Non è stata in assoluto la prima...ma la prima come volevo io.
Verso le 13 siamo in banchina io, Elena e un paio di velisti con qualche decennio più di noi quando spunta timida una brezzolina da sud est- est...se l'esperienza non mi inganna resterà costante o rinforzerà nel giro di un paio d'ore e cosi montiamo il motore armiamo le vele e usciamo. I primi bordi li facciamo davanti al porto navigando a due-tre nodi, il lago piatto e limpidissimo riflette i colori di un cielo senza nuvole; dalla nostra L'Etoile ammiriamo a 360 gradi le sponde del Benaco. Ci portiamo fuori oltre la Rocca e la brezzolina cresce fino ad assestarsi sui dodici nodi ma le ore passano e la temperatura scende...Elena si rifugia in cabina infreddolita e io mi godo il vento e l'assenza quasi totale di onde moleste e di altre imbarcazioni."Tesoro mi lasci fare ancora due bordi?" è diventato il leitmotiv della giornata finchè il freddo ha avuto la meglio e dalla cabina risuonò un" ti voglio bene e te l'ho dimostrato...possiamo rientrare?????" "ok..

" dirigo la prua verso l'imboccatura del porto, al calar del sole, pago di aver fatto le prime planate dell anno...Buon vento a tutti voi e che il 2013 continui cosi!