Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 10:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un saluto a tutti!
MessaggioInviato: 01/10/2015, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2015, 9:53
Messaggi: 5
Abito in un paesino vicino Ferrara e il mare ce l'ho a una settantina di Km.
Ho 59 anni e da diverso tempo accarezzavo l'idea di imparare a veleggiare, una volta andato in pensione.....poi è arrivata la Fornero che, con le lacrime agli occhi, ce l'ha messo dietro a tutti.
Visto che la tendenza attuale è quella di spostare sempre più avanti il traguardo dell'età pensionabile il sogno rischiava di rimanere tale.
Per evitare ciò il sottoscritto ha deciso una rapida contromisura: la prox estate prendo due mesi di aspettativa non retribuita con l' idea di fare Puglia e arcipelago toscano. Dal 2016 part time ovvero i tre mesi estivi a zonzo in barca e in moto, l'altra mia grande passione.
Il mondo dei motori mi ha insegnato una verità e vi chiedo se sia applicabile anche al campo della nautica: per imparare a sfruttare tutte le potenzialità e le prestazioni di un mezzo molto potente occorre essere umili altrimenti rischiamo di farci male veramente. Significa partire dall' ABC guidando mezzi via via più prestanti.
Per soddisfare queste esigenze avrei pensato ad una piccola barca carrellabile recente tipo Brezza 22 o Echo Soleri 21, quest'ultima la fanno dalle mie parti.
Accetto volentieri consigli riguardo possibili alternative.
Spero di non avervi schiantato con una presentazione così lunga :P

A presto, Poltro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti!
MessaggioInviato: 01/10/2015, 12:02 
purtroppo l'età e i sogni non vanno a braccetto :cry:
c'è da dire che veleggiare non è una cosa da maci
ma dalla puglia alla toscana è proprio da duri
certo è meglio pensare a capo horn che alla prostata :lol:
non ti preoccupare sei nel sito giusto ti risponde quello che rompe,tutti gli altri
sono simpatici e gentili ;)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti!
MessaggioInviato: 01/10/2015, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2015, 9:53
Messaggi: 5
Ma pensavi veramente sognassi di partire da Lido degli Estensi, andare in Puglia poi giù, stretto di Messina quindi su fino all'Elba e ritorno??? :o
Questo non è un sogno ma un modo per esser certi di aver raggiunto l'età pensionabile alla data del rientro. :lol:
Mi sà che stamattina hai fumato un pò pesante ;)
Pensavo fosse sottinteso ma a questo punto forse è meglio spiegare:
in Puglia ci vado col carrello e visito il Salento, quindi rientro col carrello. Idem per l'arcipelago Toscano, arrivato a Piombino scarico, salpo e lo giro. Rientrato a Piombino ricarico sul carrello e rientro.

P.s. la prostata sta bene e ti saluta :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti!
MessaggioInviato: 01/10/2015, 15:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
poltro ha scritto:
Ma pensavi veramente sognassi di partire da Lido degli Estensi, andare in Puglia poi giù, stretto di Messina quindi su fino all'Elba e ritorno??? :o
Questo non è un sogno ma un modo per esser certi di aver raggiunto l'età pensionabile alla data del rientro. :lol:
Mi sà che stamattina hai fumato un pò pesante ;)
Pensavo fosse sottinteso ma a questo punto forse è meglio spiegare:
in Puglia ci vado col carrello e visito il Salento, quindi rientro col carrello. Idem per l'arcipelago Toscano, arrivato a Piombino scarico, salpo e lo giro. Rientrato a Piombino ricarico sul carrello e rientro.

P.s. la prostata sta bene e ti saluta :mrgreen:



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

BENVENUTO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti!
MessaggioInviato: 01/10/2015, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2014, 21:46
Messaggi: 109
poltro ha scritto:
Spero di non avervi schiantato con una presentazione così lunga :P


ottima presentazione, ottimi progetti... BuonVento! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti!
MessaggioInviato: 01/10/2015, 20:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Benvenuto Poltro, anche da parte mia. Se ti interessa una Brezza 22 pronta sul carrello per essere agganciata alla motrice, fammelo sapere .... Scherzo , ma forse nemmeno tanto :) .

Comunque in questi giorni, proprio dalle tue parti ce ne sono almeno un paio in vendita. Anche il Soleri 21, leggermente piu' piccolino, non e' male, differisce pernla deriva che non e' pivotante ed integrale.

Complimenti per i tuoi progetti.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti!
MessaggioInviato: 01/10/2015, 20:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Benvenutissimo anche da parte mia!
La Toscana ti saluta e ti aspetta ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti!
MessaggioInviato: 02/10/2015, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2015, 9:53
Messaggi: 5
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!

Cita:
Comunque in questi giorni, proprio dalle tue parti ce ne sono almeno un paio in vendita. Anche il Soleri 21, leggermente piu' piccolino, non e' male, differisce pernla deriva che non e' pivotante ed integrale.

Ero già andato a vederle dopo aver attinto info a piene mani dal tuo blog e qui colgo l'occasione per farti i complimenti, è utilissimo a chi come me è ignorante in materia.
Della Brezza rispetto al Soleri mi è piaciuto:
il pozzetto più ampio;
la maggiore stazza che mi sembrava la rendesse meno sensibile al mio spostamento da poppa a prua;
la rapidità con cui si poteva azionare la deriva, tiri o molli e tutto è finito.
Il Soleri ha la deriva a comando idraulico, ovviamente manuale, in pratica per azionarla occorre pompare come matti, 60 volte mi è stato detto, per abbassarla completamente......sicuramente avrà i suoi vantaggi, da principiante mi sembra una gran rottura di p...e.
Per quanto concerne l'abitabilità occorre fare una premessa:
sono 1.85, porto il 58 di spalle e riguardo la stazza diciamo che se fossi una barca sicuramente non sarei carrellabile :D . Sono insomma una sorta di Terminator de noantri.
Quindi non me ne vogliate ma per tali motivi tutte le barche viste di questa lunghezza mi sembrano terribilmente basse, anguste e i letti corti e stretti.
La colpa non è delle barche ma delle misure del sottoscritto che tuttavia, conscio del problema, è disposto ad adattarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti!
MessaggioInviato: 02/10/2015, 22:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Grazie per i complimenti.
Mi trovi d'accordo sul fatto che l'altezza in cabina e' limitata e l'abitabilita' e' quella che e' (anche perche' Brezza ha un bordo libero di circa 70 cm) meno sulla dimensione delle cuccette.

Io non sono alto come te ma pur sempre 1,80 e mi ci trovo bene. Inoltre tra le cuccette di poppa e quella di prua c'e' spazio per eventuali borse o per "allungarsi" ulteriormente.

In pratica, tutto bene in orizzontale, problemi in verticale :D

(qui altre immagini: http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/201 ... -cuccette/ )
Allegato:
dimensioni cuccetta di prua (base x altezza)filigranato.jpg
dimensioni cuccetta di prua (base x altezza)filigranato.jpg [ 897.37 KiB | Osservato 4510 volte ]


Allegati:
brezza 22 V07 dimensioni cuccettefiligranato.jpg
brezza 22 V07 dimensioni cuccettefiligranato.jpg [ 93.5 KiB | Osservato 4510 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti!
MessaggioInviato: 03/10/2015, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 20:31
Messaggi: 38
Località: Bologna
Benvenuto Poltro!!
confermo che il Brezza ha un pozzetto invidiabile e paragonabile a barche molto più lunghe, questa estate eravamo in 4 adulti e 3 bambini scatenati e siamo riusciti a passarci anche una notte!! E il giorno dopo sono riuscito anche a riportarli tutti sani e salvi!! :D :D :D..

A proposito io sono alto 197cm x 120Kg quindi ti confermo che il Brezza è ok.....
p.s anche nel mio circolo di Rimini ne trovi uno in vendita..



poltro ha scritto:
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!

Cita:
Comunque in questi giorni, proprio dalle tue parti ce ne sono almeno un paio in vendita. Anche il Soleri 21, leggermente piu' piccolino, non e' male, differisce pernla deriva che non e' pivotante ed integrale.

Ero già andato a vederle dopo aver attinto info a piene mani dal tuo blog e qui colgo l'occasione per farti i complimenti, è utilissimo a chi come me è ignorante in materia.
Della Brezza rispetto al Soleri mi è piaciuto:
il pozzetto più ampio;
la maggiore stazza che mi sembrava la rendesse meno sensibile al mio spostamento da poppa a prua;
la rapidità con cui si poteva azionare la deriva, tiri o molli e tutto è finito.
Il Soleri ha la deriva a comando idraulico, ovviamente manuale, in pratica per azionarla occorre pompare come matti, 60 volte mi è stato detto, per abbassarla completamente......sicuramente avrà i suoi vantaggi, da principiante mi sembra una gran rottura di p...e.
Per quanto concerne l'abitabilità occorre fare una premessa:
sono 1.85, porto il 58 di spalle e riguardo la stazza diciamo che se fossi una barca sicuramente non sarei carrellabile :D . Sono insomma una sorta di Terminator de noantri.
Quindi non me ne vogliate ma per tali motivi tutte le barche viste di questa lunghezza mi sembrano terribilmente basse, anguste e i letti corti e stretti.
La colpa non è delle barche ma delle misure del sottoscritto che tuttavia, conscio del problema, è disposto ad adattarsi.

_________________
-------Chi Ama il Mare Sarà Sempre Libero!!----


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it