Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 16/09/2015, 13:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2015, 12:49
Messaggi: 52
Località: Sardegna
Per fortuna alla fine si è risolto tutto positivamente senza danni alle persone, e anche il fuoribordo è stato recuperato dopo il bagno accidentale ;), ma, alla luce di quanto è successo, non sarebbe meglio che il giubbotto gonfiabile venga indossato sempre visto che da sgonfio occupa poco spazio? O almeno con condizioni meteo avverse e comunque sempre d'inverno.

Io, sulla mia deriva, nonostante per anni abbia praticato con sicurezza il bodyboard tra le onde, indosso sempre un salvagente da deriva Tribord 70N con 2 tasche, in una tengo fischietto e coltellino, nell'altra ci infilo il cellulare con una custodia stagna da 25 metri che ti consente di usare il touch screen e di telefonare, navighiamo sempre a non più di un miglio dalla costa e con la classica brezza marina tranne una volta più impegnativa con perturbazione da NW e con randa terzarolata.

Per ora mai scuffiato ma mai dire mai, qualche amico che ho portato in barca non ha voluto il giubbottino, io dico sempre che male non fa specie nelle derive. Qui un'interessante racconto di una caduta in mare avvenuta quest'anno, su Bolina ho letto l'articolo completo, stava tornando in pozzetto da prua ma è caduto in verticale passando tra le draglie:

http://www.themeditelegraph.it/it/shipp ... index.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 16/09/2015, 18:31 
una scuffia su una deriva teoricamente non dovrebbe essere un problema
in due non dovrebbe essere complicato rimetterla sù
forse questa Lanaverre L17 non è proprio una deriva?
quello che non capisco sono i 180° (con l'albero sotto)come si è capovolta?
velocemente?avendo le vele doveva prima appoggiarsi sull'acqua e dopo lentamente
girarsi,se così non è c'è qualcosa che non và


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 16/09/2015, 19:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Mi compiaccio per la lungimiranza. Per me il cellulare in custodia stagna è una religione, così come in solitario lo sono un coltellino (il mio letherman) e, parlando di navigazioni impegnative, una barretta di cioccolato e una bottiglia d'acqua a portata di mano.



Paolo.75 ha scritto:
... il giubbottino, io dico sempre che male non fa specie nelle derive....


Io credo sia proprio obbligatorio indossarlo per tutti i natanti che operano nella fascia di sicurezza dei 300 metri. Dal Kite alla deriva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 16/09/2015, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2015, 10:31
Messaggi: 6
Per il giubetto ho scritto come penso di organizzarmi, sai molte volte in estate è scomodo sentirsi quel "coso" di plastica sul collo specialmente con vento leggero, ottima l'idea di mettere il coltellino all'interno del giubetto.
Il motivo per cui si metta a 180° gradi in fretta credo sia dovuto alla velocità, la barca continua ad andare per abbrivio mentre affonda e la randa svolge l'azione di alettone come per gli aerei, è una mia impressione, ti posto due video di derive che corrono e scuffiando si mettono subito a 180° per quel che posso vedere.

https://www.youtube.com/watch?v=MjMo6P11j2E
https://www.youtube.com/watch?v=iDWjBp5h_qI
https://www.youtube.com/watch?v=iDWjBp5h_qI

Nel primo video dove sembra corrano molto di più ( su per giù come noi quel giorno) si gira molto in fretta a180°.
Se vedi la foto della che ho postato si vede che non è proprio una deriva.....ha una cabina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 16/09/2015, 21:05 
in effetti potresti aver ragione
il mio intervento si basa sulle mie esperienze sul 420 e su hobie cat16
le scuffie che ho fatto non sono mai finite a 180°
forse bisogna essere veloci a salire sulla deriva e tenere su l'albero
perchè girarlo a 180° penso sia una rogna senza una barca appoggio
potresti mettere il pallone sull'albero ma mi sà un pò ridicola


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 16/09/2015, 22:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ribadisco che l'intervento a mio parere merita uno spazio dedicato

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lanaverre L17 da Anzio
MessaggioInviato: 17/09/2015, 7:01 
https://www.youtube.com/watch?v=shmAiscMG5E
qui la raddrizzano nonostante il timoniere fa da peso contrario :lol:
dovrebbe sollevare l'albero,o almeno non fare peso contrario
insomma un timoniere del cazzo :lol:
tiene sempre una posizione troppo centrale,come se avesse paura di uscire
poi la scuffia è causata dalla virata,non controlla che i bravi prodieri siano
pronti a cambiare mure,altro errore fà spostare in avanti i prodieri,sembra che voglia più
spazio,questo ha due conseguenze la barca si apprua,e più avanti vanno più difficoltà
hanno a cambiare mure, io se fossi stato il timoniere mi sarei proprio attaccato a un prodiere
e l'altro libero per equilibrare
(occhio prendere sempre con le molle sono esperienze mie non è detto che valgono per tutti)
vedo che quando si hanno barche ardenti tanti adoperano una andatura diciamo violenta
piena di scatti,io penso sia uno sbaglio,credo in una andatura dolce,forte ma dolce anticipando le manovre bè è un pò difficile spiegare una sensazione


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it