Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 12/07/2016, 19:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
jbpersonal ha scritto:
.... Il mio badget è sul minimo sindacale (10.000,00 €) compreso il carrello per il trasporto...



Haia!
Allora devi rivedere un po' le tue aspettative, quantomeno mediare.
Un carrello da 1000/1200 kg di portata, 1400/1600 totali costa tra i 1500 (usato) e i 3000 euro (nuovo).
Un doppio asse da 1800/2000 kg, quello che ti servirebbe per un Etap o un Brigant, fino a 5000 euro.

Il Viko lascialo perdere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 12/07/2016, 20:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
La logica di Paddy (al solito) non fa una grinza. D'altro canto comprendo, approvo e condivido il tuo spirito ecologista.
Con un budget da 10K un comet 800 proprio non ci sta e credo nemmeno altre che hai proposto, meno che mai un ETAP messo (quasi) bene.

Per quanto riguarda i costi, sono pronto a scommettere che una bella Gipsy in fondo ad una stagione, diciamo con 300nm fatte, abbia un costo di gestione inferiore al mio micropomo, proviamo a fare 2 conti: 2lt/h > 250nm = 100lt =150 euri..... vogliamo fare 200? Credi che un Comet 700 o simili ti costi meno solo di manutenzioni, attrezzature etc? Credi che revisionare un entrobordo diesel da 15hp costi tanto di più di un fuoribordo da 10? Ma guardiamo i lati positivi: fai 5kts SEMPRE!!! Se c'è vento, se non c'è, se c'è mare o no. Viaggi sempre dritto, puoi cucinare, dormire, rilassarti; non hai da armare e disarmare ogni volta, pronti via! In qualsiasi momento; non hai problemi di fornitura elettrica, due batteria da 100A e puoi mettere salpaancora, microonde, TV, mentre navighi puoi anche mettere un condizionatore ;) Buono lo spazio interno, bagno separato, cucinino.... io ci farei un pensierino :D
Allegato:
Gipsy.jpg
Gipsy.jpg [ 128.97 KiB | Osservato 3975 volte ]


Se poi ti piace la vela..... non discuto 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 12/07/2016, 23:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
nexus e paddy dicono bene...
un gozzo con entrobordo diesel consuma una sciocchezza.. (2-3 l/h) e offre un sacco di spazio...

una barca a vela quando va a motore consuma uguale... e quando vai a vela... consuma attrezzatura...
anche un semplice bozzello per un 10m a vela son soldi..

nel conto totale il carburante in entrambi i casi e' poca cosa..
altro paio di maniche se prendi uno scafo planante..

se ti piace la vela, benissimo... ma non per risparmiare carburante...

certo, se vuoi carrellarla allora ti devi limitare col peso..e quindi con le dimensioni..
di solito sotto i 1500 Kg... meno di 8 metri...
e gia' e' un traino impegnativo... significa avere piu' o meno 2000 Kg di traino.. cosa che si possono permettere poche automobili..
una normale berlina si ferma intorno ai 1000kg...
per arrivare a 2000Kg... occorrono motori molto grossi (oltre 2l di cilindrata) e bei macchinoni..

verifica prima le capacita' di traino della tua automobile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 13/07/2016, 9:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2015, 12:49
Messaggi: 52
Località: Sardegna
jbpersonal ha scritto:
Il mio badget è sul minimo sindacale (10.000,00 €) compreso il carrello per il trasporto.

jbpersonal ha scritto:
Una volta acquistata, pensavo di portarla (o farla portare)

Con quella cifra, ma senza carrello, come ti hanno ben consigliato puoi spingerti fino a un bel Comet 800, da poco ne hanno venduto uno messo bene a 9000 euro nel Lazio, ce ne è anche uno a 12000 nella mia zona in vendita da mesi, ma vorrà dire che non è questo il suo prezzo.

Un problema può essere la larghezza massima, se è contenuta entro 255 cm il traino lo puoi fare tu o un tuo amico con un bel fuoristrada o SUV, oltre questa misura serve un trasporto eccezionale o con carrello speciale con selle inclinabili per contenere la larghezza, so che i prezzi non sono popolari, a un mio amico han chiesto 120 euro per 10 km, ad un altro 500 per 100 km per barche sui 7 metri (rispettivamente un gommone e un trimarano a vela con scafi laterali richiusi), quindi valuta se il costo dell'ormeggio annuale sia più vantaggioso di quello semestrale più varo e alaggio con gru e due trasporti da 170 km, ovviamente per barche oltre la sagoma limite tipo Comet 800 e Plastivela Kudu.

Ti avevo consigliato un Comet 703 ma l'unico in vendita che si trova è fuori budget, ci sono invece due Comet 700 con entrobordo in Calabria a 5000 (trattabili) e a 6800 euro, sempre con l'utilissima tuga sollevabile, uno sicuro con wc marino (sotto la cuccetta di prua, forse una modifica a posteriori perchè nella prova su Nautica non se ne parla) l'altro non lo specifica, quindi col carrello ci stai dentro il budget forse anche prendendolo nuovo, e lo puoi trasportare tu o un tuo amico.

Altre barche che potrebbero interessarti:
- Piviere 660, wc marino a prua, economica ma forse un po' spartana e altezza in cabina non certo da 1.80.
- Gib'Sea 234, altezza in quadrato 173 cm, 164 cm nella cuccetta di prua, bella barca, deriva mobile in acciaio con pescaggio ridotto a 70 cm, ce ne è uno in vendita a 10000 ma senza carrello, da verificare la presenza del wc marino che era optional sotto la cuccetta di prua e se il prezzo è trattabile.
- First 235 e 24, tra le piccole sui 7 m che mi piacciono di più, ma prezzi sui 12000 senza carrello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 13/07/2016, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
ma perchè non fissa in acqua? io ce l'ho cosi da 10 anni e nn cambierei ....comunque dufour 2800, alpa 27 potrebbero fare al caso tuo...
oppure un bel motorsailer tipo tortuga 27, meteor m 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 13/07/2016, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
ok, ik. Ragazzi, mi state confondendo le idee. E lo potete fare perchè sino ad ora ho viaggiato su uno Zodiac da 3 m.
Quindi, ricapitolando:
A) il badget è appena capiente per il natante, qualunque esso sia.
B) non è detto che il ragionamento "a vela consumo di meno" sia valido
C) una pilotina mi stancherebbe di meno e probabilmente rientrerei nel badget.
D) ho trovato un Kudu fermo da 3 anni e vogliono 6.000€. Ma poichè e fermo da tanto tempo dovrò fare manutenzione ordinaria (pulizia, disincrostazione, levigatura e pittura) e straordinaria (controllo impianto elettrico, prova e controllo motore, controllo prese a mare e scarichi) che dovrà fare il personale a ciò abilitato. E in più dovrò trovare un carrello omologato ovvero dare incarico ad una ditta di trasporti per lo spostamento dal lago di Varese al porto di Loano o Borghetto. Comunque ho una Toyota RAV 4 con il gancio traino.
E) avevo intenzione, e continuo ad averla, di iscrivermi in una scuola di vela per conseguire la patente nautica.
.....e non è detto che non aumenti il badget!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 14/07/2016, 0:34 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Bella barca il kudu! Prendila per quella cifra se e' a posto...ma preparati perché la carena va fatta ogni anno cm antivegetativa-cm alcune nn serve levigare-cosi come il tagliando motore e il controllo generale delle attrezzature.La buona notizia e' che puoi fare tutto da te senza grosse spese...a disposizione per ogni eventuale dubbio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 14/07/2016, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Grazie, Paolostag18, ne prendo atto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 18/07/2016, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Ed è con grande piacere e soddisfazione mista a curiosità che mercoledì mattina mi arrampicherò su una scala per andare a ficcare il naso in un KUDU messo sull'invaso. Poi si arrampicherà anche mia moglie. Il cane no, non ce la farà.Pazienza gli farò vedere le foto che scatterò col cellulare. Dal combinato disposto dei 3 anni ferma, dalle condizioni dello scafo e dell'interno, dal costo del trasporto in Liguria (io posso solo trainare 1500KG e il Kudu ne pesa 1800 + il peso del carrello che trall'altro non ho), di quanto dirà la beneamata e dallo sconto che spero mi faccia il proprietario (chiede 6.000,00€) lo prenderò. Spero. Anche se la maggior parte di persone continua a rompere con la solita storiella.(Lo sai che il padrone della barca è felice solo 2 giorni? Il giorno che la compra ed il giorno che la vende!). Va bene. Vedremo. Ora vado in giro per il forum a scoprire cosa osservare e cosa fare per una corretta valutazione. Da gommonauta mi sa che mi rifileranno una ciofeca senza che me ne accorga.
Fatemi gli auguri, ragazzi. Anche perchè il 19 luglio del 1969 mi sono sposato. E soprattutto devo fare gli auguri a mia moglie che mi ha sopportato tutti questi anni. Amen.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 18/07/2016, 23:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
jbpersonal ha scritto:
Fatemi gli auguri, ragazzi. Anche perchè il 19 luglio del 1969 mi sono sposato. E soprattutto devo fare gli auguri a mia moglie che mi ha sopportato tutti questi anni. Amen.

Più che gli auguri, hai tutto il mio rispetto!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it