Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bentrovati!
MessaggioInviato: 13/04/2015, 1:06 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2015, 19:32
Messaggi: 19
Località: Mestre (Venezia)
ben trovati a tutti e complimenti per questo ottimo forum,
mi sono appena iscritto: 62 anni, esperienza velica un po' strapazzata, anche perché per 20 anni ho mollato tutto per tirar su sei mocciosi.
ho navigato un po' in laguna di Venezia e ancora meno in mare
spero non sia poco educato chieder consigli appena arrivato.
ho finalmente trovato un posto barca in laguna a Venezia e vorrei comprarmi una carrellabile e accetto molto di buon grado ogni consiglio.
ho per le mani un paio di occasioni di un Brezza 22 e un Etap 23: considerando: a) che la laguna è un caleidoscopio di secche, briccole, taxisti e barchini, correnti e motonavi b) che ogni cm cubo interno in più è un toccasana per le mie provate vertebre c) che vorrei ogni tanto farmi anche qualche modesto giretto in mare, voi quale delle due o quale altra che mi consigliate?
un caro saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bentrovati!
MessaggioInviato: 13/04/2015, 5:19 
sei dico sei?be quanto a coraggio non sei secondo a nessuno
è ora che la smetti di produrre e che cominci a divertirti
( fai presto che è tardi :lol: )


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bentrovati!
MessaggioInviato: 13/04/2015, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Benvenuto Lazzaro,
sicuramente l'etap 23 è più abitabile e adatto a navigazioni anche impegnative, il brezza 22 un bel barchino più versatile per la facile carrellabilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bentrovati!
MessaggioInviato: 13/04/2015, 13:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Benvenuto anche da parte mia. Piu' tardi ti rispondero' al mp, ma intanto, in linea con quanto scritto da Carcat, anche io penso che le due barche siano leggermente diverse. Provo a dare qualche indicazione cercando di essere il piu' possibile obiettivo (pur avendo io il Brezza):
1) Inaffondabilita': entrambe sono dichiarate tali, ma quella delle Etap e' proverbiale;
2) Deriva mobile e pescaggio: il Brezza e' a deriva mobile integrale, cioe' essa rientra completamente nello scafo, a differenza di quella dell'Etap che, per quando ne so io, rimane sporgente. Nel primo caso quindi si puo' anche spiaggiare o passare su tratti con reali 30 cm di acqua;
3) Peso e carrellabilita': Brezza dichiara 800 kg (in realta' ne pesa 1000) mentre l'Etap almeno 1500 (ma il reale??), di conseguenza la carrellabilita' e' molto piu' semplice per il Brezza;
4)Lunghezza: quasi 1 mt di piu' dellEtap non e' poco (7,3 contro 6,5;
5) Performance: non saprei, prova con il calcolatore di prestazioni (lo trovi sul blog) a confrontarle in termini di indicatori numerici, ma non mi aspetto grosse differenze;
In estrema sintesi, se i punti 2 e 3 (favorevoli al Brezza) non rappresentano per te un problema, la scelta potrebbe ricadere su Etap, altrimenti il contrario.
Cio' ovviamente a parita' di altre condizioni quali la marcqtura CE (necessarja per le 12 miglia), vetusta' e stato generale.
BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bentrovati!
MessaggioInviato: 13/04/2015, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2015, 19:32
Messaggi: 19
Località: Mestre (Venezia)
mi sembra che, a giudicare da una risposta ad un post simile al mio, la mia domanda sia stata un po' inopportuna in una sezione di presentazione. una inopportunità causata anche dalla fretta, visto che a breve devo fare un lungo viaggio per provare una barca
me ne scuso, e grazie a chi mi ha già risposto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bentrovati!
MessaggioInviato: 13/04/2015, 22:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Lazzaro ha scritto:
anche perché per 20 anni ho mollato tutto per tirar su sei mocciosi

Allegato:
medaglia.png
medaglia.png [ 130.35 KiB | Osservato 4034 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bentrovati!
MessaggioInviato: 14/04/2015, 0:21 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Spero mi scusino i naviganti non praticanti di laguna per le descrizioni locali ma se vuoi un consiglio personale io pratico la laguna per il novanta per cento dell'utilizzo della barca e la stessa percentuale sono le barche con deriva a scomparsa totale da queste parti (c'era un circolo che teneva dei first 21 per scuola ormeggiati a campalto e non le ho mai viste con le vele aperte in laguna) il motivo ovvio e' quello della profondita' ovvero con un'etap ma anche con un first che pescano con deriva chiusa circa 80 cm sei costretto se parti dal polo nautico San Giuliano o Campalto a fare circa un'ora abbondante di viaggio a motore per iniziare a fare bordi fuori dai canali, forzatamente devi arrivare alle bocche di porto del lido, se poi vuoi uscire in mare mettere la prua fuori dalle dighe in una giornata, la classica domenica, tra andata e ritorno ci vogliono tre ore di viaggio per i miei gusti sono troppe.
Poi trovo entrambi le barche "sovradimensionate" per prestazioni/costi,e manovrabilita' in laguna, ne limitano in maniera determinante i movimenti e quello che ti puo' dare la laguna in termini di posti da viverla.
Ovviamente il discorso si ribalta completamente se pensi di fare un'utilizzo piu' di mare aperto magari ormeggiando la barca a Jesolo o Ghioggia (sul mare) l'etap da te citato probabilmente e' la piu' marina tra le "carellabili/trasportabili"
Quando stavo per acquistare la mia ho fatto le stesse valutazioni che ho descritto, infatti sulla bilancia erano restate in ultima il brezza 22 e il Blue Dijnn entrambi a pancia liscia.


Ultima modifica di mauvira il 14/04/2015, 8:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bentrovati!
MessaggioInviato: 14/04/2015, 7:15 
hai proprio ragione mauvira la laguna interna non è proprio
adatta ad una vela fatta per il mare,diciamo che si può trovare
un compromesso ma alla fine non sò quanto soddisfacente
navigare a vela nella laguna interna(san giuliano)non credo si possa andare
oltre un 420 c'è da dire che le hanno studiate tutte ma alla fine se non hai
il vento favorevole non ne esci senza motore certo è che diventi bravo per forza
ad allenarti a virare in 6 metri di acqua con una barca da 6m :lol:
forse un catamarano come il mio(mattia 7.5)è la cosa più indicata, sfrutta la laguna
benissimo pescando pochi centimetri,lo puoi mettere completamente in secca,scendere
e andare a cappe,puoi dormire dentro ad un canneto e non preoccuparti della marea
se tocchi non fai mai un gran danno non capisco perchè i velisti in laguna non prendono
neanche in considerazione una scelta così logica
oltretutto con delle piccole modifiche si potrebbe navigare anche a vela,mettere i timoni
tipo hobiecat che funzionano benissimo anche alzati e delle derive modificate per la laguna
così avremo una barca con due assetti uno per il mare e uno per la laguna
alla fine dell'ambaradam non si può comprare una vela che non tenga il mare


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bentrovati!
MessaggioInviato: 14/04/2015, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
...come non si può? Mi sto facendo la cura di aerosol a base di diluenti, vernici per sistemare la barchetta a vela per niente? :cry: La laguna è un posto stupendo e per godertela qualche sacrificio lo devi fare... La mia la tengo a Tessera, ovvio che mi tocca farmi un bel pezzo a motore e far pochi bordi, però mi butterò a dormire al sabato a Treporti per essere subito in mare la domenica... o no? ;)

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bentrovati!
MessaggioInviato: 14/04/2015, 15:10 
aereosol :lol: io ho fatto 5 giorni e ho fatto solo la coperta spero
la prossima settimana di finire le fiancate,aspetto qualche giorno
per trovare qualche giorno senza umidità
avessi dato retta a joe avrei risolto prima e con gli stessi soldi dal carozziere


Ultima modifica di N/A5 il 14/04/2015, 15:20, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it