Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 09/07/2016, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Sono appena arrivato in questo forum di belle anime. Dopo aver fatto campeggio terrestre con tende e 2 camper ho pensato di fare un po' di campeggio nautico. Alla mia veneranda età (sono del '43) ho deciso di comprarmi un gommone per andare per mare. Poi mi sono chiesto: a far che? a pesca! No, mi sono corretto: ANCHE a pesca. E quindi ho subito accantonato il gommone. La barca che mi interessa (non l'ho ancora comprata, ma mi sono ragguagliato) dovrebbe essere non più piccola di 6m e non più lunga di 9- 10 m. Naturalmente saremo solo io e mia moglie ed il mio figlio peloso di 3 anni (con la speranza che non soffra il maldimare) adottato in un canile (perrera) di Granada tre anni fa. Le caratteristiche che dovrebbe avere: wc marino (magari con serbatoio delle acque nere), altezza in cabina di circa 1,80, buona manovrabilità, non una scheggia ma neanche un gatto di piombo, la possibilità di avere i comandi rimandati al pozzetto, un motore possibilmente entrobordo diesel e fuoribordo 4 tempi. Ho una discreta manualità, ma non cerco barche abbandonate alle intemperie per anni. Cerco quelle in discrete condizioni con i lavori più importanti già fatti.
E naturalmente non vorrei spendere un capitale.
Ho già pensato ad un Kudu, ad un Brigand 27, ad un Deheler 70, ecc.
Poi mi sono detto: chi meglio di un "marinaio di terraferma" può darmi un consiglio? ........ed eccomi qua in attesa che mi prendiate per mano (metaforicamente) per addentraci nei segreti della marineria.
Vi ringrazio di cuore e farò tesoro dei vostri consigli per la scelta della barca.
Un salutone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 10/07/2016, 0:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
jbpersonal ha scritto:
mio figlio peloso di 3 anni (con la speranza che non soffra il maldimare) adottato in un canile (perrera) di Granada tre anni fa.


jbpersonal ha scritto:
Le caratteristiche che dovrebbe avere: wc marino (magari con serbatoio delle acque nere)


'Sto tizio già mi piace!!! :mrgreen:

BENVENUTO!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 10/07/2016, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Grazie. Vedo dall'avatar che siamo accomunati dal piacere di animali migliori di tanti umani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 10/07/2016, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Vedo con piacere dal profilo che il porto è quello di Bocca d'Arno. Sono nato a Pisa ed ho abitato sino a 6 anni a Marina di Pisa.
Mio cugino che abita a Pisa ha il gommone alla Lega e pesca come un dannato alla foce e davanti alla tenuta. Sino a 18 anni mi sono fatto 2-3 mesi di mare a Marina con scappate serali a Tirrenia per fare 4 salti in compagnia. Peccato che abbiano impiegato tanti anni a valorizzare ed attrezzare Bocca d'Arno. Ultimamente sono tornato alle origini e sono andato a Marina per vedere di comprare 2 stanze per passare un po' di tempo in santa pace. Ma lì sono diventati tutti matti. Prezzi assurdi per 4 pareti da ristrutturare. Si saranno montati la testa per il porto. Comunque piacere di conoscerLa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 10/07/2016, 20:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
jbpersonal ha scritto:
Comunque piacere di conoscerLa.

Ma... ma... ci diamo del Lei?!! Io mica ci sono abituato :oops: Mi ci devo impratichire.... :D

jbpersonal ha scritto:
Sono nato a Pisa ed ho abitato sino a 6 anni a Marina di Pisa.

Porca paletta, sono circondato da pisani!!! :o La colpa e di certo di Lorenzo.... :lol: :lol: :lol: (comunque io sono di Lucca 8-) ;) )

jbpersonal ha scritto:
..... e pesca come un dannato alla foce e davanti alla tenuta.

Mi sa che devo aggiornare il profilo con dettagli essenziali..... :roll:
Ma che si sappia: se qualcuno di notte ha abbordato il gommone a tuo cugino, l'ha malmenato e poi affondato.... io ho di certo un alibi!!! :lol: :lol: :lol:
Allegato:
2015-07-11-22-53-04--997323627.jpeg
2015-07-11-22-53-04--997323627.jpeg [ 7.4 KiB | Osservato 5785 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 10/07/2016, 23:59 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Sei di Lucca? Il mi' babbo aveva fatto l'istituto delle belle arti lì a Lucca. E mi raccontava di quando andava a giocare al pallone sopra le Mura. E se perdeva l'ultimo treno per Pisa gli toccava farsela a piedi per tornare a casa. E quando incominciava a fare caldo lui ed i suoi amici andavano a fare il bagno nel Serchio nudi come vermi con le lavandaie che gli dicevano di tutto. Si parla del 1930 o giù di lì.
Ma nessuno fino ad ora mi ha dato consigli sulla barca da cercare!!!
P.S. .........ma da Lucca non sei più comodo ad andare al porto (o darsena) di Viareggio???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 11/07/2016, 0:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
jbpersonal ha scritto:
P.S. .........ma da Lucca non sei più comodo ad andare al porto (o darsena) di Viareggio???

No, per diversi motivi.... primo perchè lavoro all'aeroporto di Pisa, in 15 minuti sono alla barca, poi a Viareggio i prezzi sono assurdi, per finire a Viareggio non saprei dove andare, almeno dall'Arno vado alle Melorie e al Gombo ;)

jbpersonal ha scritto:
Ma nessuno fino ad ora mi ha dato consigli sulla barca da cercare!!!

Perchè non abbiamo dati sufficienti, primo fra tutti il budget ed il tipo di navigazione che intendi fare.... da 6 a 10mt ce ne sono un'infinità, non saprei da che parte iniziare. Poi io sono il più scarso del forum, non ti conviene accettare consigli da me.

In quel range personalmente prenderei un ETAP 23i, ma probabilmente è la barca giusta per me e per quello che vorrei fare io, magari per te ci vuole qualcosa di diverso.
Magari potresti prendere in considerazione un Comet 800, barca giusta in tantissime occasioni, adesso le trovi bene senza bisogno di diventarci matto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 11/07/2016, 13:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2015, 12:49
Messaggi: 52
Località: Sardegna
Benvenuto ;)

Beh tra un 6 e 10 metri i costi di gestione cambiano sensibilmente....prova a leggere qui per farti un'idea:
viewtopic.php?f=4&t=6183

In attesa di sapere se l'acquisto sarà rivolto ad una barca usata o nuova, io consiglio un Comet 703 (usato) che ha WC marino, utilissima tuga rialzabile ed eventualmente carrellabile con gru.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 12/07/2016, 10:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ciao.
come già ti hanno scritto i parametri sono molto ampi. Ognuno di noi ti consiglia sulla sua esperienza e sui suoi sogni.
Quindi benissimo l'Etap, a trovarne ovviamente, e il Comet, personalmente vista l'età e il cane preferirei l'800 rispetto al 700 che ha dimensioni interne al minimo sopratutto perché hanno voluto fargli la cabina separata.
Il First 24, non ha la tuga sollevabile, ma qualcosina in più di spazio interno.
Se siete in sintonia meglio un bagno passante o perfino aperto rispetto ad uno chiuso che in 7/8 metri diventa molto stretto.

Sicuro, infine, debba essere a vela? A parità di dimensioni un gozzo o una pilota offrono molto più spazio vivibile e una semplicità d'uso infinitamente superiore. Con due motori di bassa potenza puoi facilmente raggiungere i 6/8 nodi senza consumi eccessivi e in sicurezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .......ed eccomi qua!! Buongiorno a tutti voi.
MessaggioInviato: 12/07/2016, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Beh. Ho sempre sognato di andare a vela senza inquinare tanto. Ho ereditato da mio suocero un Seagull da 4 cv che ho montato su uno Zodiac da 3 m. Ho dovuto usarlo giù a Campomarino perchè la miscela è al 10-12 % e se l'avessi adoperato in Liguria mi avrebbero arrestato e buttato via la chiave. Se dovessi prendere una pilotina o un gozzo, Paddy, ci sarebbe la spesa del combustibile, cosa che con una barca a vela sarebbe marginale, no? Oggi mi è venuto il mal di testa perchè non ho fatto altro che guardare le schede tecniche e le foto di Micropomo, Viko(che lunghezza?), Etap 24, Comet 800, Kudu e Brigand 27 (che non mi dispiacerebbe). Un mio conoscente mi ha proposto una Dehler 70, ma penso che si vada sotto la tuga raggomitolati o piegati come un portafoglio (vuoto, naturalmente). Il mio badget è sul minimo sindacale (10.000,00 €) compreso il carrello per il trasporto. Una volta acquistata, pensavo di portarla (o farla portare) al porto di Borghetto Santo spirito che ha prezzi inferiori a quello di Loano e lì tenerla sino ad ottobre/novembre per poi caricarla sul carrello e farmi i miei 170 Km per tenerla in secca nel cortile di casa mia sino ad aprile/maggio dell'anno dopo. Comunque continuerò a farmi venire il mal di testa. Voi continuate per piacere a darmi indicazioni e consigli. Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it