Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: saluti a tutti
MessaggioInviato: 17/07/2014, 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
Mi sono accorto adesso che sei senza finestrini laterali, se non hai fretta ti prendo le misure degli originali (anzi forse le ho già da qualche parte) e l'esatta posizione. A me la loro forma non dispiace, ma ricordo che il guru meditava di sostituirli ridisegnando una forma più moderna, chissà se ha già qualche bozza di progetto ;)

Col senno di poi, i finestrini non li vorrei.
Certo, esteticamente mi piacciono ma ci sono parecchie cose in cui non convengono:
- luce interna, non aumenta cosi' tanto, in compenso con i finestrini la mattina quando dormi all'alba entra luce e disturba, peró bisogna dire che il tuo tambucio e' in vetroresina e con tutto chiuso dentro e' buio.
- infiltrazioni d'acqua sempre in agguato..

Oltretutto se installi un passauomo a prua, luce ne entra a piú che sufficienza anche senza i finestrini.

io suggerisco di installare questo:
viewtopic.php?f=8&t=4125&p=45399&#p45399

Daino ha scritto:
P.s. @guru: cos'è quella barra scura sotto la barra del timone? Una bitta per fissare la barra?

l'ho trovata cosi'... si probabilmente un qualche tipo di blocco per la barra del timone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saluti a tutti
MessaggioInviato: 17/07/2014, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: 10/07/2014, 15:56
Messaggi: 12
Località: Posada Nuoro
Daino ha scritto:
Domenica provo a fare altre foto all'albero.
Mi sono accorto adesso che sei senza finestrini laterali, se non hai fretta ti prendo le misure degli originali (anzi forse le ho già da qualche parte) e l'esatta posizione. A me la loro forma non dispiace, ma ricordo che il guru meditava di sostituirli ridisegnando una forma più moderna, chissà se ha già qualche bozza di progetto ;)
E mi sono accorto solo adesso che sei senza un winch. Poco male, io non lo uso quasi mai. Però magari prevedi di uscire con la drizza randa a sinistra, forse è l'unico caso nel quale il winch può far comodo...
La mia randa era molto meno consumata, però anch'essa aveva in tutto quattro strappi. Uno l'ho rattoppato con un pezzo di dacron adesivo regalatomi da Paddy (dovrei baciare dove cammina ancora adesso perchè non avrei saputo dove procurarmelo), gli altri tre li ho fatti coprire con tre toppe di telo da tenda esterna dal sarto cinese. Tengono da due anni, ma la randa nuova è già tra i prossimi desideri, solo non riesco a decidere come farla.

P.s. @guru: cos'è quella barra scura sotto la barra del timone? Una bitta per fissare la barra?

P.s.2 ti manca anche un appoggio per i piedi subito sotto il tambucio...


Grazie dei consigli.
Apetto le misure dei finestri e poi decido, il passa uomo a prua dovrebbe essere 40x 40.
il winch lo cercherò, magari uguale all'altro per una questione estetica.
Per la vela cerchero di trovare del dacron adesivo, per il momento cerco di trovare un buon usato.
Dici che debbo farmi l'appoggio per i piedi subito sotto il tambuccio?
P.s. il tambuccio dovrò rifarlo dato che mi sembra marcio.

_________________
vivi ogni attimo come se fosse l'ultimo, pur sapendo che domani è un'altro giorno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saluti a tutti
MessaggioInviato: 17/07/2014, 18:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
sailorman62 ha scritto:
il winch lo cercherò, magari uguale all'altro per una questione estetica.


contalla la ANTAL: antal@antal.it
il tuo winch e' un ANTAL W6 con tamburo in resina caricata, costa circa 60€ o giú di li.

Loro vendono anche direttamente la merce e ti arriva a casa col corriere o in contrassegno se preferisci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saluti a tutti
MessaggioInviato: 17/07/2014, 19:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Daino dovrebbe ringraziare Max perché perché è lui che ha trovato un pusher di dacron adesivo. ;)
Purtroppo non cresce sugli alberi e quel contatto è stato più che altro fortuna, un produttore di ali per "delta" che si liberava di uno scatolone di scampoli, difficilmente accadrà ancora.

Non ultimo la "toppa" va bene se è uno strappo su una vela buona, se è "cotta" non c'è rimedio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saluti a tutti
MessaggioInviato: 17/07/2014, 19:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
sailorman62 ha scritto:
Dici che debbo farmi l'appoggio per i piedi subito sotto il tambuccio?

Non credo si possa. Sicuramente non vale la pena. In passato quì ci siamo divertiti a rilevare le differenze tra le varie serie di micropomo. Questa dell'appoggio non la ricordavo. Se trovo una foto la posto così capisci a cosa mi riferisco.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saluti a tutti
MessaggioInviato: 17/07/2014, 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Al tempo! Il dacron adesivo lo usiamo anche noi per piccoli buchetti sui paracadute...
Su paragear si trova tutto ;)

http://www.paragear.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saluti a tutti
MessaggioInviato: 17/07/2014, 19:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Qui si dovrebbe vedere bene


Allegati:
GOPR0537.JPG
GOPR0537.JPG [ 1.98 MiB | Osservato 3040 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saluti a tutti
MessaggioInviato: 18/07/2014, 0:46 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2011, 16:12
Messaggi: 111
Località: soresina
per riparare le vele puoi trovare tutto il necessario su spraystore.it a prezzi decenti ( dacron ,dacron autoadesivo, aghi , filo , biadesivo )
x gli strappi in mezzo alla vela io faccio 2 pezze , le attacco dalle 2 parti col biadesivo e poi le cucio
x riparare le parti " esterne " ( la foto con i piedi ;) ) faccio una pezza un po piu' abbondante che parte da una parte e finisce dall' altra , la attacco col biadesivo e la cucio in un punto dove ci sono meno strati di tessuto , perche' dove ce ne sono tanti ( su una vela cosi' vecchia ) sara' sicuramente diventata talmente dura da piegarti gli aghi .
p.s. in un primo momento potrebbe sembrarti di aver messo un tessuto sbagliato :) ma e' solo un'impressione xke' il dacron nuovo e' piu' liscio , rigido , bianco , di quello usato .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saluti a tutti
MessaggioInviato: 18/07/2014, 9:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
sailorman62 ha scritto:
In passato quì ci siamo divertiti a rilevare le differenze tra le varie serie di micropomo.


ecco qui:
viewtopic.php?f=4&t=1218&p=7041#p7041


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saluti a tutti
MessaggioInviato: 18/07/2014, 12:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Esatto.
Con la differenza, però, che in quella discussione si parlava o di tambucio lungo senza seduta sotto, oppure tambucio corto con seduta sotto.
Quello di sailorman, invece, ha il tambucio corto ma senza seduta :o

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it