Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mi presento
MessaggioInviato: 02/04/2022, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: 29/03/2022, 23:17
Messaggi: 1
buonasera a tutti

Marinaio da diporto di lungo corso ma sempre ospite, quindi mai armatore, ho deciso di fare il grande passo, un passo che necessariamente, avendo posto in un capannone ma non in uno specchio d'acqua, sarà un passo carrellabile (non è solo necessità/virtù, è anche una scelta di indipendenza)...ho un'idea abbastanza precisa di cosa vorrò carrellare, ma data la scarsa esperienza, non conosco, pur avendone viste in giro parecchie, marche e modelli di quanto ho in mente, ovviamente usatissimo e se mai da ricondizionare: 6 metri di lunghezza massima, semi o microcabinato, motore entrobordo diesel di almeno una 20ina di cavalli, ma anche albero abbattibile e quindi possibilità di andarci a vela....in rete ne ho visto uno che chiamano 'Pigrizia' (venduto)...son riuscito a capire che è di un cantiere che però non esiste più che si chiamava Pirini...non so se si possono allegare foto qui...come 'prima volta' evito di provarci
In ogni caso sarò grato a chi, mastro carrellatore, che magari ne ha avuta una, simile con queste caratteristiche, potrà darmi indicazioni su cose simili...
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento
MessaggioInviato: 03/04/2022, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Benvenuto! Come mai, se posso, entrobordo e non fuoribordo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento
MessaggioInviato: 04/04/2022, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Benvenuto!!
non mi e' ben chiaro cosa hai in mente, puoi chiarire meglio le scelte fatte? :?:

Per una barca a vela da 6m e' sufficiente un motore da 6-8CV, 20CV e' una esagerazione.
Anche volendo un motorsailer in grado di planare veloce a motore e andare (lento) a vela (tipo un macgregor 26), i 20CV non mi sembrano sufficienti a planare decentemente...
Ce ne vogliono almeno una quarantina...

Oltretutto entrobordo e diesel?

Capisco che in questi periodi il carburante costa e quindi un diesel entrobordo garantisce consumi all'osso...
MA: un entrobordo e' pesante... (e il peso non si sposa ne con la vela ne con il carrello...)
richiede tanta manutenzione che solitamente e' costosa (molto piu' cara di quella di un fuoribordo, se non altro per la scomodita' di lavorarci)
ma sopratutto e' PUZZONE.

Il maledetto puzzo della nafta non si cava mai piu'... e prima o poi una perdita di carburante capita...

Per inciso, se il problema sono i consumi, andare a vela e' "gratis" :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento
MessaggioInviato: 06/04/2022, 11:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Ciao Daniele, benvenuto!

Due commenti: 6 metri con entrobordo (di 20 cv poi) la vedo mooooolto difficile, almeno in base a quanto ne so io (poco per la verità).
L'unica che conosco è la Zuanelli Z21, ma ripeto, aspetta altri pareri più autorevoli.

Secondo, non posso certo avvalermi del titolo di Mastro Carrellatore - ho all'attivo solo due stagioni. Ma...
Albero abbatibile, carrello, farsi i lavori da soli... portare in giro carrello + barca attaccati dietro la macchina per magari 15/20 quintali (se li tira, e poi fare patente BE)... sono tutte cose che sulla carta sembrano semplici e bellissime.
Farle davvero è un'altra cosa. Niente di impossibile, sia chiaro, ma una volta che avrai fatto le tue considerazioni su costi e soprattutto tempi, moltiplica almeno per tre.

Poi, se come me ti diverti, è un hobby bellissimo in attesa della bella stagione e di avere finalmente la barca in acqua.


Tienici aggiornati,
BV


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it