Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 1:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buonasera a tutti
MessaggioInviato: 20/10/2014, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Benvenuta! Hai in mente modifiche impegnative ma non impossibili per cui da parte mia Buon Lavoro! E se hai qualche dubbio chiedi pure:-)gli esperti del forum sono anche molto disponibili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buonasera a tutti
MessaggioInviato: 20/10/2014, 23:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
CriR ha scritto:
Buonasera e grazie!
La mia situazione è che possiedo una barca, appunto EC 26, ad Andora e non so se far fare carena

come far fare carena? Non la fai tu?
E tutto il resto delle operazioni? Intendi farle da te o farle fare?
se intendi farle fare allora o hai un cantiere tuo (in alternativa: un marito/compagno con tanto tempo e manualita' a disposizione e il posto dove lavorare) oppure solitamente ti conviene comprare una barca gia' a posto.

CriR ha scritto:
( e chissà se c'è osmosi?)

beh, l'osmosi la lasciamo alle barche in vetroresina, la tua dovrebbe essere in fasciame lamellare di legno, quindi al massimo marciume qui e la...

CriR ha scritto:
riverniciarla, cambiare un oblò, mettere wc e cucina, ripulire interni e compensati, cambiare cuscineria e strumentazione

... cambiare strumentazione... :shock:

CriR ha scritto:
, randa, Genoa e cordame e mettere salpa ancora elettrico e fiocco autovirante (piace a me).

si, ma l'autovirante richiede un intervento abbastanza invasivo, devi mettere il carrello e che oltretutto deve essere anche piegato.
Potresti provare con il sistema che usavano una volta. con un boma per il fiocco autovirante... ti risparmieresti la rotaia..

CriR ha scritto:
Il motore è semi nuovo e la sentina è asciutta.

queste sono due ottime notizie.


CriR ha scritto:
L'alternativa è rottamarla ( lo faccio io, è il mio mestiere)e prendere qualcosa di semplice e pronto all'uso tipo Saturn23 o Maxus24 d'occasione? Potrebbero essere un buon inizio?

orca che salto... da una barca del '78 ad una quasi nuova...

Un buon inizio per cosa? Come ti chiedeva Tramp... ci sono diverse aspirazioni e necessita'... e a seconda di queste cambia molto la barca "adatta".
Senza sapere cosa ci vuoi fare non e' facile dire se sara' un buon inizio o una pessima fine.

Per intanto, buon vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buonasera a tutti
MessaggioInviato: 21/10/2014, 0:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
CriR ha scritto:
Buonasera e grazie!
La mia situazione è che possiedo una barca, appunto EC 26, ad Andora e non so se far fare carena ( e chissà se c'è osmosi?), riverniciarla, cambiare un oblò, mettere wc e cucina, ripulire interni e compensati, cambiare cuscineria e strumentazione, randa, Genoa e cordame e mettere salpa ancora elettrico e fiocco autovirante (piace a me). Il motore è semi nuovo e la sentina è asciutta.
L'alternativa è rottamarla ( lo faccio io, è il mio mestiere)e prendere qualcosa di semplice e pronto all'uso tipo Saturn23 o Maxus24 d'occasione? Potrebbero essere un buon inizio?
Grazie mille
Buon vento!


Oddio :shock: io in genere sono per le ristrutturazioni, man mano che ci lavori riesci a conoscere la barca più a fondo. Però mi pare di capire che le cose da fare sono veramente tante e importanti. In più metti sul piatto della bilancia la possibilità di comprare un semi-nuovo di tutto rispetto....
Io ci penserei bene e poi andrei con la seconda ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buonasera a tutti
MessaggioInviato: 21/10/2014, 6:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Dopo gli ultimi interventi, be' per me Andora non è lontanissima. Se credi potrei venire a dare un'occhiata alla barca, e magari qualcuno più mobile di me si accoda...

E sì, è importante sapere che cosa ti aspetti dalla barca. E se vorresti, vecchia o nuova, tenerla in acqua ad andora o a terra per lunghi periodi.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buonasera a tutti
MessaggioInviato: 21/10/2014, 7:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Tramp se vai così togli i primi dubbi, perchè esistono due tipi di costruzioni della barca. ecco cosa ho trovato.

Nato da un progetto di Epaminonda Ceccarelli, l’EC 26 è un VI classe Ior di 7,80 metri studiato per ottenere il massimo comfort nella navigazione da crociera, e al tempo stesso lo scatto, l’agilità e le prestazioni proprie di un’imbarcazione da regata.
Costruito dal cantiere Fioravanti di Cervia all’inizio degli Anni ’70, era realizzato in fasciame lamellare incrociato, con pozzetto e coperta in compensato marino. Gli interni, semplici e razionali, prevedono quattro posti letto (due a poppa e due a prua) trasformabili in comodi divani, un tavolo centrale, cucina a scomparsa a dritta, tavolo da carteggio a sinistra, e cala vele.
Lo stesso modello viene oggi prodotto in vetroresina dal cantiere Baruffaldi di Chioggia
Esiste anche un tipo costruito sempre da Fioravanti di Cervia allinizio degli Anni 70, era realizzato in vetroresina, con pozzetto e coperta in compensato marino.


e oltre questa foto con motore fuoribordo........cose che cambiano molto le prospettive.

P.S.: COME è BELLO PARLARE DEI PROBLEMI DEGLI ALTRI :mrgreen:


Allegati:
EC26.jpg
EC26.jpg [ 104.68 KiB | Osservato 4601 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buonasera a tutti
MessaggioInviato: 21/10/2014, 9:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
cioa Cristina benvenuta al forum

se puoi rottama e piglia nuovo .... il bello è andarci in barca e fare piccoli lavoretti al massimo
(parere personale)

hola bv

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buonasera a tutti
MessaggioInviato: 27/10/2014, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: 18/10/2014, 18:21
Messaggi: 4
enzo betty ha scritto:
cioa Cristina benvenuta al forum

se puoi rottama e piglia nuovo .... il bello è andarci in barca e fare piccoli lavoretti al massimo
(parere personale)

hola bv


Grazie!
In effetti dopo aver richiesto un preventivo ( perchè non ho capacità nè tempo per fare io i lavori) sto valutando...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buonasera a tutti
MessaggioInviato: 27/10/2014, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: 18/10/2014, 18:21
Messaggi: 4
Tramp ha scritto:
Dopo gli ultimi interventi, be' per me Andora non è lontanissima. Se credi potrei venire a dare un'occhiata alla barca, e magari qualcuno più mobile di me si accoda...

E sì, è importante sapere che cosa ti aspetti dalla barca. E se vorresti, vecchia o nuova, tenerla in acqua ad andora o a terra per lunghi periodi.


Grazie mille per la tua disponibilità ma il primo preventivo ricevuto mi fa pensare che sarebbe meglio cedere l'EC26 per comprare una barca più nuova, che posso usare subito, da tenere ad Andora nel posto barca, ma che se occorre posso spostare con un carrello, perchè non è detto che lo mantenga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buonasera a tutti
MessaggioInviato: 28/10/2014, 0:22 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
Ciao Cristina! Benvenuta!
La componenete femminile dei MdT aumenta! :D

Anch'io mi sono ritrovata una barca fra le mani, in condizioni decisamente migliori della tua ma con dei lavori che era il caso di affrontare... Prima però di mettere mano a sverniciatori, cartavetrata ecc... io e mio marito abbiamo deciso di tapparci gli occhi e di metterla in acqua... proprio per capire se era la barca per noi. La piccola ci è piaciuta tanto e adesso stiamo per fare un lavoro immenso :shock: ... ma il pensiero della barca che plana in bolina stretta, stretta accanto al Millenium di NeXus ci da la voglia di affrontare l'avventura. Non avremmo avuto la stessa determinazione prima. Anche se io e Luca siamo due "aggeggioni" sono della stessa idea di enzo betty... è bello andare in barca, i lavori lo sono meno...

a presto e buon vento

_________________
Grafite

La creatività è l'intelligenza che si diverte. A. Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buonasera a tutti
MessaggioInviato: 28/10/2014, 15:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Grafite ha scritto:
ma il pensiero della barca che plana in bolina stretta, stretta accanto al Millenium di NeXus ci da la voglia di affrontare l'avventura.


Sono commosso! :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it