Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 20:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PRESENTAZIONE
MessaggioInviato: 30/08/2015, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2015, 15:37
Messaggi: 27
Ciao a tutti. Sono Fausto, abito a Modena.
Sono felice possessore di una deriva in compensato marino inglese e armo portogherse, il Mirror Dinghy. 10 anni fa sono stato socio del circolo Casanova, poi, trasferitomi a Modena, ho frequentato il lago di Garda. Ora sono socio della Dinghy Cruising Association, marinai di terraferma inglesi che fanno, con molta competenza, campeggio nautico in deriva.
Per farvi un'idea potete vedere il sito
http://www.dinghycruising.org.uk/
o vedere cosa fa David (David, non io...) con il Mirror nel suo canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCziN0L ... xuVMIyTI1g
Ho anche un caravelle in compensato di Sartini, recuperato in stato di abbandono ma che non sono riuscito, almeno per il momento, a riparare: ha la chiglia da rifare (e la deriva: è la deriva pivotante fatta male che in qualche suo commento descriveva Tramp). Lo avevo portato a casa pensando di farne un po' di campeggio nautico in famiglia, per fare attività estive con alcuni ragazzini che seguo e perché continuo a sentire il fascino di questa barca. Ma con l'esperienza ho capito che con bimbi piccoli la barca totalmente aperta non va bene (almeno per le esigenze di ombra e qualche spazio, seppur minimo, per giocare.
Seguo da tempo il vostro blog e le vostre avventure, e da tempo ho la forte tentazione di prendere un micro, per poter almeno tentare, almeno per quattro-cinque anni, di fare qualche escursione e vacanza con la famiglia. Ho due bambine dell'età giusta (4 e 6 anni), tra qualche anno non mi sarà più possibile. Alcuni di voi li ho già interpellati: Francesco Lenzi, Luca Pauletti di LazyLady, Gianni di Ferrara (presso il cui circolo vorrei prendere base, se fosse possibile). Degli altri ho letto molto (inclusi i libri, racconti di viaggio, consigli), ecc.
Vorrei un vostro parere sul Micropomo ex Glu glu di Capitanmao, che sono andato a vedere.
Qualcuno (Guru) raccontava che si trattava del terzo modello del Micropomo, con l'albero di 7,40. Ho visto che, rispetto ad esempio a Lazylady o a Millenium Falcon, è diverso il tambuccio (più grande e manca il gradino così spesso che c'è sui due citati) e che all'interno della cabina, cosa che mi ha abbastanza sorpreso, non c'è alcun sostegno dell'albero. Mi ha dato l'idea di una versione più da regata. Ho anche notato che lo scafo, dietro la deriva, è un po' concavo, non so se sia una deformazione dovuta al carrello. So che siete in molti a saperne di Micropomo, conoscete altri Micropomi del tipo glu glu?
A proposito: Slapstick è la commedia muta del tipo Stallio e Ollio, oltre che un romanzo straordinario di Kurt Vonnegut (tradotto in italiano con “Comica finale”. E' l'immagine delle mie esperienze veliche (vorrei ma non posso)
Grazie e buon vento!
Fausto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRESENTAZIONE
MessaggioInviato: 31/08/2015, 11:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Slapstick ha scritto:
Vorrei un vostro parere sul Micropomo ex Glu glu di Capitanmao, che sono andato a vedere.

si, pero' .... sei andato e non hai fatto neppure una foto dello stato attuale?
Slapstick ha scritto:
Qualcuno (Guru) raccontava che si trattava del terzo modello del Micropomo, con l'albero di 7,40. Ho visto che, rispetto ad esempio a Lazylady o a Millenium Falcon, è diverso il tambuccio (più grande e manca il gradino così spesso che c'è sui due citati)

si, e' lo stampo della coperta piu' vecchia... poi hanno alzato l'ingresso per impedire che il pozzetto allagato possa vuotarsi sottocoperta.

ne avevamo parlato proprio qui: viewtopic.php?f=4&t=1218&start=16

Slapstick ha scritto:
e che all'interno della cabina, cosa che mi ha abbastanza sorpreso, non c'è alcun sostegno dell'albero.

l'abbiamo gia' visto su un limit TCI... pero'... servono foto!!!!

Slapstick ha scritto:
Mi ha dato l'idea di una versione più da regata.

io avrei detto il contrario...

-Albero piu' basso (quello racer e' da 8m)
-nessun sostegno sotto l'albero (per avere libero l'accesso al letto di prua)
Slapstick ha scritto:
Ho anche notato che lo scafo, dietro la deriva, è un po' concavo, non so se sia una deformazione dovuta al carrello.


se e' sul carrello... si puo' essere... lo scafo e' piuttosto flessibile e flette quando lo poggi (male) sul carrello...
poi una volta in acqua torna alla sua forma (si spera).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRESENTAZIONE
MessaggioInviato: 31/08/2015, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2015, 15:37
Messaggi: 27
Ciao guru70! e grazie della risposta. Ciao anche a tutti gli altri.
Intanto, per non confondere presentazione e discorso micropomo, magari aggancio la risposta ai tuoi commenti e la descrizione di quello che ho visto al thread che hai riportato.
Lo faccio subito
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRESENTAZIONE
MessaggioInviato: 01/09/2015, 7:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Benvenuto. A proposito di dinghy cruising, lessi molto tempo fa un libro di Margaret e Frank Dye e ne rimasi affascinato, comprendo quindi la tua passione.

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRESENTAZIONE
MessaggioInviato: 01/09/2015, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2015, 15:37
Messaggi: 27
Si i libri sono 3 e li ho tutti:
- Dinghy cruising
- Ocean crossing wayfarer - che racconta il viaggio di Frank con il Wayfarer (deriva da 4.70) dall'Inghilterra all'Islanda
- To the edge of fear - che racconta la navigazione con il Wayfarer, in sei estati, dal golfo del messico fino ai laghi del Canada.
Incredibili
Queste persone hanno fatto parte della stessa associazione cui appartengo (Margaret tutt'ora, Frank è morto nel 2010.
Quest'anno stavo valutando la possibilità di andare a prendere un wayfarer che un amico inglese vende dopo 25 anni di onorato servizio. Eccolo:
Allegato:
wayfarer.JPG
wayfarer.JPG [ 54.63 KiB | Osservato 3696 volte ]

Allegato:
Wayfarer.tent2.jpg
Wayfarer.tent2.jpg [ 77.74 KiB | Osservato 3696 volte ]


e questo è un wayfarer dell'associazione
Allegato:
in navigazione.jpeg
in navigazione.jpeg [ 5.32 KiB | Osservato 3696 volte ]


Ma non lo potrei usare davvero con le mie figlie, ora e io, rispetto a questi signori, sono un marinaio di carta, nemmeno di terraferma!!!

Buon vento!


Allegati:
MIRROR.jpeg
MIRROR.jpeg [ 10.26 KiB | Osservato 3696 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it