Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 30/07/2019, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Buongiorno a tutti, siamo una coppia di velisti della provincia di Livorno. No non è vero...siamo si una coppia di Livorno ma ancora non possiamo definirci "velisti" ma appassionati di mare. Abbiamo avuto una bellissima esperienza con un Piviere 6,14 (il numero 21) per qualche anno. Barca stupenda ma soprattutto stabile veramente stabile. Bella in tutto...facile? no facile no, perché ogni anno dovevamo portarlo a casa durante il periodo invernale con il camion gru. 150 euro anda e 150 euro rianda per circa 2 km di strada. Dunque basta, siamo passati ad un Klepper Fam una barchetta come potrebbero definirla in molti. Adesso l' abbiamo messa in vendita perché vorremo trovare una via di mezzo. Descrivo brevemente il nostro comportamento in mare, serve per dare le giuste indicazioni di quanto siamo marinai di terraferma: Partenza dall'ormeggio ore 8.00 vento zero. Ok mettiamo le vele la barca non sbanda ma si muove. Ore 11.00 bagno in qualche caletta. Ore 12.00 entra la termica di maestrale. A 5 nodi di vento diamo una mano di terzaroli, la barca un po' sbanda ma pochi gradi. Vento rafforza 8 nodi...via le vele e solo motore di corsa in un ormeggio sicuro. Ore 14.00 il vento supera i 10 nodi...i velisti escono. Noi al Bar del circolo.
Con la barca noi andiamo a pescare, andiamo con le bombole a fare subacquea, andiamo a cena e a pranzo. E perché no, d'agosto anche una notte fuori. Poi mettiamo le vele. :lol:

Detto questo che barca ci consigliereste ? ?
Le idee chiare sono :

Carrellabile...eventualmente varo con carrello alaggio con bigo.
Deriva a scomparsa totale
Armata di tutto punto con sartie basse, alte, paterazzo e strallo di prua...insomma armatura sicura.
Niente deriva rialzata nel pozzetto perché porta via spazio
Niente trasto...nel pozzetto da fastidio.
Sicura con venti leggeri.
Facile nella gestione.


Pensavamo al Viko 20 ma leggendo qua e la, ci avete un po' demoralizzato per il discorso della sicurezza e soprattutto del fatto che se anche all'ancora con 20 cm d'onda , rollio e beccheggio diventano insopportabili...allora siamo in alto mare. :lol: :lol: :lol: :lol:
Chiara e Luca


Allegati:
20190725_202748.jpg
20190725_202748.jpg [ 2.34 MiB | Osservato 16974 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 01/08/2019, 9:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Benvenuto.
Leggo con piacere che le idee sono chiare, purtroppo è la fisica che le rende impossibili. :roll:
Se si cerca una deriva a scomparsa totale (pancia liscia) questa deve andare da qualche parte, in cabina o pozzetto si avrà per forza la cassa della deriva.
Piccolo e leggero è sinonimo di ballerino, non è il Viko o lo Stag o il Micropomo, ma le dimensioni e il peso a rendere "reattivo" lo scafo.
A vela, ma senza trasto perché se non lo metti in pozzetto in 6 metri non rimangono molti posti dove fissarlo, si può pensare ad una modifica: posizionarlo ad estrema poppa, ma sarà sempre una soluzione posticcia e non di grande rendimento.
Sicura con venti leggeri, questo tutte. Se riducete a 5 nodi anche il Viko è sicuro :lol:

Buon vento, anzi no. Buone navigazioni. Mi permetto di consigliarvi un bel gozzo semicabinato con entrobordo da una decina di cavalli che sarà sicuramente di più facile gestione ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 01/08/2019, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Grazie per la riaposta...e del consiglio ;-). :D . Ovviamente siamo coscienti che la soluzione gozzo è la più indicata per noi ma qui stiamo parlando del " sogno di Icaro"...imparare ad andare a vela. :) Gozzo l abbiamo avuto. Dopo corso base di vela ci è piaciuta la filosofia della vela.e ci siamo cimentati in qualche approccio. Il piviere è stato una buona scuola...non di velocità ma di filosofia. Poi è pur vero che noi la barca la usiamo un po per tutto...esagerando. ma è anche il bello del vivere il mare. Per quanto riguarda le idee...sappiamo benissimo dei compromessi. La barca viene vissuta fuori nel pozzetto e dunque spazio e facilità.
Avendo fatto queste premesse chiediamo a voi del gruppo qualche suggerimento.

Viko 20 o Micropomo??? Questi sono i due nomi che ogni volta saltano fuori dal cilindro. Voi che ne pensate?? Anche il deateti è una bella barca ma pesa troppo per alaggio e varo da carrello dunque l abbiamo scartata.
Come risposta rollio e becheggio all ancora secondo voi le prime due rispondono allo.stesso modo ??





Grazie delle risposte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 01/08/2019, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
per come la vedo io , la barchetta ideale è ...quella che hai adesso ! penso che il problema sia che ti spaventa la barca che sbanda e... la contagi con la tua paura anche la signora . risultato , quando è il momento di andare a vela , rientrate . il mio consiglio è : svuota il tuo barchino di qualsiasi cosa si possa rovesciare . a barchino vuoto , vai in un posto dove tocchi e tirando per una drizza , falla sbandare fino a stendere l'albero sull'acqua . vedrai che non è facile . probablmente , anche se sbandata di 90 gradi , rilasciando la drizza , la barchina ritornerà dritta da sola . questo ti dovrebbe far capire che non è inclinando l scafo di 15-20 gradi , che ci si rovescia . fai un'uscita con la tua barchina , portandoti dietro un velista con più esperienza . vedrai che lui farà camminare il tuo barchino anche con 10 nodi di vento e ...con uno sbandamento che a te , adesso pare eccessivo . piano , piano , ci prenderai fiducia e ... te la godrai totalmente . per quel che riguarda la tua barca, io non la conosco minimamente , ma poaragonandola ad un'alpa 5,50 , posso dirti che prima di scuffiare , è già un pezzo che hai l'acqua che ti entra in pozzetto .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 01/08/2019, 13:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Le barche ballano, c’è poco da fare. Il rollio più fastidioso che ho mai provato è stato su un bestione di 11 metri, il Viko pur nervoso ha movimenti meno fastidiosi. Bisogna accettarlo.
Per la marinita il fenomeno è fisico più è alta e leggera più sbanderà, più è bassa e zavorrata più resisterà alla forza del vento. A noi la capacità, provando, di trovare il compromesso.
Il micropomo non riduce mai! È impressionante come si possa tenere tutta la tela fino a 20 nodi, ma provate ad abitarci più di una notte. Il Viko a 10 riduce a 20 si ammaina e si va a motore, ma 20 giorni in 4 non sono impossibili.

Prova, cerca armatori e chiedi di uscire con loro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 01/08/2019, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
ha gia una bella barchina ! deve solo non farsi impressionare quando sbanda . su quelle barchine dal bordo libero basso ( come l'alpa 5,50...) è normale che si arrivi con la falchetta in acqua . ma questo non significa che si stà per scuffiare ! anzi !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 01/08/2019, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Onore al merito. La signora windsurfista non la molla mai la scotta della randa. Quello che se la fa sotto sono io. :D .

Come consigliato, sto organizzando un uscita con un maestro di vela per cercare di capire i limiti o comunque dove possiamo arrivare in sicurezza. Detto questo acquisteremo comunque una nuova usata imbarcazione...stiamo valutando quale modello.

Grazie a tutti, cercheremo nel forum di parlare con qualcuno che ha un Viko 20 o un micropomo per "farceli raccontare un po"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 01/08/2019, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
se ci devi fare quello che hai scritto ( Con la barca noi andiamo a pescare, andiamo con le bombole a fare subacquea, andiamo a cena e a pranzo. E perché no, d'agosto anche una notte fuori ) la barchetta perfetta è quella che hai . fai una cosa : portati la barchetta col carrello , in romagna e ci andiamo a fare una crocierina insieme di tre-quattro giorni . te e la tua signora con la vostra barchetta , io e la mia signora con la mia barchetta ( che è più o meno come la tua ....lunga 5 metri e larga due , con la deriva basculante...) . noi , nei fine settimana , se il mare è buono , da cervia andiamo spesso a vallugola . là ci passiamo un paio di giorni in porto e poi ritorniamo . son circa 25 miglia all'andata e circa 25 al ritorno . la vostra barchetta la calate a cervia e il carrello lo lasciate a casa mia fino a che non torniamo . vedrai che hai già la barchina ideale !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 02/08/2019, 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Luca Ballatori ha scritto:
Grazie a tutti, cercheremo nel forum di parlare con qualcuno che ha un Viko 20 o un micropomo per "farceli raccontare un po"

eccomi...

felice possessore di un micropomo da un bel pezzo..
partiamo dai tuoi requisiti:

Carrellabile...eventualmente varo con carrello alaggio con bigo. - OK ci siamo
Deriva a scomparsa totale - OK ci siamo
Armata di tutto punto con sartie basse, alte, paterazzo e strallo di prua...insomma armatura sicura. - OK ci siamo
Niente deriva rialzata nel pozzetto perché porta via spazio - OK ci siamo, la cassa della deriva e' in cabina, non in pozzetto..
Niente trasto...nel pozzetto da fastidio. - OK ci siamo
Sicura con venti leggeri. - OK ci siamo, ma se riduci a 5 nodi e' sicura anche una cassetta di polistirolo....
Facile nella gestione. - da chiarire... gestione in mare della barca a vela o gestione in generale con alaggio-varo ecc...?

aggiungo che mi par di capire che siete in 2 ad usarla...

premetto che non conosco il Klepper Fam, a leggere le caratteristiche mi pare una barca veramente ben fatta... a vederla sembra molto una alpa 5.50..
e secondo me i tuoi requisiti... li rispetta tutti...
mi sa che l'unico problema del FAM e' che quando sbanda vedi avvicinarsi troppo l'acqua alla falchetta...

rispetto al micropomo ci vedo solo un bordo libero molto piu' basso e lo spazio in cabina incomparabilmente piu' ridotto....


ma lo dici tu:
La barca viene vissuta fuori nel pozzetto e dunque spazio e facilità.
quindi lo spazio in piu' in cabina non e' una tua priorita'...
in compenso... il pozzetto del micropomo e' imbattibile.


Se posso permettermi, ti vorrei suggerire nella tua valutazione di prendere in considerazione anche il LIMIT TCI..
Una altra cosa rispetto al micropomo... quel mezzo metro in piu' nel micropomo fa miracoli su spazio e abitabilita', a suo confronto il limit sembra un "giocattolino"..
Pero' e' tanto piu' facile da armare... l'albero lo sposti da solo... e' tutto piu' piccolino e maneggiabile..
anche se... alla fine.. rispetto al tuo klepper fam.... ha solo il bordo libero un po' piu' alto
che forse e' quanto basta a toglierti questa atavica paura di scuffiare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 02/08/2019, 11:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
consiglio un micro:

micropomo, stag 18 o micro challenger 550 che secondo me è la + marina
oppure se hai le possibilità un bel Flyer 5,50 si trova però in sicilia ...
https://www.subito.it/nautica/microclas ... 832717.htm
però è nuovo

ciao buon vento

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it