Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 14:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 11/09/2015, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2015, 10:31
Messaggi: 6
Salve sono Andrea, abito ad Aprilia e insieme al mio socio e amico Valter siamo i possessori di un Lanaverre L17 (5.10) che ci era stato venduto come un foxtrot jouet 17, molto simile a prima vista.
Da sempre abbiamo avuto barche a motore, fino all'ultima che era uno splendido Calafuria 6 aperto e con 35 anni portati benissimo.
Dopo un anno senza barca abbiamo deciso di iniziare una nuova avventura con una barca a vela. Le prime che abbiamo visto sono il piviere 6.14,bisso two, poi limit ed altre. la scelta del lanaverre è stata dettata dal fatto che si tratta di una barca piccola, leggera per cui perfettamente gestibile rispetto a altre con pesi e ingombri superiori, considerando che come molti del forum tutti i lavori di manutenzione li facciamo da soli ,una cosa è mettere a terra e piegare di lato un lanaverre un'altra è farlo con un piviere o un bisso.
Comprata a fine giugno, luglio (con i suoi 35/36/37 gradi costanti) è stato dedicato alla completa sistemazione dello scafo, abbiamo comprato un mercury 4cv 4t sailpower e fatto un semplice impianto elettrico per pompa di sentina presa 12v e luce 360° in testa d'albero. La barca era corredata di randa e fiocco con avvolgifiocco.
I primi di agosto c'è stato il varo ero in ferie per cui molte uscite con alternanza di bonnacce e venti moderati, fino al 20 agosto, giorno con forte vento e mare formato e prima scuffiata (spero ultima). adesso la barca è di nuovo in assetto e spero di rimetterla in mare mercoledì o giovedì prossimo per tenerla in acqua fino alla fine di novembre.
Grazie per avermi accettato nel forum e buon vento a tutti.


Allegati:
l 17 dopo1.jpg
l 17 dopo1.jpg [ 43.8 KiB | Osservato 8774 volte ]
l 17 dopo.jpg
l 17 dopo.jpg [ 49.36 KiB | Osservato 8774 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 11/09/2015, 19:27 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Ciao Andrea, BenVenuto.
E complimenti per aver battezzato la nuova barca con una scuffia! Non è da tutti!
Non te la prendere, parlo sul serio. Non è da tutti "tirare" la barca fino a rischiare una scuffia. Dài, è andata bene, no?
Certo, mi piacerebbe che tu riuscissi a raccontarci come è successo, e a descrivere il comportamento della barca una volta scuffiata: ha imbarcato acqua? fino in cabina? che assetto ha tenuto? è affondata o ha galleggiato, e per quanto tempo e in che assetto? Eccetera, tutto quello che riesci a dirci Va bene...

Qui sotto ti riporto tutto quello che ho detto nel forum sul 510/L17:
search.php?keywords=Lanaverre&terms=all&author=Tramp&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

Qui invece tutto quello che se ne è detto, da tutti:
search.php?keywords=Lanaverre&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

Intendiamoci, potevii ottenere gli stessi risultati con la funzione "cerca", ma prendila come un ben venuto speciale da uno che qualche miglio con una barca come la tua lo ha fatto... :P

Ri-benvenuto!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 11/09/2015, 19:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Benvenuto. In effetti, come scrive Tramp, il Lanaverre e' qualcosa di piu' di una deriva e pensavo (almeno fino a questo momento) che scuffiare fosse quasi impossibile :o

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 11/09/2015, 21:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ne ho avuta una e usata un'altra. Con la prima la scuffia era sempre in agguato. La usavamo su un lago molto ventoso, mediamente sui 15/20 nodi, mai riuscito ad usare lo spi quasi sempre con una mano e il fiocco, i pesi fondamentali la falchetta spesso in acqua.
La seconda in Sardegna anche con ventone abbiamo usato lo spi mai avuto sensazione di poterci rovesciare. Divertentissima. Un giorno la abbiamo sdraiata per infilare una drizza ed è stato faticosissimo.

Mi è venuto il dubbio ci fosse una deriva diversa più pesante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 12/09/2015, 0:43 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2015, 10:31
Messaggi: 6
Salve, piccola premessa, io e il mio socio siamo completamente digiuni di vela "l'esperto sono io" solo perche su un gozzetto di mt 4,70 installai una randa e un fiocco, fissai l'albero su una scassa che poggiava sulla chiglia calcolando la distanza da prua a occhio avendo appreso le andature sul vangelo della vela glenans , non aveva deriva, ma il piccolo entrobordo faceva bene il suo lavoro di zavorra al centro della barca, naturalmente con una chiglia alta 15 cm lo scaroccio era l'ultimo dei problemi, ma tutti e due da sempre ci siamo dedicati alle barche e al mare,io sono stato anche imbarcato per un pò di tempo in marina militare.
Il giorno della scuffiata siamo usciti alle 11 e fino alle 15 abbiamo percorso in lungo e in largo il mare di fronte ad Anzio prendendo confidenza con le varie andature. La mattina,prima di salpare ho avuto la malsana idea di eliminare il carrello della scotta della randa ed eseguire i rinvii del paranco da un unico punto fisso che era il bozzello con lo strozzascotte modificato, risultato e che la scotta si bloccava spesso nello strozzascotte per via del bozzello rovinato ai lati e perche siccome l'ultimo rimando lo riceveva dal boma nella parte più a prua, questo forzava nel girare bene perchè faceva leva nell'attaccatura al fondo della barca.
Condizioni meteo? celo splendido e mare leggermente formato in aumento sino alla scuffiata, per il vento non saprei dirlo in porto chi diceva 15,20 nodi chi 25/30, di sicuro filavamo come siluri e l'adrenalina è rimasta alta tutto il tempo, Di ritorno quando mancavano tre o quattro bordi per rientrare ed eravamo di bolina ad un miglio mezzo o due dall'entrata del porto di nettuno, mentre arrivava un groppo non sono riuscito a lascare la randa, lo strozzascotte ha bloccato la scotta e io per sbloccarla a mano mi sono fatto avanti verso il centro della barca con il corpo per sbloccarla a mano.Lo spostamento di 100 e passa kg (non sono un'acciughina)sottovento ha fatto il resto,la barca si è rovesciata repentinamente e si è messa subito a 180, tutti e due eravamo sotto ,il mio amico amico è uscito subito, io vedendo in cabina un cellulare che che finiva sottosopra in cabina ho allungato la mano pensando che almeno avrei potuto chiamare soccorso, ma essendo sotto la barca per uscire mi sono dovuto immergere rendendo vana la "fantastica pensata". Mentre uscivo una cima mi si è avvolta al collo mi sono liberato e solo quando sono riaffiorato e ho trovato il mio amico che non vedevo perchè era sull'altro lato della barca, mi sono rincuorato. Naturalmente la deriva era rientrata e la barca galleggiava sottosopra, dopo 15/20 minuti un gozzo di pescatori che ci aveva visto ma che io non avevo visto perchè erano contro sole ci hanno soccorsi, scortati dalla guardia costiera lentamente ci hanno trainato verso il porto dove il giorno dopo abbiamo recuperato con calma la barca.
La barca mentre veniva trainata si era messa a 90 gradi con le vele e l'albero che lambivano la superfice del mare, ma quando l'abbiamo ormeggiata ad un gavitello in porto ha assunto di nuovo la posizione capovolta. Tutti è due abbiamo avuto un senso di eccitazione per diversi giorni a seguire, dovuta sicuramente allo scampato pericolo.A freddo giorni dopo abbiamo rifatto tutta l'analisi del fatto che più o meno ho cercato di descrivervi, una volta in secca abbiamo notato che la barca gocciava acqua, per cui se acqua esce, acqua entra, ed abbiamo scoperto un taglio vicino la scassa della deriva, cosa che avremmo dovuto controllare prima perchè avevamo trovato un po d'acqua in cabina ma l'avevamo imputata ad un acquazzone dei giorni precedenti, per cui quell'acqua ci ha fatto pensare anche ad uno spostamento del peso dell'acqua durante la bolina, visto che non essendo le riserve così stagne sicuramente ce ne era dell'altra che non vedevamo. In questi giorni abbiamo provveduto alla riparazione della crepa e al ripristino del motore (dopo che lo abbiamo lasciato immerso un giorno in acqua dolce.....ora è perfetto) alle varie pulizie ecc.. Allo stesso tempo ci stiamo concentrando sulla sicurezza, abbiamo comprato un vhf portatile waterproof galleggiante, stiamo rivedendo la collocazione dei giubotti di salvataggio, abbiamo riempito sotto il piano di calpestio con un vari strati di poliuretano in lastre e come ho letto nel sito faremo dei fori ispezionabili nelle riserve d'aria che riempiremo di bottiglie d'acqua di plastica vuote.
Due cose importanti le abbiamo imparate : se pensi di ridurre e dare una mano di terzaroli, lo devi fare nel momento in cui lo pensi e io era parecchio che lo avevo pensato ma non l'ho fatto, indossare i giubotti autogonfiabili ,perchè quel vento e quel mare te lo chiedevano e noi come stupidi li avevamo lasciati bene in fondo in cabina.La velocità l'emozione l'adrenalina a mille delle prime uscite a vela ci avevano dato alla testa, è abbiamo sopravvalutato la barca le nostre capacità e sottovalutato gli imprevisti e il mare, col senno di poi non è andata bene, è andata benissimo e adesso con il sorriso penso...... è tutta esperienza anche a 50 anni.
Ps Adesso non ho paura a ritornare velocemente a mare, ho paura che mi venga la paura, perchè non mi voglio perdere le stupende emozioni che si provano andando per mare a vela.
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 12/09/2015, 4:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
faro66 ha scritto:
Adesso non ho paura a ritornare velocemente a mare, ho paura che mi venga la paura, perchè non mi voglio perdere le stupende emozioni che si provano andando per mare a vela.
Andrea
Questo è equilibrio, e amore. Quasi ti invidio.

Bravo per la descrizione, preziosa per tutti.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 12/09/2015, 15:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Complimenti per lo spirito.
Un appunto. Hai scritto che eravate tutti e due sotto. L'autogonfiabile avrebbe fàtto il suo lavoro impedentodi di uscire.
Su un cabinato va bene, perché difficilmente scuffia, ma su una deriva meglio non averlo, o averlo manuale o usare quelli piccoli in espanso da 50Nm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 13/09/2015, 11:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Alla faccia! Complimenti per lo spirito e per come te la sei cavata!
Concordo pienamente l'adagio: "il momento di prendere la mano di terzaroli, è quando pensi se è il caso di prenderla"

Administrator ha scritto:
Un appunto. Hai scritto che eravate tutti e due sotto. L'autogonfiabile avrebbe fàtto il suo lavoro impedentodi di uscire.
Su un cabinato va bene, perché difficilmente scuffia, ma su una deriva meglio non averlo, o averlo manuale o usare quelli piccoli in espanso da 50Nm

Sono d'accordo, anzi, quest'inverno contavo già di togliere la pasticca idrosolubile dai miei e renderli solo manuali....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 13/09/2015, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2015, 10:31
Messaggi: 6
Grazie per i complimenti, ma credo che lo spirito sia più o meno lostesso degli altri componenti del forum, leggendo i vari interventi sui più diversi argomenti, risalta subito la passione, la voglia di conoscere, di studiare e di migliorarsi da parte di tutti.
Per quanto riguarda i giubetti, di questo ne abbiamo già parlato cion il mio amico, lui è sostiene di non togliere la capsula di cellulosa per l'apertura automatica nonostante gli abbia illustrato i stessi tuoi dubbi. Su gommonauti uno del forum illustrava anche come modificare il gruppo con la pasticca di cellulosa (o di sale) per evitare l' apertura automatica in acqua, ma su questo tipo che ho io (tribord lite 150n) mi pare che bisogna solo togliere il gruppo dell'automatico.Di sicuro il compromesso migliore è tenerli il più possibile a portata di mano e no come noi che li avevamo noi, in fondo la cabina, ho intenzione di mettere un paio di piccole bitte esterne in quei riquadri di legno che ho messo nell'entrata e appendere li i giubetti in navigazione, insieme al vhf portatile e ad un coltello. Certo in condizioni di mare e vento della scuffia passata,lo indosserei senza l'automatico
Andrea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 15/09/2015, 21:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
chiedo scusa, ma visto l'importanza dell'intervento che ne dite di spostarlo in sezione più adatta e più visibile?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it