Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 13:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prima barca......aiutooooooo
MessaggioInviato: 28/05/2010, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: 28/05/2010, 13:18
Messaggi: 64
buon giorno.....leggendo sempre i vs articoli .....ed essendo appassionato di vela., anche se alle prime armi, vorrei fare il salto.....la prendo.....
si ma quale..cosa.....difficile scelta..per anni ho sfogliato riviste letto annunci..sempre orientato su usati dai 6 ai 9 metri.....ma al di la dei prezzi....sn sempre stato frenato dalla anzianita delle barche......poi ho trovato voi.....e con questo entusiasmo( davvero incredibile) parlate e postate di barche nuove a costi accettabili....fantastico....ma tra le mille proposte, mi e venuto il mal di testa,,,,,,
le marche che ho trovato interessanti come rapporto prezzo , qualita , spazio, sno le solite...viko, phobos, deltania, tes, e alre che nn ricordo, il mio scopo e prendere una barca, la prima, imparare magari un anno al lago e poi portarla al mare, quindi facile conduzione, prezzo contenuto, e discreta abitabilita, per le prestazioni ne parleremo quando saro piu navigato ....
tenendo conto che sn 184 cm di altezza....nn ho famiglia ..ma gli amici verrebbero sicuro....vorrei stare su una lunghezza di 7m 8 m massimo.....cosa consigliate,,,,,
leggevo del viko 23 e 25....o deltania 26....o tess 720....
grazie a tutti e buon vento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima barca......aiutooooooo
MessaggioInviato: 28/05/2010, 13:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Ariciao Luca
Tante idee.. e giustamente confuse.
Dicci meglio: vuoi una carrellabile o intendi tenerla in acqua? dove? Lago, quale? mare, quale? che budget pensi di avere?
Non è curiosità, è per indirizzarti meglio, e se ste domande non le faccio io, te le fa il prossimo che ti saluta :D

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima barca......aiutooooooo
MessaggioInviato: 28/05/2010, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: 28/05/2010, 13:18
Messaggi: 64
ciao alberto..scusa nn riuscivo piu a collegarmi....
mahh penserei ad una carrellabile...forse e' piu versatile specie all inizio....
il lago e maggiore....essendo di novara e il piu comodo per me...
ma nn ho difficolta a spostarmi...anzi se ce da veleggiare ..lo faccio sempre volentieri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima barca......aiutooooooo
MessaggioInviato: 28/05/2010, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: 28/05/2010, 13:18
Messaggi: 64
ops vedo che la mia risposta nn era completa....per il mare...sempre per comodita il ligure, invece per il budget...mahhh nn so...dipende sai anche dalla barca...nn so se sto sopra i 18000 magari mi faccio un leasing cmq nn oltre i 25000 che come prima spesa mi sembra piu che accettabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima barca......aiutooooooo
MessaggioInviato: 28/05/2010, 14:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
ciao e benvenuto.

Quoto Tramp, a fronte di un budget che dichiari più che sufficiente per un discreto range di imbarcazioni.
Puoi pensare ad un 8/9 metri magari datato, ma in ottimo stato di conservazione così come ad un 6/8 metri nuovo anche non necessariamente polacco e non per forza a deriva mobile.

Tutto sta a capire cosa vuoi fare della barca. Se pensi anche lontanamente di carrellarla, se vuoi fare delle regate, anche o solo crociera sul lago e in futuro farla portare al mare, se conti di tenerla in un porticciolo al lago per farla diventare anche casa di villeggiatura. Insomma considerando che il budget è buono meglio prima definire bene la destinazione d'uso.

Fatto questo potremo darti le nostre opinioni più specificatamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima barca......aiutooooooo
MessaggioInviato: 28/05/2010, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: 28/05/2010, 13:18
Messaggi: 64
grazie...bhe le idee per l uso le ho molto chiare......decisamente nn regate...bellisismo ...ho avuto la fortuna di farne alcune amatoriali...su dei j24...favoloso..ma la mia idea e di godermi la barchina come crociera, e quando in porticciolo anche come villeggiatura si..preferirei una carrellabile per poter meglio capire in futuro cosa fare e dove stare, sicuramente il mare e il mio fine ideale....per il budget e' il massimo ma se risparmio meglio....come prima esperienza ...
vorrei il nuovo per questo mi era piaciuta l idea del viko...o simili....ho letto con interesse anche delle deltania...
vi diro ....sn salito su un first 27 ..uno spettacolo ma costa uno sproposito....
sn andato a vedere il phobos 24 in fiera...ma 29000 euri mi sembrano tantini e ha l abitabilita del viko che costa la meta....
nn so....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima barca......aiutooooooo
MessaggioInviato: 28/05/2010, 15:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
l'importante è avere le idee chiare :lol:

Guardati bene in giro, giustamente la carrellabile la porti dove vuoi e quando vuoi, ma se l'obiettivo è prima al lago e poi al mare anche una barca non carrellabile secondo i canoni: sotto i 3 metri e di 2/3 tonnellate, è facile da spostare con un camion con dei costi più che contenuti. Per farti un esempio un Arpege è appena venuto da Genova al lago con circa 1000 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima barca......aiutooooooo
MessaggioInviato: 28/05/2010, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: 28/05/2010, 13:18
Messaggi: 64
grazie mille...davvero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima barca......aiutooooooo
MessaggioInviato: 28/05/2010, 22:19 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Ciao Luca, benvenuto anche da parte mia....
....parliamo subito di barche!
Il fatto di nn avere ancora famiglia ti agevola nn poco; per ora, dico per ora, potrai dedicare tutto il tempo e le energie alla tua passione senza che figli o moglie richiedano attenzione; però, prima di fare un salto economico nn indifferente come l'acquisto di una barca nuova, vorrei proporti un paio di considerazioni e spunti.
Un conto è andare "ospite" su barche di amici e conoscenti e un conto è gestire qualcosa di proprio.
Come avrai potuto leggere dai post che ci sono su questo forum, i costi relativi alla manutenzione e al posto barca o al rimessaggio, nn sono cosa da poco e quindi tutto va calcolato e molto ben ponderato ( deformazione da padre di famiglia).
Valuta bene, quindi, il posto dove tenerla, le modalità di stazionamento della barca stessa ( pontile, gavitello, porto a secco, su carrello in un rimessaggio, ecc).
Questo in base all'uso e alla frequenza che pensi di farne; se, come qualche disgraziato che ci frequenta nn pensi di stare lontano dalla tua amata più di 10 gg :evil: :evil: , allora ti ci vuole una barca comoda e in acqua.
Se pensi di usarla saltuariamente e di girare, opta per una carrellabile ( viko 20, bisso two, ecc).
Se io dovessi fare un primo acquisto, ti dico sinceramente, nn andrei a spendere cifre elevate ma proverei a prendere una cosa tra i 3000 e i 5000 euro; sicuramente nn avrai comodità e "freschezza" della barca ( ma per andare a vela vanno benissimo anche le barche vecchie!!) e se dopo un paio d'anni di utilizzo e dopo un'analisi spietata di come è andata, la cosa ti interessa ancora, fai il salto, organizzandoti come più ti aggrada e soprattutto ti conviene.
Una cosa del genere, ad esempio, un mio amico di forlì, lo vendeva tempo addietro a 2500 euro ( viene dall'olanda, deriva mobile e 4 cuccette, wc chimico); con poca spesa hai un barchino mediamente comodo, che ti permette di fare uscite quotidiane, che puoi carrellare tranquillamente e che se nn ti piace più, dopo un anno o due rivendi senza tanti patemi.
La barca in questione è un privateer:
Allegato:
privateer 2.JPG
privateer 2.JPG [ 110.71 KiB | Osservato 3720 volte ]

Il tutto per adottare la politica dei piccoli passi e nn fare pericolosi salti nel buio.
Se la cosa ti interessa, posso sentire se è sempre in vendita.
Ciao
Giovanni


Allegati:
privateer.JPG
privateer.JPG [ 42.07 KiB | Osservato 3720 volte ]

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima barca......aiutooooooo
MessaggioInviato: 29/05/2010, 3:18 
Non connesso

Iscritto il: 28/05/2010, 13:18
Messaggi: 64
le tue riflessioni e consigli sn preziosi.....in effetti sn due anni che mi scervello su cosa fare...anzi su cosa prendere...e in relata la prima idea era di cercare qualcosa di molto economico ...usarla per un anno o due sul lago e fare esperienza e poi decidere bene cosa fare......e sono anche andato a vederne di barche ....ma credimi tutte dei catorci puzzolenti....o veramente pietose....con gravi spese da sostenere in seguito e tutte di almeno 20 anni....
da li mi ero rassegnato....ma in questi mesi leggendovi ho scoperto un mondo....cioe barche piacevoli oneste e nn costosissime...
cmq ...riflettero....certo....nn conosco la barca della foto...ma se puoi chiedi pure vederla e parlarne nn costa nulla...
ti ringrazio in anticipo.....come vedi sn le 3 e sn qui a guardare foto su foto e leggere recensioni hahaha
buon vento....aime....io in terraferma


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it