carlo1974 ha scritto:
io se fuori ci sono 25 nodi fissi e 1 metro di onda , non esco , neanche con un 40 piedi oceanico .
non è un problema di marinità , ma sono io che non mi diverto .
diverso è uscire con bel tempo e beccarsi un groppo estivo , violento e non previsto mentre sei fuori .
in quel caso , se non fai cavolate strane , se la cava anche un 5 metri tipo il limit o un fiart scilla o simili .
come ti ripeto , un motoscafino è molto meno marino di qualsiasi barca a vela , però non mi pare che ad ogni stagione avvenga un'ecatombe....
per quel che riguarda il comet 700 ...è a mio avviso una barca ancora attuale , nonostanto sia un progetto di circa 45 anni fà .
poi , dipende con cosa la confronti .
tra gli aspetti negativi , c'è che all'acquisto paghi anche il marchio , essendo conosciuta e abbastanza cercata sul mercato .
se sei sportiveggiante , puoi valutare anche il nytec 23 . ha ottimi prezzi nell'usato dato che non costava troppo neanche da nuovo .
ma tornando alla "marinità" , questa è una fissa di chi non naviga .
è come comprare l'auto basandosi solo sulla tenuta di strada oppure sulla durata del motore e poi utilizzarla solo per farci 5.000 km annui per andare a lavorare...
capisci che ci sono altri parametri che sono più importanti per la scelta .
Ciao Carlo, esattamente! Io non navigo ... non avendo la barca, aimè, non ho nessuna esperienza, è proprio per questo che chiedo e accetto consigli da chi naviga.
Ovviamente sarebbe ben lungi da me l'idea di uscire con 25 Kn e 1 mt d'onda, infatti io mi riferivo proprio all'eccezionalità del fatto di subire un bel groppo e cercare di non andare alla fonda, poi si sà, qualsiasi barca in mano ad uno sprovveduto/incosciente può andare alla fonda e qualsiasi natante in mano a persona esperienziata/assennata, porta la barca (e la pellaccia) a casa!
Ora mi metto alla ricerca di questo nytec 23.
In linea di massima, avendo budget limitato, e di conseguenza condizionato a barche con 40 e passa anni sulle spalle; sono terrorizzato dal prendere una barca che mi da più grattacapi che gioie.
Grazie di tutto