Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 10:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento
MessaggioInviato: 09/04/2014, 22:19 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2014, 21:07
Messaggi: 2
Salve a tutti.
Seguo questo forum da parecchio tempo e, finalmente ho pensato di registrarmi, in modo da poter interagire con voi. Sono proprietario di un Meteor da parecchio tempo ma, a causa del mio lavoro, negli ultimi anni la barca ha “riposato” sul suo invaso inutilizzata. Il mese scorso, finalmente, la voglia ha avuto il sopravvento sulla pigrizia e l’atavica forma mentale secondo cui, se tutto non è a posto,( dalla pitturazione, alla sicurezza, ecc.) non se ne fa nulla. L’ho messa in mare senza tanti complimenti e riprovare l’emozione di andare a vela è stato il regalo che mi ha donato nonostante il mio temporaneo abbandono. Non ho scusanti, visto che per lavoro gestisco un alaggio e varo di imbarcazioni (questa NON vuole essere pubblicità, sia chiaro. Nel caso abbia trasgredito a qualche regola del forum me ne scuso anticipatamente e accetterò un’eventuale censura decisa dagli amministratori), e che quindi ho una gru, l’attrezzatura e l’esperienza per occuparmi della mia barca. Purtroppo, per me sta cominciando la stagione lavorativa e quindi… in mare ci manderò gli altri. Cercherò di ritagliarmi ancora qualche giornata, ma, mio malgrado, la barca tornerà sull’invaso. A stagione terminata ho intenzione di procedere ad un restauro totale e meticoloso per riportarla all’antico splendore. Per adesso, grazie per avermi accettato fra voi. Vi auguro splendide veleggiate nella stagione che si appresta. Intanto il sottoscritto starà a a guardarvi (con invidia) dalla riva. A presto.


Allegati:
153.JPG
153.JPG [ 3.32 MiB | Osservato 3874 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: 09/04/2014, 22:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ma quale pubblicità occulta?!?
Benvenutissimo, raccontami della struttura presso la quale lavori, io sono ancora alla ricerca di spunti per le vacanze estive 2014. Le cinque terre potrebbe essere tra le opzioni papabili...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: 09/04/2014, 23:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ho molti ricordi di gioventù, ma non sapevo vi fosse un porto a Levanto, averlo saputo sono passato li davanti settimana scorsa mi fermavo ;)

Sei il benvenuto, anzi saremo noi a chiedere quante più informazioni possibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: 10/04/2014, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Benvenuto!

il tuo nick è particolarmente evocativo...meno male che ci hai messo un 2 :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: 10/04/2014, 9:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ma quale pubblicità occulta, tanto più che mi pare di avere capito che intendi sottoscrivere una convenzione semigratuita per gli utenti del forum.....ho capito male? ;)

concordo comunque che se si sta a guardare ogni cosa non si parte mai. intanto si va poi ci si pensa.

certo che con un nick così mi aspettavo che la barca si chiamasse quantomeno spray2 :lol:

benevenuto

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: 10/04/2014, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Sottoscrivo i commenti.
Sono interessato anche io.
Quanto ai dubbi:
"Il basto si aggiusta per strada"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: 10/04/2014, 9:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Potresti lasciare la barca in acqua e affittarla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: 10/04/2014, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Benvenuto!!

ehm....dicevi che lavori dove?? :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: 10/04/2014, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2014, 21:07
Messaggi: 2
Beh, intanto grazie per l’accoglienza.
Con questa replica, vedrò di rispondere ai quesiti che mi avete posto. Ma lasciatemi prima fare alcune considerazioni di carattere generale. Noto, con piacere, che il l’interesse che dimostrate per il mio lavoro e per il posto in cui vivo è del tutto DISINTERESSATO !!!
E’ bello vedere quanto la passione per la vela e, soprattutto, quella riferita alle barche piccole, accomuni tante persone che vedono, ognuno a suo modo, nel loro piccolo oggetto un gioiello di valore inestimabile. E quando parlo di valore non mi riferisco certo al vil denaro, bensì ad un sentimento difficile da spiegare a chi non vive questo legame uomo-barca. Mi fermo, perché so perfettamente che se mi lascio prendere la mano gli amministratori si pentiranno di avermi accettato nel gruppo.
E veniamo alle risposte.
Paddy, Daino, Limo: non ricordi male Paddy. Effettivamente a Levanto non c’è un porto. Ci sono due ridossi agli estremi del golfo su cui affaccia il paese, dighe con posti ai gavitelli esposti, però, al mare grosso. Durante l’estate non ci sono grossi problemi, anche se le barche ballano parecchio, ma in inverno tutte le barche vengono messe a terra. Non vi parlerò del ridosso di levante, in cui i posti sono privati. Nella zona di ponente, di cui allego una foto, è stata ricavata, negli anni, un area nautica (pomposamente chiamata “porto a secco”). E’ qui che io lavoro. Ci sono tre postazioni per gru (il sottoscritto e altri due operatori). Sul terrapieno visibile nella foto sostano le barche su carrelli che vengono movimentate da e per la gru tramite trattorini. Ci sono , poi, due dighe all’interno delle quali sostano le barche. Nella parte a destra della foto c’è un tratto banchinato e posti al gavitello a ridosso della diga stessa. Questi posti sono però occupati (in estate) da clienti miei e dei miei colleghi. Lo stesso dicasi per la diga a sinistra, in cui alcuni posti sono privati e comunque collegati ad una associazione. Resta il fatto che, quando ci sono previsioni di mare grosso, dobbiamo mettere a terra tutte le barche perché i ridossi non sono sicuri. Le stesse postazioni delle gru sono esposte al mare e quindi, quando le condizioni si fanno pesanti, lavorare diventa davvero difficile e duro. Le barche di passaggio, dunque, sostano per lo più in rada (occhio perché se vi venisse in mente di farlo, c’è chi vi spierà con il binocolo dal terrazzo di casa…). Per il fatto che le uscite sono giornaliere, in prevalenza movimentiamo gozzi, motoscafi e gommoni. Le poche barche a vela, vengono varate ad inizio estate ed alate a fine stagione. A questo punto, una notizia che non vi piacerà: fino a qualche anno fa c’era, all’interno dell’area, uno scivolo pubblico, ma, nei recenti lavori di ristrutturazione, quest’utlimo è stato eliminato da parte dell’ente concessionario dell’area nautica stessa. La costa che da Levanto attraversa le Cinque Terre fino a Portovenere e, poi, La Spezia, non è provvista di ridossi sicuri se il tempo brutto vi prende in navigazione. Quindi pianificate bene prima di muovervi.
Margutte, Jocondor: grazie per il sostegno morale. Vero, a volte bisogna lasciare a casa i dubbi, i se ed i ma ed andare. Le cose si aggiusteranno strada facendo.
Paddy: perché non affittare la barca? Sarò sincero. Un po’ per una questione di gelosia, ma soprattutto perché, allo stato attuale…mi vergogno! E’ vero l’adagio secondo cui “il calzolaio gira sempre con le scarpe rotte”, quindi, mi prendo cura delle barche altrui mentre la mia attende fiduciosa che mi decida a dedicarle un po’ del mio tempo. Come dicevo, l’ho rimessa in mare dopo tanti anni a causa dei tanti dubbi che mi hanno fatto sempre procrastinare la decisione. Però, finita la stagione di lavoro, sono davvero deciso a rimetterla a nuovo. Un altro fattore che mi fa desistere dall’affittarla è il fatto che le vele forse non si possono neppure più tanto definire tali. Nei lavori, è previsto anche una muta nuova o usata, qualcosa, comunque che mi permetta di mandare in pensione quelle che ho.
Bene, lo sapevo: non ho saputo essere sintetico e me ne scuso. Un’ultima cosa però, la voglio ancora dire: mi fate un’invidia pazzesca!!! Leggo delle vostre navigazioni in Croazia, Corsica, Sardegna, ecc. Un sogno che ho fin da ragazzo, complici le letture di gioventù, dedicate soprattutto alle navigazioni con piccole barche, ma, purtroppo, il mio lavoro non me lo permette. Quando voi siete in giro a godervela sotto vela, il sottoscritto se ne sta seduto su una gru… Le letture: con questo rispondo a Margutte e Carcat. Ecco svelato il perché di un nick così importante. Due, in particolare furono i personaggi che mi affascinarono da ragazzo: Joshua Slocum (primo circumnavigatore solitario) e John Guzzwell. Se non lo avete fatto, ma non credo, leggetevi i loro libri: “Solo intorno al mondo” e “Trekka intorno al mondo”.
Ok, mi fermo. Questo vi sia di lezione: non datemi spunti se non volete sorbirvi altra sbobba come questa qui sopra. Comunque, se avete altre domande, fate pure (a vostro rischio, s’intende)
Un saluto.
P.S. Nella fot dell'area. in basso al centro, si vede il Mio Metero:è lì che ha sostato a lungo in speranzosa attesa ( ma sarò scemo?!) Bye.


Allegati:
980610_10201171124351403_275514004_o.jpg
980610_10201171124351403_275514004_o.jpg [ 91.81 KiB | Osservato 3803 volte ]
1077163_534187896689554_645774116_o.jpg
1077163_534187896689554_645774116_o.jpg [ 506.51 KiB | Osservato 3803 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it