Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il numero 1000
MessaggioInviato: 19/02/2020, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Quindi nom fare il timido... Raccontaci di come va, come è fatta, cosa vorrai migliorare e dove andrai :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il numero 1000
MessaggioInviato: 19/02/2020, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2020, 17:33
Messaggi: 94
Beh, la barca ha i suoi anni ma li porta bene. In compenso io non sono certo un velista molto esperto, navigo da una decina d'anni e come armatore da 1 anno.
Ho acquistato la barca per innamoramento, ovviamente :-) , dopo una lunga ricerca.

Vi dico subito cosa mi piace:
la robustezza dello scafo controstampato e il senso di sicurezza che trasmette.
la stabilità della deriva a bulbo (400 kg): con venti normali sembra quasi di stare su una barca più grande.
L'abitabilità del pozzetto non è affatto male per un 7 m

Quello che piace meno invece è:
La manovrabilità a motore è scomoda. Il fuoribordo alloggia in uno scasso del pozzetto ed è imbullonato. Quindi bisogna con una mano tenere la manetta
e con l'altra la barra del timone. Il tutto stando un po' piegati. Per fortuna non devo fare evoluzioni impossibili per ormeggiare nel mio ormeggio solito, altrimenti sarebbe faticoso.

Il sistema di movimentazione della deriva a baionetta è realizzato con una manovella alla base dell'albero. La vite senza fine mossa dalla manovella, che solleva e abbassa la deriva ha un passo di 2mm e ci vuole una vita per abbassare la deriva e soprattutto alzarla.

In buona sostanza:
a vela e in navigazione è un piacere.
Salpare e atterrare, fra fuoribordo e deriva sono operazioni un tantino laboriose, ma è uno scotto minimo che nulla toglie al piacere della veleggiata.

P.S: a mia moglie il WC chimico porta potty che attualmente c'è non piace per niente. Vorrebbe che rimettessi quello marino previsto dal progetto originale della barca. Ma io sono un po' restio...voi che cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il numero 1000
MessaggioInviato: 19/02/2020, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Flask ha scritto:
La manovrabilità a motore è scomoda. Il fuoribordo alloggia in uno scasso del pozzetto ed è imbullonato. Quindi bisogna con una mano tenere la manetta
e con l'altra la barra del timone. Il tutto stando un po' piegati. Per fortuna non devo fare evoluzioni impossibili per ormeggiare nel mio ormeggio solito, altrimenti sarebbe faticoso.


visto che il fuoribordo e' imbullonato nel pozzetto, puoi pensare di montare il comando remoto dell'acceleratore/marce...
praticamente tutti i fuoribordo lo prevedono come accessorio.

Se monti la manetta in un posto accessibile dovrebbe diventare tutto piu' semplice, e i comandi come un entrobordo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il numero 1000
MessaggioInviato: 19/02/2020, 16:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
La manetta si può eventualmente bloccare oppure puoi montare i comandi remoti come consiglia Guru.
La deriva è così, se vuole 400 kg di zavorra :roll: D'altra parte io non credo che alerai ad ogni uscita; puoi pensare di munirti di trapano elettrico.
Il WC. Il porta potti è meno familiare, ma non credere che un wc nautico porti potenzialmente meno odori o complicazioni. Tecnicamente non è comunque molto difficile da montare specialmente se ci sono già i fori o perfino le prese a mare; salvo che costa come un gioco di vele 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il numero 1000
MessaggioInviato: 19/02/2020, 23:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Anch'io ho lo stesso identico problema per il wc.....

Per quest'anno resta quello chimico, ma mi sa che la sostituzione con uno marino sarà il primo lavoro del prossimo inverno.

Quello che mi preoccupa di più è lo svuotamento, avendo la barca al gavitello finirà tutto in mezzo al lago.
E poi bisogna pulirlo...

Pensa che il mio, in 13 anni, non è mai stato usato dal precedente armatore, ha su ancora la plastica!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il numero 1000
MessaggioInviato: 20/02/2020, 9:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Harley ha scritto:
in mezzo al lago.


Intendi quello nautico, perché quello chimico si toglie e si svuota nei camper service.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il numero 1000
MessaggioInviato: 20/02/2020, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2020, 17:33
Messaggi: 94
Grazie a tutti ragazzi, allora:

comandi remoti: non sapevo neppure esistessero, pensa te! e cmq il precedente armatore non li aveva o se li è tenuti. Bene è sicuramente una spesa che metterò a budget.

manovella chiglia: mi sono fatto un utensile da inserire direttamente nel trapano, ma il mio povero Bosch da fai da te si è messo a fumare quando ho provato a far salire la chiglia (a scendere andava bene). Ho cercato in internet ma non ho trovato gran chè: conocete trapani ad alta coppia o cmq adatti allo scopo che non costino cifre assurde? Chiaramente a batteria... 8-)

wc chimo vs wc marino: se come questione odori non cambia di molto, allora chimico tutta la vita, così tengo tappata quella presa a mare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il numero 1000
MessaggioInviato: 20/02/2020, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2020, 17:33
Messaggi: 94
dimenticavo:

discorso chiglia: purtroppo DEVO alare e abbassare la chiglia ad ogni uscita per scarso pescaggio del porto canale dove ho l'ormeggio. Praticamente ormeggio in mezzo a una pletora di barche a motore :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il numero 1000
MessaggioInviato: 20/02/2020, 10:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Flask ha scritto:

wc chimo vs wc marino: se come questione odori non cambia di molto, allora chimico tutta la vita, così tengo tappata quella presa a mare


Con il giusto apporto di disgregante, una severa attenzione a non farla fuori dal vaso e una scrupolosa pulizia quando si svuota è un oggetto che si può tenere in salotto. Io faccio passare anche settimane senza svuotarlo senza grossi problemi, ma tu NON FARLO è roba da professionisti. :roll:

Flask ha scritto:
dimenticavo:

discorso chiglia: purtroppo DEVO alare e abbassare la chiglia ad ogni uscita per scarso pescaggio del porto canale dove ho l'ormeggio. Praticamente ormeggio in mezzo a una pletora di barche a motore :lol:


Azz. Questo è un problemone, ci vuole un motore potente e durevole, dubito che un trapano possa farcela. Ci sono in commercio ausili per winch che sostituiscono la manovella, ma costano parecchio.
Un altro problema è il movimento continuo, il meccanismo non è fatto per questo, tienilo controllato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il numero 1000
MessaggioInviato: 20/02/2020, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
La dissertazione sul WC mi riporta a tempi passati :? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(Nexus, dove sei? ci manchi!!! mi hai fatto sognare con la tua crociera nell'arcipelago toscano :D :D :D )

Comunque è un tema che interessa anche me, nella mia barchetta non c'è, ma pensavo di aprire un topic apposito :oops:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it