Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 0:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
di sicuro col maestrale e il tuo gommoncino da 4,8m non hai utilizzato appieno i 70CV... (altrimenti saltavi come Bo & Luke )
ma piuttosto procedevi con quanto il mare permetteva...

con una barca a vela e' totalmente differente...
e' solitamente molto molto meno bagnata, quindi anche se si sollevano onde (moderate) non ti bagni troppo...
I bimbi possono stare rintanati nella cabina e ...
Visto che va a vela... tanto vento = tanta propulsione... a saperla utilizzare...

Non ti fidi e preferisci il motore... beh un 5-6CV ti porta avanti un micro (5m) contro onde da 2m... un 8CV basta per una barca piu' gradicella (un 6.5m )
certo.. non sara' agevole e veloce.. ma si procede.

Quello che dovrai imparare e' a non essere li... anticipa il meteo... segui bene le previsioni e occhio ai segni premonitori...
quando arriva il maestrale e' bene essere gia' al riparo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 7:09 
ciao zack
la mia domanda non vuole essere un rimprovero è pura curiosità
sbaglio o ti attingi a comprare una barca a vela a digiuno di tutto?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: digiuno
MessaggioInviato: 16/09/2014, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2014, 10:08
Messaggi: 9
Beh qualcosina (corsi, patente oltre) ho fatto... Certo che con il gommone, avendone avuti 3 per diversi anni, ho moolta più esperienza. Comunque non mi sto ancora accingendo a comprare; sto un attimo sondando il terreno. Però possedere una barca è ben diverso che noleggiarla e il Viko 20 mi sembra l'ideale per tanti motivi: grandezza, trasportabilità, costo, sicurezza. Poi certo è questione di preferenze. Cè chi preferisce imparare noleggiando 12 mt con annesso skipper o fare corsi su corsi. Non è il mio caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 12:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ti posso dire quello che ho fatto io e come mi sono trovato.
Sono partito dal presupposto che di vela (con le barche non avevo esperienza), mentre avevo un buona esperienza di Windsurf. Ho pensato prima di tutto alla possibilità di avere la barca sul carrello e potermi spostare da un luogo all'altro senza problemi, poi ho cercato una barca che potesse permettere una buona vivibilità a bordo per tre persone. Ho cercato una barca poco onerosa sia nell'acquisto che nella gestione, in modo da fare un po' di esperienza senza svenarmi e valutare di cosa avevo bisogno e quali fossero le caratteristiche che facevano al mio caso.
Alla fine ho scelto il Viko 20, barca secondo me stupenda, sulla quale ho fatto esperienza, ho navigato con la famiglia e ho preso anche delle belle sventagliate.....

Posso dire che è una barca semplice e di poche pretese, oltre i 10/15 nodi di vento diventa impegnativa (da gestire), ma ha dalla sua la grande abitabilità, non è una barca per fare regate o prendere vento forte e mare grosso. Comunque secondo me è ottima se vuoi imparare, poi decidi cosa fare da grande.
Io ho preso un Macgregor 26x e ne sono stracontento.

Buon vento

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Come al solito io consiglio la mia blue Dijnn mt 6,10. Come il viko Ha la differenza di avere l'opera morta nettamente piu bassa rolla poco e quando lo fa, raramente il motore va in cavitazione perché ha la poppa stretta, tiene bene il mare e ci si bagna poco, lo spazio interno e' soddisfacente ( cm138) non ha il microbagno del viko,
Pesa 950 kg. ( contro i 550 kg del micropomo e forse gli 800 kg del viko )
Per come la vedo io ha un difetto: il prezzo di questa barca nuovo credo costi intorno ai 20.000 €. Un'usato di dieci anni lo danno come un viko nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 13:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
mauvira ha scritto:
Come al solito io consiglio la mia blue Dijnn mt 6,10. Come il viko Ha la differenza di avere l'opera morta nettamente piu bassa rolla poco e quando lo fa, raramente il motore va in cavitazione perché ha la poppa stretta, tiene bene il mare e ci si bagna poco, lo spazio interno e' soddisfacente ( cm138) non ha il microbagno del viko,
Pesa 950 kg. ( contro i 550 kg del micropomo e forse gli 800 kg del viko )


Purtroppo Zack non ci dice il perché della scelta del Viko. Potrebbe essere per il peso, per il bagno, tutte condizioni che nessun altro può soddisfare. Insieme dobbiamo aiutarlo a comprendere se è la scelta giusta o deve cedere a qualche compromesso.

Per la precisione la mia pesa 750 kg, è asciuttissima, tiene benissimo il mare in rapporto ai 110 cm che la separano dai 6,10, il motore non è mai uscito dall'acqua una volta e bagno è tutt'altro che micro ;)


mauvira ha scritto:
Per come la vedo io ha un difetto: il prezzo di questa barca nuovo credo costi intorno ai 20.000 €. Un'usato di dieci anni lo danno come un viko nuovo.


Tiene bene il prezzo. Un Viko "comfort" come il mio nuovo costa più di 15.000 euro :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Forse ricordo male ma nel 2012 mi ero fatto fare un preventivo da Perina il viko 20 nuovo pronto a navigare me lo aveva proposto a 12.000 €
http://www.annoncesbateau.com/voilier/o ... 12352.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 14:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
mauvira ha scritto:
Forse ricordo male ma nel 2012 mi ero fatto fare un preventivo da Perina il viko 20 nuovo pronto a navigare me lo aveva proposto a 12.000 €
http://www.annoncesbateau.com/voilier/o ... 12352.html


Il Viko, a differenza di molte altre, ha un prezzo indicato realmente pronto alla boa, ma con 9000 + IVA + trasporto = circa 12.000 euro si compra la versione "base", noi la chiamavamo "racing" :shock: , non ha avvolgifiocco, lazy, supporto albero, delfiniera, prolunghe letti, impianto idraulico, ...
Se si vuole queste cose, e non vedo come farne a meno su una barca che fa del comfort la ragion d'essere, si sale a 15k euro, se poi ci mettiamo anche il motore, che mi sa che serve ;) , e il carrello il prezzo è anche oltre. Per non parlare del WC ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2014, 10:08
Messaggi: 9
Il bagno è per me una condizione imprescindibile (ho 2 figlie piccole e abbastanza esigenti...oltre alla moglie!), anche se ovviamente io ne posso fare tranquillamente a meno. Anche l'altezza in cabina e l'inaffondabilità mi allettano, come il peso: preferirei non dover cambiare auto e non fare patenti be etc ed amo i mari del sud italia, anche se non disdegno il Garda e la Laguna. Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 16/09/2014, 15:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Zack71 ha scritto:
Il bagno è per me una condizione imprescindibile

non c'e' altro da discutere...
l'architetto che ha disegnato il viko era un genio del marketing....
aveva capito tutto.... qualsiasi cosa.. .ma un bagno ci deve essere.... :lol:

Che io sappia non ce ne sono altre paragonabili al viko 20 che abbiano il bagno.
Le altre sono tutte piu' grandi, piu' performanti, piu' pesanti e costose e sopratutto molto piu' difficilmente carrellabili.


Ultima modifica di guru70 il 16/09/2014, 16:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it