Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 17:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: giusto, mi presento
MessaggioInviato: 04/08/2010, 11:07 
Bene!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto, mi presento
MessaggioInviato: 09/08/2010, 11:15 
Che viaggio!! Spero di poterne sapere di più al loro rientro


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto, mi presento
MessaggioInviato: 30/08/2010, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: 12/06/2010, 1:54
Messaggi: 34
Località: vergiate
gtfarm ha scritto:
Bravi ! Spero mi abbiate solo preceduto , ma voi siete in due, rispetto a me credo abbiate una marcia in più.
Mi interessa sapere qualcosa di più su come cercate il posto per far svernare la barca. Marina, cari ? Privati ? Costi ? Rischi ? Il carrello in Grecia come l'avete trovato ?
Il ventone greco non vi intimorisce ?
ancora complimenti
gt


rispondo (non sarò breve):
il posto per far svernare la barca lo cerchiamo in diversi modi, due anni fa avevamo contattato prima di partire 2 marina, una in montenegro ed una (l' unica) in albania. ci siamo resi conto che era stupido spendere più di 1000 euro per lasciare la barca 11 mesi in un marina (in albania non c' era una gru ed è stato chiamato un camion del posto per il trasporto di materiale edile, a quel punto con 100 euro avrebbero sicuramente tenuto la barca nel loro deposito). lo scorso anno in grecia sapevamo che saremmo arrivati nella zona di vliko dove ci sono molti depositi per barche. inizialmente trovavamo solo posti da 1000 euro, poi chiaccherando con gommonari italiani abbiamo trovato Takis che con poco più di 500 euro ci ha alato la barca ed ha modificato un suo carrello (ha chiamato un fabbro che ha lavorato mezza giornata sotto i nostri occhi con la barca sospesa) comunque quando siamo in zona chiediamo a chi incontriamo con barche simili alla nostra. Takis ci ha fatto (lo ha fatto fare al suo operaio pakistano) l' antivegetativa per 50 euro compreso il materiale (si è dimenticato del timone e di alcuni ritocchini ma lo abbiamo perdonato).
Quest' anno prima di fare l' ultimo tratto abbiamo iniziato a chiedere: il primo ci ha proposto 350 euro di "parcheggio" (buono) ma 400 euro! di alaggio+varo. poi siamo stati a Orei ed abbiamo chiesto in capitaneria, sono stati molto gentili e dopo 5 minuti è arrivato un ragazzo del posto che ha un deposito: circa 400 euro per deposito e "ci arrangiamo" per alaggio e varo. Dopo alcuni giorni abbiamo incontrato degli amici che conoscevano un posto vicino a Volos (comodo per i collegamenti con Atene e con voli economici diretti con l' Italia) che, una volta contattato, ci ha proposto circa 320 euro per deposito + 150 euro per alaggio, varo e "noleggio" del carrellone che ha utilizzato per alare la barca e che rimane impegnato 11 mesi.
Il trasporto da Itea a Stilida (i paesi li ho prima individuati con google maps) è stato effettuato con un carro attrezzi ed un invaso. Abbiamo telefonato ad alcune persone (Takis ed uno skipper spagnolo che conosce molto bene la zona) che ci hanno dato dei "contatti". un ragazzo in particolare si è dato molto da fare e ci ha trovato il carro attrezzi: alaggio (erano in 3) + trasporto (di noi e della barca, 95 km su e giù per le montagne) + varo = 220 euro!
Il ventone greco ci intimorisce. infatti abbiamo evitato la zona di capo sounion. a quanto ci è stato detto abbiamo trovato un anno particolarmente poco ventoso: che chiulo!
comunque l' importante è guardare il meteo, passare in zone abbastanza protette e non pensare di fare lunghi spostamenti con vento e mare contro. alle portanti con poca tela si va tranquilli anche con molto vento (l' onda può dare più fastidio)
grazie per i complimenti
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto, mi presento
MessaggioInviato: 30/08/2010, 18:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
ma non ti sei ancora stancato di ripetere sempre le stesse cose?

e sopratutto quando ci si vede in modo che tu possa ripeterle anche a voce?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto, mi presento
MessaggioInviato: 30/08/2010, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
lucab2 ha scritto:
gtfarm ha scritto:
Bravi ! Spero mi abbiate solo preceduto , ma voi siete in due, rispetto a me credo abbiate una marcia in più.
Mi interessa sapere qualcosa di più su come cercate il posto per far svernare la barca. Marina, cari ? Privati ? Costi ? Rischi ? Il carrello in Grecia come l'avete trovato ?
Il ventone greco non vi intimorisce ?
ancora complimenti
gt


rispondo (non sarò breve):
il posto per far svernare la barca lo cerchiamo in diversi modi, due anni fa avevamo contattato prima di partire 2 marina, una in montenegro ed una (l' unica) in albania. ci siamo resi conto che era stupido spendere più di 1000 euro per lasciare la barca 11 mesi in un marina (in albania non c' era una gru ed è stato chiamato un camion del posto per il trasporto di materiale edile, a quel punto con 100 euro avrebbero sicuramente tenuto la barca nel loro deposito). lo scorso anno in grecia sapevamo che saremmo arrivati nella zona di vliko dove ci sono molti depositi per barche. inizialmente trovavamo solo posti da 1000 euro, poi chiaccherando con gommonari italiani abbiamo trovato Takis che con poco più di 500 euro ci ha alato la barca ed ha modificato un suo carrello (ha chiamato un fabbro che ha lavorato mezza giornata sotto i nostri occhi con la barca sospesa) comunque quando siamo in zona chiediamo a chi incontriamo con barche simili alla nostra. Takis ci ha fatto (lo ha fatto fare al suo operaio pakistano) l' antivegetativa per 50 euro compreso il materiale (si è dimenticato del timone e di alcuni ritocchini ma lo abbiamo perdonato).
Quest' anno prima di fare l' ultimo tratto abbiamo iniziato a chiedere: il primo ci ha proposto 350 euro di "parcheggio" (buono) ma 400 euro! di alaggio+varo. poi siamo stati a Orei ed abbiamo chiesto in capitaneria, sono stati molto gentili e dopo 5 minuti è arrivato un ragazzo del posto che ha un deposito: circa 400 euro per deposito e "ci arrangiamo" per alaggio e varo. Dopo alcuni giorni abbiamo incontrato degli amici che conoscevano un posto vicino a Volos (comodo per i collegamenti con Atene e con voli economici diretti con l' Italia) che, una volta contattato, ci ha proposto circa 320 euro per deposito + 150 euro per alaggio, varo e "noleggio" del carrellone che ha utilizzato per alare la barca e che rimane impegnato 11 mesi.
Il trasporto da Itea a Stilida (i paesi li ho prima individuati con google maps) è stato effettuato con un carro attrezzi ed un invaso. Abbiamo telefonato ad alcune persone (Takis ed uno skipper spagnolo che conosce molto bene la zona) che ci hanno dato dei "contatti". un ragazzo in particolare si è dato molto da fare e ci ha trovato il carro attrezzi: alaggio (erano in 3) + trasporto (di noi e della barca, 95 km su e giù per le montagne) + varo = 220 euro!
Il ventone greco ci intimorisce. infatti abbiamo evitato la zona di capo sounion. a quanto ci è stato detto abbiamo trovato un anno particolarmente poco ventoso: che chiulo!
comunque l' importante è guardare il meteo, passare in zone abbastanza protette e non pensare di fare lunghi spostamenti con vento e mare contro. alle portanti con poca tela si va tranquilli anche con molto vento (l' onda può dare più fastidio)
grazie per i complimenti
ciao



Ostrega! :shock: :shock: :shock:
Mi era sfuggita del tutto questa presenza da giugno sul nostro forum! Ed in Grecia egea, per di più, cioè proprio dove vorrei andare a portare la barca il prosssimo anno! E voi lo state già facendo! Prego, notizie dettagliate e foto!

1) Dove avete la barca adesso? E' già a secco?
2) Mi interessa anche il posto di rimessaggio che avete trovato a Volos, indirizzo o nome, perchè è anche quella una zona a cui miravo per il prossimo anno. Racconta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto, mi presento
MessaggioInviato: 30/08/2010, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: 12/06/2010, 1:54
Messaggi: 34
Località: vergiate
Paddy ha scritto:
ma non ti sei ancora stancato di ripetere sempre le stesse cose?

e sopratutto quando ci si vede in modo che tu possa ripeterle anche a voce?


boh, magari ci si vede questo fine settimana (avrei anche un po' di cose da renderti che quando le vediamo ci viene un po' di magone :cry: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto, mi presento
MessaggioInviato: 30/08/2010, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: 12/06/2010, 1:54
Messaggi: 34
Località: vergiate
Jocondor ha scritto:
lucab2 ha scritto:
gtfarm ha scritto:
Bravi ! Spero mi abbiate solo preceduto , ma voi siete in due, rispetto a me credo abbiate una marcia in più.
Mi interessa sapere qualcosa di più su come cercate il posto per far svernare la barca. Marina, cari ? Privati ? Costi ? Rischi ? Il carrello in Grecia come l'avete trovato ?
Il ventone greco non vi intimorisce ?
ancora complimenti
gt


rispondo (non sarò breve):
...
ciao



Ostrega! :shock: :shock: :shock:
Mi era sfuggita del tutto questa presenza da giugno sul nostro forum! Ed in Grecia egea, per di più, cioè proprio dove vorrei andare a portare la barca il prosssimo anno! E voi lo state già facendo! Prego, notizie dettagliate e foto!

1) Dove avete la barca adesso? E' già a secco?
2) Mi interessa anche il posto di rimessaggio che avete trovato a Volos, indirizzo o nome, perchè è anche quella una zona a cui miravo per il prossimo anno. Racconta!


la barca si trova ora in un paesino che si chiama Kala Nera, nel golfo di Volos, è stata messa in secco in 10 minuti da Nikos (è un vero maestro d' ascia e fa delle barche splendide: http://www.boatyard.gr e http://www.youtube.com/watch?v=rgCMEDiO ... re=related) se vuoi ti do pio i riferimenti esatti.
tra le altre cose il golfo di volos è molto bello e ha l' acqua eccezionalmente trasparente per essere un golfo così chiuso.
alcune foto le ho messe su youpositionhttp://www.youposition.it/it ... r-(6-00-mt).aspx ora vado a vedere come si mettono nel forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto, mi presento
MessaggioInviato: 31/08/2010, 8:25 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Avete una foto della barca parcheggiata a Volos ?
La coprite con un telo ? Ci lasciate dentro tutto, vele cuscineria e dotazioni o avete un altro riferimento come deposito terrestre ?
Le normative stradali e nautiche sono come le nostre ?
In Grecia ci vuole un permesso di navigazione come in Croazia ?
Quanto sporgeva l'albero dal carro attrezzi ?
Sul sito avete scritto un diario sintetico, ne avete un altro più esteso ? Credo sarebbe molto apprezzato.
Il vostro progetto è di lasciare Morbin in quel paese ?
Scusate il pressing, ma la curiosità è forte. Se avete problemi di comunicazione con la lingua conosco una famiglia italo/greca in provincia di Udine

BV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto, mi presento
MessaggioInviato: 31/08/2010, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
la barca si trova ora in un paesino che si chiama Kala Nera, nel golfo di Volos, .............tra le altre cose il golfo di volos è molto bello e ha l' acqua eccezionalmente trasparente per essere un golfo così chiuso................[/quote]

Ho già trovato su Google Earth il "topos" Kalà Nerà:la zona mi sembra poco meno che ideale, e mi interessano, e molto, i tuoi riferimenti esatti.
Il mio problema è di trovare un rimessaggio annuale in quella zona, ovviamente che costi poco se non pochissimo, dove lasciare il mio catamarano sul suo carrello stradale, per poi vararlo in estate.
Questo perchè i costi per lasciarlo già montato, sui suoi carrelli di alaggio, ho verificato che sono in genere molto alti. Ma se fosse possibile.....

Il rimessaggio ideale è quindi provvisto di uno scivolo comodo e largo, ed ha possibilmente un capannone-officina, e magari qualche doccia e bagno per quando si fa il montaggio.

Abbiamo passato due estati in Croazia e poi quest'ultima sullo Ionio, (esattamente ad Itaca e Meganissi; puoi vedere qualche foto su questo forum alla voce "Diario di Bordo" dove peraltro ti invito caldamente a postare il tuo racconto e le tue foto).

Adesso il nostro progetto era appunto di spostarsi sull'Egeo; ma devo prima fare alcuni lavori sul carrello e poi....

In Italia, dove ti trovi? dalle parti del Maggiore, immagino.
Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto, mi presento
MessaggioInviato: 31/08/2010, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: 12/06/2010, 1:54
Messaggi: 34
Località: vergiate
gtfarm ha scritto:
Avete una foto della barca parcheggiata a Volos ?
La coprite con un telo ? Ci lasciate dentro tutto, vele cuscineria e dotazioni o avete un altro riferimento come deposito terrestre ?
Le normative stradali e nautiche sono come le nostre ?
In Grecia ci vuole un permesso di navigazione come in Croazia ?
Quanto sporgeva l'albero dal carro attrezzi ?
Sul sito avete scritto un diario sintetico, ne avete un altro più esteso ? Credo sarebbe molto apprezzato.
Il vostro progetto è di lasciare Morbin in quel paese ?
Scusate il pressing, ma la curiosità è forte. Se avete problemi di comunicazione con la lingua conosco una famiglia italo/greca in provincia di Udine

BV


1) si, questa sera la posto (spero)
2) alcune volte l' abbiamo coperta, lo scorso anno no, questa volta nemmeno ma forse telefono a niko e gli chiedo di coprire il tambuccio in legno.
lasciamo tutto tranne il pilota, di solito smontiamo l' albero ma non questa volta, le lenzuola e gli asciugamani li abbiamo fatti lavare alla "guardiana del deposito e già messi in barca per il prossimo anno, smontiamo ancore, cime, boma, motore, elica, pannello solare, batteria ecc. Il motore l'ho fatto girare in acqua dolce e viakal ed ho ingrassato il perno dell' elica ed altre parti.
Abbiamo il numero di telefono del deposito di Stylida e Orei
3) non lo so, penso di si.
4) no
5) mezzo metro dietro, sporgeva anche la barca, il tipo non era in regola infatti abbiamo fatto il trasporto la mattina presto. abbiamo incontrato la stradale ma non ci ha fermato.
6) Elena ha un diario dettagliato (che non ho letto) forse è anche troppo lungo... chiederò
7) vorremmo arrivare in turchia
non ti preoccupare, chiedi pure.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it