Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 23/04/2024, 11:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti - convincetemi a diventare armatore :D
MessaggioInviato: 27/01/2014, 20:18 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2014, 18:03
Messaggi: 9
Ciao! Sono Gibo, dalla provincia di MB. E' da qualche tempo che vi leggo, sognando prima o poi... di fare il giro del mondo in barca a vela, arrivare in polinesia e restarci :D e quanti anni hai, 13? chiederà il lettore.. no, 35! :D mi definisco uno coi piedi ben piantati sulle nuvole..ah no, non è il forum di appassionati di volo,è vela! :D
Ad oggi, la mia esperienza di vela è pari a zero, e come "armatore"(quanto mi piace questo termine :) ) e come "passeggero", tuttavia è un mondo che mi affascina sin da piccolo. Diciamo che ho forse raggiunto un'età in cui, non senza diversi sforzi(economici), mi ci potrei approcciare concretamente, finalmente!
Leggo molto però :lol: e in genere, imparo in fretta. Posterò un bel topic in cui chiedere consigli circa il giusto approccio alla vela, partendo da zero, in questo magnifico forum che leggo ormai quotidianamente. A presto
Gibo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti - convincetemi a diventare armatore :D
MessaggioInviato: 28/01/2014, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Benvenuto !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti - convincetemi a diventare armatore :D
MessaggioInviato: 28/01/2014, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/12/2013, 19:47
Messaggi: 30
Località: Bologna
benvenuto! mi sembra che tu sia già convinto a diventare armatore! :lol:

_________________
Buon vento a chi lo cerca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti - convincetemi a diventare armatore :D
MessaggioInviato: 28/01/2014, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2014, 18:03
Messaggi: 9
Ric ha scritto:
benvenuto! mi sembra che tu sia già convinto a diventare armatore! :lol:


:D :D :lol:
in effetti sì. Ora vorrei qualche suggerimento per "entrare nel magnifico mondo" :D
Dalle mie parti (idroscalo milano) la lega navale organizza corsi di varia natura e prezzo, teoria a Milano e pratica a Dervio(Lario).
Sarei molto tentato, qualcuno conosce l'associazione di cui parlo e i corsi che propone? Il mio primo obiettivo nel corso del 2014 è imparare a andare a vela, magari su una piccola deriva al lago, ma fatta l'esperienza necessaria vorrei comprare(da qui a un paio d'anni) un piccolo cabinato carrellabile usato(nella mia totale ignoranza mi piacciono molto micropomo, viko, beneteau first 21, con una preferenza estetica per quest'ultimo, ho un pick-up che dovrebbe trainare abbastanza), per fare crociera lungo la costa tirrenica, fidanzata appassionata di mare e cane al seguito. Poi se la cosa prende la forma che spero passare a qualcosa di più grande, fare un corso di vela d'altura e via discorrendo... :)
Siamo entrambi subaquei, so che la vela non è il mezzo più adatto, però ci piacerebbe molto sfruttarla anche in tal senso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti - convincetemi a diventare armatore :D
MessaggioInviato: 28/01/2014, 12:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il mezzo migliore su cui ho fatto immersioni era un motorsailer.

Buona la trafila, visto che l'obiettivo è un piccolo cabinato investirei in un corso su questi.
Sul lario di scuole con questi mezzi c'è ne sono almeno 5, grandi e piccole, fra le tante posso consigliarti marvelia a Monza con meteor a colico anche a noleggio, utile quest'ultimo dopo il corso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti - convincetemi a diventare armatore :D
MessaggioInviato: 28/01/2014, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Senti queste ragioni e dimmi quale meglio ti convince:

1. Se vuoi fare il passo più lungo della gamba, fai pure. Noi però ti avevamo avvertito.

2. La barca è una cosa che ti riempirà la vita, prima; le palle, poi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti - convincetemi a diventare armatore :D
MessaggioInviato: 28/01/2014, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2014, 18:03
Messaggi: 9
quindi partire direttamente con un corso per piccoli cabinati? leggendo qua e là in rete mi era parso di capire che fosse meglio, per iniziare, una piccola deriva.. però effettivamente visto il mio progetto.. mi chiedo solo se non sia troppo all'inizio, parto veramente da zero :?
Grazie Paddy, ho dato un'occhio alla scuola che hai citato, sembra ottima,anche il costo non esagerato, non capendone nulla di corsi di vela mi fermo qui con i "giudizi"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti - convincetemi a diventare armatore :D
MessaggioInviato: 28/01/2014, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2014, 18:03
Messaggi: 9
Jocondor ha scritto:
Senti queste ragioni e dimmi quale meglio ti convince:

1. Se vuoi fare il passo più lungo della gamba, fai pure. Noi però ti avevamo avvertito.

2. La barca è una cosa che ti riempirà la vita, prima; le palle, poi...


scusa, sinceramente non capisco il senso del tuo intervento. Passo più lungo della gamba? perchè? e la seconda opzione? se mi aiuti a capire..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti - convincetemi a diventare armatore :D
MessaggioInviato: 28/01/2014, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
:D :) ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti - convincetemi a diventare armatore :D
MessaggioInviato: 28/01/2014, 13:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Se sei totalmente digiuno un corso su piccoli cabinati, ma che siano piccoli ;) , è più semplice, a bordo non sei solo con l'istruttore e ti fa capire subito se quello che progetti è corretto.
Poi se vorrai acquisire sensibilità per capire la raffica e portare la barca al limite prima di iniziare le regate in altura fai un corso derive, ma cattive però ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it