Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 24/11/2014, 22:30 
Benvenuto! Complimenti per la barca!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 24/11/2014, 22:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Beh, noi siamo abtuati a barchini che sono quasi la metà della tua e ci facciamo 15gg di ferie! :mrgreen:
Comunque, con quelle misure e poche persone di equipaggio direi che rollafiocco e lazy-jack (meglio lazy-bag) sono imprescindibili. Per il resto direi che per due persone 28 piedi sono pienamente in grado di stivare qualsiasi tipo di oggetto si ritenesse necessario ;)
Condivido appieno (come potrei non farlo) la necessità del wc e se non ne hai già uno, il chimico è una buona soluzione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 25/11/2014, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: 16/08/2014, 7:49
Messaggi: 7
Ciao Paolo,
per quanto riguarda lo stivaggio vele, intendevo quelle che non uso, dato che appena acquistata (a Luglio!) aveva già rollafiocco e lazy jac.
Per quanto riguarda la cambusa:son d'accordo sullo spazio sotto le panche, ma sotto le panche di sinistra c'è la cucina (scorrevole è i una pacchia perché non rimane in mezzo e lascia libero un posto letto nel quadrato!!), e sotto il gavone di dritta c'è quella separazione che ho ripreso in una delle foto postate.

wc: è già dotata di uno nautico posizionato tra il quadrato e la cabina di prua comodissimo anche se non c'è il lavandino (ma usiamo quello della cucina no proiblem)

doccia esterna: è presente anche se il serbatoio unico è piccolo (20 l)

Contenitori in plastica,trasparenti: li ho iniziati a comperare, ma il problema come dicevo è lo spazio!
Soprattutto per le pentole e per i piatti: a proposito mi consigli quelli di plastica?

Frigo: il vecchio armatore mi ha lasciato un igloo non elettrico (con barre frigo o bottiglie ghiacciate, fino a un paio di giorni tengono)

illuminazione:già dotata di impianto elettrico e prese 12v per caricare cellulari :D

sacche stagne per i vestiti di ricambio: quindi mi sconsigli di trovare il sistema per stivare i vestiti in scatole o armadi ad hoc?

Come ti dicevo non necessita di grandi modifiche solo un po' più di spazio che vorrei tirar fuori dal gavone di dritta che però non è esplorabile dalla panca :( .

Attendo fiducioso altri consigli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 25/11/2014, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
praticamente hai tutto quel che ti serve! io utilizzo delle sacche perchè di armadi non ce ne sono e per evitare di trovarli bagnati ;) siete in due, io prenderei un paio di pentole di cui una a pressione, magari una griglietta e un set da due tra piatti posate e bicchieri che poi lavi in mare o se preferisci quelli usa e getta.Il tutto sta in una scatola che puoi tranquillamente lasciare su una delle cuccette che non usi.Siete mai stati in giro per qualche notte? è il sistema migliore per rendersi conto di cosa serve e di cosa sta solo in mezzo...le nostre sono indicazioni di massima, ogni equipaggio deve entrare in sintonia con la sua barca e organizzarla secodo le proprie esigenze


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 25/11/2014, 22:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Condivido tutto quello che ha scritto Paolo, con l'unica eccezione dei piatti "usa e getta", il mondo è fin troppo pieno di rifiuti plastici :( Prendi dei piatti (magari in plastica), ci fai un forellino laterale e ne fai uno anche sulle posate. Finito il pranzo ci passi una cimetta e butti tutto a mare, se sei in navigazione tanto meglio, quando li tiri su sono pronti per il risciacquo.... ed i pesci ringraziano ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 26/11/2014, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: 16/08/2014, 7:49
Messaggi: 7
Bella l'idea del forellino :) , lo farò. Concordo appieno anche sulla questione che non mi devo lamentare, ed infatti non mi lamento è solo che c'ho sto gavone mezzo vuoto che vorrei usare e non so come se con un sistema di cimate e bozzelli che mi mandano le scatole o le vele in fondo al gavone o con dei cassettoni scorrevoli più difficili da progettare ma forse più facili da utilizzare o semèlicemente una mensola lunga. Comunque concordo con tutti voi che l'unico modo per capire cosa mi serve è provare, ma sapete com'è intanto che non posso uscire mi arrovello volentieri da buon marinaio di terraferma!!
Grazie a tutti e a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva Arduina
MessaggioInviato: 26/11/2014, 18:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Emù ha scritto:
... ma sapete com'è intanto che non posso uscire mi arrovello volentieri da buon marinaio di terraferma!!
:P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it