Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2024, 1:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova barca infesta il lago.....
MessaggioInviato: 04/02/2010, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Io ho messo questo e festa finita, 39 € con punti fragola all'esselunga. Mi da velocità, bussola e posizione, mi basta e avanza. ;)

Immagine

Immagine

e lo posso anche spostare in pozzetto, insomma tutto dimensionato con le reali necessità.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova barca infesta il lago.....
MessaggioInviato: 05/02/2010, 8:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Bitis ha scritto:
[...]@tramp
... molto da imparare per saper gestire bene molte situazioni, a partire dall'ormeggio in banchina (visto che ormeggio sempre al gavitello), è questo il motivo che mi spinge sempre a tenere un basso profilo. ;)

Ormeggio a banchina: forse perché è frequente, forse perché ne è sempre chiaro il rischio, è il mostro per tutti, credo. E almeno per me ogni volta è (quasi :)) come fosse la prima.
Bitis ha scritto:
Per quanto riguarda i lavori [...] Sicuramente ho dimenticato qualcosa.

Alla faccia!!
No, seriamente: intanto grazie per la pazienza nella descrizione; poi complimenti per le conoscenze e la cura che traspariscono da quanto elenchi; e non ultimo per l'aderenza alla filosofia del "piccolo - e fatto da me - è bello".
Bitis ha scritto:
Mi manca ancora di [...] realizzare la cuscineria interna (ma a questo pensa mia moglie).

Sei un uomo fortunato!
Bitis ha scritto:
Se hai bisogno di qualche informazione specifica su alcuni lavori chiedi pure.
Magari! Non ho barca e non prevedo di averne una per un bel po' :cry:
Piuttosto, potrebbe essere forse utile a molti una tua valutazione sommaria del rapporto tra costo della manutenzione starordinaria e costo iniziale di acquisto. Rapporto che non deve essere basso...
Resta inteso che ne è valsa la pena, se ti presenti con codesto entusiasmo e codesta grinta! (scusate l'italiano... :D )

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova barca infesta il lago.....
MessaggioInviato: 05/02/2010, 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Tramp ha scritto:
Ormeggio a banchina: forse perché è frequente, forse perché ne è sempre chiaro il rischio, è il mostro per tutti, credo. E almeno per me ogni volta è (quasi :)) come fosse la prima.


Hai assolutamente ragione :P

Tramp ha scritto:
No, seriamente: intanto grazie per la pazienza nella descrizione; poi complimenti per le conoscenze e la cura che traspariscono da quanto elenchi; e non ultimo per l'aderenza alla filosofia del "piccolo - e fatto da me - è bello".


Ma figurati ;)
A parte il fatto che sono un bricoleur e quindi mi piace molto svolgere lavori manuali devo dire che sono stato molto aiutato da un paio di amici che mi hanno dato molti consigli su come fare i vari lavori (uno di essi mi ha anche aiutato molto anche nel farli) e poi ho da tempo imparato che basta documentarsi a dovere e si scopre che moltissimi interventi sono assolutamente alla portata di chiunque. Si prova, a volte si sbaglia, si fa tesoro degli errori e si cerca la volta successiva di non commetterli :)
Sono un convinto assertore del "fatto da me è più bello" però devo confessarti che anche la mancanza cronica di pecunia svolge un ruolo piuttosto importante :lol:

Tramp ha scritto:
Sei un uomo fortunato!

Mia moglie, tra le altre cose, è brava a cucire per cui giustamente si prende carico di ciò che può fare meglio di me (sempre tempo e bimbi permettendo)

Tramp ha scritto:
Magari! Non ho barca e non prevedo di averne una per un bel po' :cry:
Piuttosto, potrebbe essere forse utile a molti una tua valutazione sommaria del rapporto tra costo della manutenzione starordinaria e costo iniziale di acquisto. Rapporto che non deve essere basso...
Resta inteso che ne è valsa la pena, se ti presenti con codesto entusiasmo e codesta grinta! (scusate l'italiano... :D )


Guarda, il rapporto non è stato nè alto, nè basso. Diverso sarebbe stato se avessi dovuto farli fare i lavori.
Tra l'altro, una cosa che si impara quando si effettuano interventi di restauro (barche, case o altro poco cambia) è che strada facendo saltano sempre fuori magagne non preventivate per cui il costo tende sempre ad aumentare un po' rispetto a quanto preventivato.
Detto questo ti dirò che un conteggio preciso non l'ho fatto volutamente.
La barca per me è una passione e se devo gestirla come un'impresa commerciale non mi piace più. Per cui ho fatto attenzione al fatto che quello che spendevo di volta in volta per i materiali non intaccasse troppo il bilancio familiare e finita lì.
Sicuramente ho speso di più di quanto pensassi, ma una volta presa la decisione di prendere la barca e sapendo che andava comunque messa a posto non restava altro da fare che rimboccarsi le maniche ;)
Poi è chiaro che devi scendere a compremessi.
Ti faccio un esempio. I pulpiti erano in ferro zincato verniciato. A me piaciono molto di più in acciaio inox però, visto il costo di doverli cambiare, mi sono riverniciato quelli vecchi e....pedalare.
L'importante, alla fine, è andare in barca.

P.S. neanch'io pensavo a breve di farmi la barca, ma è capitata un'occasione compresa anche di posto in boa e siccome i prezzi di barche simili erano tutti dell'ordine di almeno il doppio, se non il triplo o il quadruplo e i posti barca a prezzi umani estremamente rari, mi son detto: "ora o mai più".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova barca infesta il lago.....
MessaggioInviato: 05/02/2010, 11:27 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Mi perdonate se... adoro quest'uomo?

OT: ti ho scritto un post articolato sull'opportunità di prendere la 'oltre' (non mi piace scrivere su ADV), ho chiesto l'anteprima, salta il collegamento (ADSL Tele2), non l'avevo salvato su Word come faccio spesso (e qui suggerisco)... tutto perduto!
Il succo: il carteggio serve più sulle piccole e con orizzonti limitati (navigazione costiera) che in altura. Prendi la oltre! Ma soprattutto con un bel corso lungo che non abbia l'unico obiettivo di prepararti ai quiz per strappare il pezzo di carta!
Poi, se hai problemi, mp o telefono, e la variazione magnetica la troviamo! :D

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova barca infesta il lago.....
MessaggioInviato: 05/02/2010, 11:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Tramp ha scritto:
Mi perdonate se... adoro quest'uomo?



Attento bitis! Ci ha provato anche con me, per fortuna che quella volta la salsiccia la avevo in mano io :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova barca infesta il lago.....
MessaggioInviato: 05/02/2010, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Paddy ha scritto:
Tramp ha scritto:
Mi perdonate se... adoro quest'uomo?


Attento bitis! Ci ha provato anche con me, per fortuna che quella volta la salsiccia la avevo in mano io :lol:


:lol: :lol: :lol:

@tramp
Grazie mille, anche per il consiglio. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova barca infesta il lago.....
MessaggioInviato: 05/02/2010, 12:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Tramp ha scritto:
Mi perdonate se... adoro quest'uomo?

Attento bitis! Ci ha provato anche con me, per fortuna che quella volta la salsiccia la avevo in mano io :lol:

GGGRRRRR :P :D

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova barca infesta il lago.....
MessaggioInviato: 05/02/2010, 12:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
la salsiccia

Allegato:
DSC_0009.JPG
DSC_0009.JPG [ 2.47 MiB | Osservato 2077 volte ]



foto tue non ne ho sei sempre di spalle :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova barca infesta il lago.....
MessaggioInviato: 05/02/2010, 13:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Meglio la salsiccia che le foto... e poi ero sempre in giro, prima a far foto io e poi con GIUGUA a cercar barche e poi .. quasi a bagno tra un Bisso e il suo pontile...
Insomma mi è dispiaciuto che in fin dei conti siamo stati insieme mica tanto; in particolare vedo più qui adesso della tua barca di quanto non abbia osservato quel giorno.

(ma haddavenibbaffone...)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it