Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orza quanto leva, alla via così
MessaggioInviato: 10/03/2023, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: 09/03/2023, 19:31
Messaggi: 16
Località: Roma
Gentili Colleghi di medesima passione, ben contento di salire a bordo con voi come mozzo, ancorché canuto.
Spero che possiate perdonarmi la poca sinteticità nello scrivere, mio grosso difetto da sempre.
Ho iniziato a navigare come velico fin dalla fine degli anni '60 nelle freddissime, ventose e cristalline acque dell'arcipelago di "La Maddalena", grazie alla professione e passione per il mare di mio Padre, su lignei Vaurien e Lighting (una sorta di prestante Vaurienone, che sicuramente alcuni di voi ricorderanno), per poi passare alla vera altura dei classe Yor, con le meravigliose regate degli anni'70 e primi '80, tarpato poi dal lavoro e dai doveri familiari. Ho mantenuto in tutti questi anni il contatto con la vela grazie ad un mio carissimo amico, armatore di splendidi "Bavaria", fino a tutt'oggi.
Ecco che ho deciso anch'io, nato in quel di Viareggio ed ora terrazzano romano, di diventare armatore ma più in piccolo, ovvero di uno splendido Vaurien Gavazzi del 1968, tutto in legno, albero e boma compresi, che ho deciso di chiamare come una delle tante marine Nereidi: "Menippe".
Per questo, scherzosamente, il mio amico mi considera oggi un vero armatore... "d'acqua dolce"; vedendo poi il vostro Forum nomato "Marinai di terraferma" ho subito pensato di essere dei vostri a pieno titolo. Anche perché Menippe fa bella mostra di sé su un invaso-carrello alaggio, anch'esso di legno del 1968, allo YCBE di Trevignano, sul lago di Bracciano, in attesa delle mie perigliose traversate ed audaci bordi, invero assai poco salmastri, che Menippe però sembra gradire molto e col passo di allora.
Navigator cortese semplicemente perché sono un noioso appassionato di ogni cosa che abbia il sapore di "epoca", barche, auto e moto comprese... ed, ohimé lasso, libri di letteratura medievale, nonché dell'impagabile valore contrattuale di una stretta di mano ed un sorriso.
Ho solo 66 anni e chissà che in futuro non possa permettermi di avere uno Sloop Sangermani, oppure uno Yawl o Ketch Sparkman e Stephens, un Cuthbertson & Cassian 37', oppure semplicemente una Goletta dei Banchi di Terranova... alla fonda in rada (e patana) a Portofino! Per ora le mie finanze mi autorizzano solo ad essere armatore di un bel Gavazzi, al medesimo costo totale di un semplice alaggio, carena e due lavoretti di un Bavaria.
Come è bello sognare, soprattutto dopo aver letto tutti i libri di mare della Mursia e, perché no, di Salgari.
Grazie della pazienza di aver letto fin qui, augurando Buon Vento a tutti, orzando sempre quanto leva in brezza tesa da NE, tutta la tela a riva... ed "alla via così" per NW, 1/2 quarta ad ovest, onda al mascone di tribordo che sciaborda, il trincarino sottovento ad un palmo dall'acqua, con la carena dislocante che fende e che mai batte di prua... ehm, arieccoci col sogno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orza quanto leva, alla via così
MessaggioInviato: 11/03/2023, 0:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
benvenuto Navigator cortese,

una presentazione con i fiocchi che dice molto di quella passione che ti ha bagnato fin da giovane... (e si sa.. l'acqua salata non si asciuga mai :lol: )

il mitico Vaurien, in legno... se penso che ha piu' di 50 anni è quasi incredibile..

non serve uno sloop Sangermani per esser un marinaio.. basta un guscio qualsiasi.. e il Vaurien era un Signor guscio...

Io sono arrivato quando ormai era fatto tutto in vetroresina, ma quegli scafi in legno hanno sempre un certo fascino... (non per la manutenzione pero'.. :roll: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orza quanto leva, alla via così
MessaggioInviato: 11/03/2023, 0:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
benvenuto Navigator cortese,

il mitico Vaurien, in legno... se penso che ha piu' di 50 anni è quasi incredibile..

non serve uno sloop Sangermani per esser un marinaio.. basta un guscio qualsiasi.. e il Vaurien era un Signor guscio...

Io sono arrivato quando ormai era fatto tutto in vetroresina, ma quegli scafi in legno hanno sempre un certo fascino... (non per la manutenzione pero'.. :roll: )


Caro il mio guru, attento a quello che dici...
Intanto il vaut rien ha ben più di 50 anni
In secundis per la mia scuola di vela ho voluto tutti Vaurien e Caravelle, e tutti di legno, perché sapevo come manutenerli e ripararli, e poi perché li faceva Luciano Gavazzi...

Va be' ti perdono

E a proposito, Ben Venuto all'ultimo arrivato, che si vede non teme questo nuovo ambiente, e poi è a Trevignano, la mia acqua dolce... ;)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orza quanto leva, alla via così
MessaggioInviato: 13/03/2023, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: 09/03/2023, 19:31
Messaggi: 16
Località: Roma
Gentili Guru70 e Tramp, grazie di cuore della calda accoglienza.
Leggo nelle vostre risposte una grande passione velica, intrisa della medesima patologia piacevolmente contagiosa che ci accomuna.
In altro luogo di messaggi nel sito vorrei chiedervi qualche consiglio manutentivo riguardo al legno; mi sembra che Tramp ne abbia da profondere di assai gradevoli e su solide basi. Ho veramente bisogno di consigli... ed anche Menippe ve ne sarà grata appena la renderò partecipe.
Navigator cortese

P.S.
Mi piacerebbe postare delle foto, ma non so se ne sarò capace; sono poco cibernetico e molto cartaceo, meglio se ingiallito od incartapecorito.
Spero sia semplice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orza quanto leva, alla via così
MessaggioInviato: 19/03/2023, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Benvenuto a bordo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orza quanto leva, alla via così
MessaggioInviato: 02/08/2023, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Benvenuto e buon vento !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orza quanto leva, alla via così
MessaggioInviato: 02/08/2023, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
con grande ritardo , ti dò il benvenuto !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it