. Capire che il mio livello di piacevolezza e di percezione della sicurezza è molto, ma molto più alto. Andrea è visibilmente preoccupato e siccome siamo qui per provare una navigazione lunga, ma non per soffrire è mia cura ammettere subito che l'Elba è troppo lontata e di virare per tornare a San Vincenzo.
Non ci sono colpe non ci sono problemi, mi è successo un'infinità di volte di esaltarmi per una navigazione bagnata con la barca che corre con la falchetta sempre al limite dell'immersione, le vele tese come tamburi, la randa appena sventata, e i timoni che vibrano per la criticità. Voltarmi e vedere compagni che nulla avevano da divertirsi. Così è e deve essere. A me non piace scendere a rotta di collo nei boschi con la bici che rasenta alberi e massi, ma i miei amici lo fanno.

Viriamo e diamo 2 mani alla randa, la barca corre comunque sopra i 5 nodi e salta meno sulle onde. Io mi diverto lo stesso e Andrea può godere della navigazione che ha un obiettivo più tranquillo.

Poco dopo l'una siamo in porto e prepariamo un favoloso pranzo.


Visualizzazione ingrandita della mappa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio non è sport per signorine
MessaggioInviato: 27/03/2012, 11:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ecco il filmato dei fenicotteri rosa.



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio non è sport per signorine
MessaggioInviato: 27/03/2012, 11:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ecco la navigazione di domenica verso Baratti



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio non è sport per signorine
MessaggioInviato: 27/03/2012, 13:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese

Visualizzazione ingrandita della mappa

Lunedì a zonzorellare. 10 minuti spi, 10 bolina, 10 gennaker, 10 bolina, 10 spi, .... insomma cambi vele che si sembrava in regata :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it