Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 13:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ciao a tutti !! presento me stesso e il mio sogno
MessaggioInviato: 08/01/2014, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: 08/01/2014, 15:38
Messaggi: 14
Località: mogliano veneto (tv)
Mi presento a voi come non armatore ma che spera di diventarlo presto e sfruttare tutti i vosti preziosi consigli!!

Ciao mi chiamo giovanni e provengo da Mogliano Veneto vicino a Venezia!
Ho un passato solo sulle barche a motore da quando sono nato, vista la passione per la mia famiglia verso la nautica e il mare, da mio nonno ai miei genitori ai mie zii, prima o poi tutti si sono fatti la barca ed ora è il mio turno :)

Quest'anno ho partecipato alla Barcolana, dove ho scoperto il mondo della vela e il piacere di navigare senza fretta, senza suoni , senza spendere :)

Da quel momento in poi è montata in me la voglia di prendere il mare con la barca a vela per fare crociere, ma lo credevo troppo costoso e improponibile per uno studente di 24 anni, poi la scoperta piccole barche con cabina poco costose e scatta subito l'idea compriamo la barca il posto in acqua c'è l'hai, il carrello per fare carena e manutenzioni a terra, puoi usare quello di papà quando la sua è in acqua bomba facciamolo!!
trovare i soldi per il momento ho in messo in vendita la moto, una bici e piano piano altre cosucce che non uso per raccimolare i soldi per l'acquisto fino a qua tutto bene.
ma ora che barca comprare il mercato è pieno ma come capire quali hanno il fondo piatto per spiaggiare la barca quali la deriva completamente a scomparsa per usare il carrello di papà AIUTOOO!!
avreste modelli o offerte da suggerirmi??
la lunghezza massima che posso usare per via del carrello è 5.50 /5.60
grazie mille e ciao a tutti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti !! presento me stesso e il mio sogno
MessaggioInviato: 08/01/2014, 19:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Benvenuto. Temo ci ritroveremo un altro armatore di micropomo :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti !! presento me stesso e il mio sogno
MessaggioInviato: 08/01/2014, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: 08/01/2014, 15:38
Messaggi: 14
Località: mogliano veneto (tv)
magari trovarne in vendita ne ho trovato solo purtroppo fuori budget e esageratamente lontano da dove sto io, farsi tutta l'italia da sud a nord come prima crociera in barca a vela non mi sembra l'ideale.
ho trovato un u16 da sistemare leggermente, con il vostro aiuto, che sarebbe perfetta per me, ma faccio fatica a reperire informazioni on-line o foto della chiglia per capire com'è fatta ecc e il proprietario ha la barca in acqua e nessuna foto del fondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti !! presento me stesso e il mio sogno
MessaggioInviato: 08/01/2014, 19:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Purtroppo pancia liscia a meno di 3/4000 euro sarà difficile, sei giovane potresti cercare un alpa 550 o un lanavere o un tucano o un turtle

Sto ristrutturando un U16.
Pancia liscia, 5X2 metri, 6 quintali di cui 100 circa di deriva, albero 5 metri, se ti chiede più di 3000 euro ti vendo la mia appena la finisco, compresa consegna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti !! presento me stesso e il mio sogno
MessaggioInviato: 08/01/2014, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: 08/01/2014, 15:38
Messaggi: 14
Località: mogliano veneto (tv)
se ti dico quanto chiede non ci credi!! spero non me la soffino domani che una persona va a vederla ma spero che i vari lavori da fare lo scoraggino, al massimo se mi dici così provo ad offrirgli un po' di più.
Se no contaci che mi faccio vivo o per farmi aiutare con i lavori o per la tua :) mi piace veramente molto come barca mi affascina !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti !! presento me stesso e il mio sogno
MessaggioInviato: 09/01/2014, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Benvenuto! i sogni sono da coltivare !

ti consiglio di prenderla con un pò di calma, in questo campo, la fretta è cattiva consigliera, cerca, guarda, chiedi, prova e poi decidi !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti !! presento me stesso e il mio sogno
MessaggioInviato: 09/01/2014, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Ciao se vuoi vedere il mio micropomo e' in vendita in questo momento e' a mestre certamente non lo "regalo" pero' dal prezzo non dovresti quantomeno considerare il trasporto visto che si trova vicinissimo a Mogliano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti !! presento me stesso e il mio sogno
MessaggioInviato: 09/01/2014, 14:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
mauvira ha scritto:
Ciao se vuoi vedere il mio micropomo e' in vendita in questo momento ...

C'è un'apposita sezione per mettere in evidenza le barche in vendita.
Perché non usarla? :shock:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti !! presento me stesso e il mio sogno
MessaggioInviato: 09/01/2014, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
In effetti hai ragione l'avevo messa su subito, adesso l'annuncio e' scaduto lo rimetto quando ho un minuto qua' e la'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti !! presento me stesso e il mio sogno
MessaggioInviato: 25/01/2014, 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Ciao Zafiu,
Sono contento che del tuo nuovo amore per la barca a vela.
Qualcuno prima di me ti ha detto che la fretta è una cattiva consigliera ... ed è vero al 100%.
Tuttavia conosco quel prurito alle mani che ti fa sognare di stringere una barra del timone ed una scotta.
Il consiglio di cuore che ti posso dare è quello di provare un anno ad iscriverti ad uno dei circoli a San Giuliano di Mestre. Al CVC con poco più di 200€ all'anno, se sei in grado di portarla, puoi uscire gratuitamente con una delle 20 derive e piccoli cabinati che hanno, estate ed inverno, giorno e notte.
Inoltre potrai vedere in acqua e anche salire su un sacco di barche dei soci: Micropomo, stag18, Viko, alpa550, R18 ...
Penso che 200€ siano un ottimo investimento,che ti permetterà di prenderti il tempo giusto ma anche di fare vela (che è più importante di avere la barca!).
13 anni fa mi è capitata la stessa cosa, il sogno di comprare una barchetta a vela ed uscire in mare. Ho ascoltato il consiglio di qualche amico e mi sono iscritto al circolo, pensavo di dovermi accontentare, invece ho scoperto che quello era il primo vero passo da fare ... e mi sono iscritto ad un utile corso base.
Dopo 5 anni mi sono comprato una deriva che, all'arrivo del 1 figlio ho venduto per un Micropomo. Personalmente rifarei tutto.
Il mio compagno dell'università, anche lui colpito dal morbo della vela, si era comprato un vourien con carrello ed ha passato un anno per sistemarlo alla perfezione nel giardino di casa a Treviso.
È sceso in acqua una volta soltanto perché il vero problema è avere la barca in un posto comodo da cui metterla in acqua in 5 minuti, o averla già in acqua.
Ti posso assicurare che in luglio agosto con quella umidità che c'è dalle tue parti (io ormai sono lombardo :cry: ) non è piacevole partire da casa con la barca sul carrello, armare e disarmare la barca sotto il sole e le zanzare , in fila da qualche cantiere, spendendo 50€ per alaggio e varo. Ancor peggio è la sera quando torni stanco al cantiere e ti metti in fila alla gru, tra un fiume di motoscafi e gommoni, sapendo poi la trafila da fare. Il tutto per una sola giornata.

Nel caso invece di tenerla direttamente presso un cantiere o un circolo, a terra sul carrello, oltre al prezzo della barca devi metterci dai 600 ai 1500€ all'anno. Nel caso tu voglia tenerla in acqua spendi lo stesso (dipende se è in un fiume o i un marina) o anche di più , e ci devi aggiungere l'anti vegetativa e maggiore manutenzione.

Sono tutte cose che devi confrontare con tuo budget di spesa ... e di tempo.

In bocca al lupo e buon vento!

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it