Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 16:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
guru70 ha scritto:
l'architetto che ha disegnato il viko era un genio del marketing....



è quello che spiegai al venditore poco prima di comprarla, ma lui continuava ad insistere che era una barca :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 18:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Ciao Zack mi permetto di farti delle domande mentre ti rispondo .
Zack71 ha scritto:
In quanto ex gommonauta, una domanda che mi sorge spontanea è: Che una domanda te le vorrei fare io : Perché da un gommone di 5 mt vorresti prendere proprio un "ViKo a motore" ?
- Come si comporta il viko 20 (o una barca simile) nella navigazione a motore? per quanto tiri a tutta manetta va piano non più di 4-5 nodi !
- Rolla o beccheggia molto? con mare discreto , non molto , con mare formato ... sì !
- Soffre le onde dei motoscafari? se un motoscafo ti passa vicino sì altrimenti ..... ma quanto grosso il motoscafo ???
- Fende le onde o ke sopravanza? personalmete ci ho messo anche il naso dentro
- Consuma molto? beh , se vai a motore al massimo siamo sui 2 litri ora .... ma perchè ? vuoi andare sempre a motore ?
- Le vibrazioni sono molte? il mio motore non dava vibrazioni poichè lo usavo esclusivamente per entrare ed uscire dal porto !
- Il rumore assorsante? emh ... sono un po' sordo ed a un quarto di manetta .... sopportavo !
- La guida agevole? si , in qualsiasi condizione
- Eppoi, sempre a motore, cisa fate voi di fronte ad un improvviso maestrale forte, magari con la costa sttocento non troppo lontana.. La barca ce la fa, a motore, a sovrastare il vento o no? allora : Il Viko è una barca da navigazione costiera (punto) se ti allontani più di 2 miglia devi considerare che col solo motore al massimo e un po' di onda , ci metti un ora a rientrare , quindi se non sei sicuro di uscire con meteo OK resta a mezzo miglio non di più !!
Gradirei delle risposte basate sull'esperienza personale più che sui sacri testi.

Perchè? Perchè quabdo il gioco si fa brutto, beh allora spesso è il motore che ti toglie d'impaccio, soprattutto quando la bravura velica non è ancora altissima!

Saluti.


adesso permettimi una considerazione .
Partendo dal fatto che l'ho avuta e un giorno spero di riaverla proprio perchè è la barca tagliata a misura per quello che mi aspetto io da una barca ; il Viko è una barca allettante per molti ma da esperienze di altri ho visto che non è per tutti .
Non per dissuaderti ma ti posso dire che la mia era passata per mani di gente che non la usava come si deve usare un Viko .
La prima proprietaria l'ha comperata e la usava semplicemente come roulotte galleggiante e dopo due stagioni si è stufata .
Il secondo (con Patente "No limit") l'ha usata per andare a fare il bagno da Padenghe verso Desenzano ed ha tirato su le vele soltanto 3 volte in 3 anni e dopo questo periodo mi sembra mi dicesse che si è stufato ed ha pensato ad un piccolo motoscafo .
Io l'ho dovuta vendere a malincuore (che se non avessi avuto fretta di venderla ...) ad un baldo 40enne anche lui con patente "no limit" e velleità regatistiche che io ho cercato di smontargli subito ... tanto che sei mesi dopo ha tentato di venderla . Per farla vedere al nuovo acquirente l'ha tirata talmente tanto con condizioni "non da Viko" che è NAUFRAGATO !
Ultima cosa : ma a te piace la vela , o da come traspare dalle domande prendi una vela per andare a motore ?
..... e pensare ad uno di quei 20 piedi a motore con una cabina abitabile ????
Ti dico questo perché in tre anni che l'ho avuto , non sono mai uscito con meteo dubbi e per quanto mi riguardava preferivo starmene ad un quarto di miglio dalla costa ad aspettare il reffolo d'aria , piuttosto che accendere il motore !!

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 19:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Zack71 ha scritto:
Il bagno è per me una condizione imprescindibile


L'ha detto! L'ha detto! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: re Zembo
MessaggioInviato: 16/09/2014, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2014, 10:08
Messaggi: 9
Ciao Zembo.
Le tue domande sono più che legittime. I quesiti che ho sul Viko sono diversi; questo sul comportamento a motore è solo uno di questi, da uno dovevo cominciare. So che ci sono velisti capaci di entrare e uscire dal porto senza accendere il motore (tipo l'armatore del Joshua) e non ho dubbi che con l'applicazione ci riuscirò anchio... Ma per il momento di pratica velica ho 0, e quindi mi attacco a ciò che so usare, cioè il motore. Per quanto poi riguarda le 2 miglia: beh come ben sai anche con tutte le attenzioni può capitare di incappare in situazioni inaspettate. E il mio equipaggio non è costituito da marinai di professione... Il mio primo quesito, in sostanza, non è tanto sul motore, quanto sulla sicurezza.
Poi le differenze col gommone sono proprio quello che cerco, altrimenti il bsc non l'avrei venduto! Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: re Zembo
MessaggioInviato: 17/09/2014, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Zack71 ha scritto:
So che ci sono velisti capaci di entrare e uscire dal porto senza accendere il motore (tipo l'armatore del Joshua) e non ho dubbi che con l'applicazione ci riuscirò anchio...


Zack non fartene un cruccio perchè, normalmente, è vietato manovrare a vela in porto, quindi se non in emergenza non ti capiterà.. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 17/09/2014, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Io personalmente, con il viko mi diverto, ancora non ho avuto modo di utilizzarlo al mare ( ma mi sto attrezzando ) il prossimo anno lo porterò a Reggio Cal. con il carrello, e poi 25 miglia sotto costa fino a Milazzo e da lì se le condizioni sono favorevoli altri 12 miglia e arrivo a vulcano, da li gironzelero per due settimane facendo tutte le isole.
La mia esperienza lacustre non mi ha mai fatto paura, se non per lo sbandamento iniziale ma poi ci si fa una ragione, l'inclinometro non supera mai i 25° , ho preso anche un bel temporalone con vento che arrivava da tutti i lati, e a motore si è comportato bene sull'onda, nonostante eravamo 4 adulti e due bimbi. Le condizioni migliori sono con vento che va dai 7 ai 12 nodi, sotto 7 risponde poco, hai la senzazione che 30 cm di albero sarebbero meglio, sopra i 12 diventa molto nervoso, ehai bisogno di gente che si sappia muovere in barca per controbilanciare la forza del vento. ( questo anche su barche più grosse come surprise e protagonist che conosco bene). Secondo me il Viko è un'ottima barca, se non realizzo il mio sogno il prossimo anno te la svendo :D :D :D

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 17/09/2014, 19:19 
sentimi me, se vuoi spendere poco c'è l'asta sabato
Imbarcazione da diporto Sea Ray a motore denominata "Bionda
Blu" nominativo internazionale IP7216, anno di costruzione
1994, lunghezza 13,49 m, stazza lorda 28,22 tonn, numero
massimo di persone trasportabili 12, dotata di 2 motori tipo
entrobordo Caterpillar 325Kw x 2, matricole motori 01Z26145 -
01Z26407, sprovvista di qualsiasi licenza di navigazione €
10.000,00
:lol:
probabilmente l'asta andrà deserta e pensare che è un motoscafo ecezzonale
ne hanno venduto uno del 2004 a 400.000euro come la marina :lol:


Ultima modifica di N/A5 il 17/09/2014, 19:54, modificato 2 volte in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 17/09/2014, 19:22 
oppure se ti metti d'accordo con margutte che ha una famiglia numerosa
Nave da diporto "Letting go" iscritta presso la capitaneria di porto
di Viareggio VG120ND dal 24/03/2003 - proveniente dai registri
di Londra(ex "Rampager"n°378514).Nominativo internazionale
IQ5507.Abilitazione alla navigazione"senza alcun limite dalla
costa". Loa=28.88m Bmax=5.18m altezza di costruzione 3.32m
T.S.L 108Tonn. Anno di costruzione 1963- materiale acciaio(con
sovrastruttura in lega leggera)- cantiere costruttore Camper &
Nicholson-propulsione con due motori diesel Gardner&Sons,
(matricole 213361 e 213362) 4 tempi 8x2 cilindri, alesaggio
139.7 corsa 196.85- cilindrata 2x24120-potenza totale d'esercizio
2x196.92CV(289.60KW) a 1075 g/min.- consumo 258.32 g/kwhcomando
del timone a distanza. numero massimo di persone
trasportabili 24.
Gommone Novurania MX400 del 1998 con motore fuori bordo
Yamaha 40hp matricola 6H4547142 per sei persone trasportabili.
Acquascooter "sea doo GTX Bombardier" del 1988 con motore
matricola M5964543.
Il tutto al prezzo base di € 45.000,00 (*)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 17/09/2014, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Zack, non te la prendere, Ivano è un po' burlone, ma sono certo che in fondo abbia un cuore d'oro :D

Io non ho una grande esperienza di barche, come invece tanti in questo forum, ho avuto modo di salire su un Viko 20 (quello di Paddy) solo una volta, in occasione di una regata e poi ci abbiamo passato la notte...
Ti dico le mie impressioni:
- per la navigazione a motore non so cosa dire, eravamo al lago, l'acqua era liscia come l'olio, in quelle condizioni se metti un 5Hp su un paio di bancali farciti di bottiglie di plastica navighi bene lo stesso ;) Non so come si comporti in mare con onda formata, ma come vuoi che si comporti? Come la mia, come uno Stag 18... come un qualsiasi micro, come una barca da 5,5mt. Se le condizioni non sono proprio estreme, ammaini tutto e a casa ti ci riporta, piano, con calma, ma in sicurezza;
- a vela va più o meno come vanno tutte, spesso si dice che "quella è un fulmine e l'altra uno scoglio", ma poi col cronometro in mano ci sono 0,5 nodi di differenza :D In regata sono un abisso, per le uscite di tutti i giorni è ininfluente. Il Viko soffre un po' di più il vento forte perchè ha il bordo libero più alto, magari con 30 e passa nodi sarebbe in difficoltà, ma le nostre barchette non dovrebbero mai trovarsi in 30 nodi.... e.... poi è meglio se sto zitto :P
- abitabilità degna di barche con molti... ma molti metri in più, due letti matrimoniali, cucinino "vero", lavello ed un vano WC reale. Niente da eccepire, è la numero uno!
- secondo me ha anche altri pregi: soluzioni moderne, armo semplice e ben gestibile, semplicità nella conduzione.

Insomma, io sono della "concorrenza", ma sostengo ed ho sempre sostenuto che non fa così schifo come tanti vogliono far credere, probabilmente chi ne parla male vorrebbe le prestazioni di una barca da corsa con quel livello di abitabilità, ma non si può avere tutto, ci sono sempre compromessi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 17/09/2014, 20:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Bravo Nexus, te la appoggio, sono pienamente d'accordo con te. Anche se io una trentina di nodi con il viko li ho presi, il mare era calmo e il motore non andava (rotto), riuscivamo a bordeggiare con il fiocco, ma non si riusciva a stringere. Alla fine c'è voluto la capitaneria che ci ha riportati in porto.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it