Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 15:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazioni
MessaggioInviato: 01/01/2014, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2013, 20:04
Messaggi: 49
Località: Ferrara - La Spezia
Mi chiamo Riccardo, abito vicino a Ferrara e con il mio Conger, deriva da 5 m, d'estate bazzico in zona La Spezia, nelle mezze stagioni faccio qualche uscita ai Lidi Ferraresi, più vicino a casa.
Nel navigare ( su internet ) alla ricerca di una barca un po' più comoda per le uscite girnaliere con la Famiglia, mi sono imbattuto spesso nelle Vostre discussioni, visto che per me me la barca deve avere la deriva mobile a scomparsa totale sia per il carrello che per avvicinarmi a riva e sbarcare la truppa.
BV a tutti
Ric


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazioni
MessaggioInviato: 01/01/2014, 12:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
BenVenuto Archimede!
Se mi cinsenti (-ite) la prima battuta dell'anno, pur tristissima, direi che con il tuo nick sei già a posto per un sacco di versi... :oops:
Va be', dicci se vuoi quali sono i tuoi sogni/desideri/obiettivi e troverai un mucchio di risposte, come avrai già visto qui siamo prodighi di consigli sul come scegliere la prima barca (almeno).
Ma vale sempre il santo detto secondo cuii consigli valgono per quello che costano, cioè... niente!! :roll: :evil: :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazioni
MessaggioInviato: 01/01/2014, 12:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Benvenuto da un'altro "vicino a Ferrara" 8-)
Buon vento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazioni
MessaggioInviato: 01/01/2014, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2013, 20:04
Messaggi: 49
Località: Ferrara - La Spezia
Grazie Gianni. Per rispondere a Tramp, nella speranza di trovare un giorno una risposta alle mie domande ( che sarà dentro di me ...... e sarà sbagliata !!! ), oltre alle normali turbe che penso affliggano la maggior parte dei velisti nella scelta di una barca, io ho anche un condizionamento che per un certo aspetto aiuta la scelta: a Spezia il mio Babbo dispone di un posto barca che per regolamento non può ospitare una barca più grande di 6 x 2,20.
Quindi partendo dal simil Alpa 550 - 50 che ho, per migliorare penso di avere poca scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazioni
MessaggioInviato: 01/01/2014, 13:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
MMhh è il 2,20 il punto critico.
Sei sicuro della rigidità dei criteri di assegnazione?
L'hai detto tu, oltre al 5.50 c'è davvero poco, così a memoria.

Ma un bel Limit TCI? (5.00 x 2.20).
Il mio Fulmine :oops: lo comprai proprio a Bocca di Magra... e... sul Limit una delle "fonti ufficiali" :oops: :D sono proprio io... a tua disposizione!

Se invece arrivi a 2.35, non avrei dubbi: Micropomo forever! (5.55 x 2.35), ed è tutta un'altra storia!
Anche qui troverai sostenitori esperti e disponibili, ed altri che non possono che dirne bene...

Se invece riesci a forzare quei limiti che hai indicato fino a 2.50 (io ci proverei..) ti si apre un mondo...

Facci sapere :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazioni
MessaggioInviato: 01/01/2014, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2013, 20:04
Messaggi: 49
Località: Ferrara - La Spezia
Esatto, 220 è il problema, ci starebbe d'incastro il Meteor Sport, che tra l'altro ne sono andato a vedere uno sul Garda, ma non è proprio una barca da Family, non ha sedute sicure/comode per i bimbi e poi non ha cabina anche se spacciano la prua pontata per una suite matrimoniale.
In passato sono andato a vedere un Bisso Two, però, mi sembra un pò "piantata", con la mia, in condizioni estreme: tre suini da un quintale cadauno in pozzetto, un vento appunto da "suini", prima di scuffiare ( a Novembre !!! ) abbiamo toccato i 9,4 Nodi, secondo il Garmin portatile, OK c'era l'onda che spingeva da dietro ( e poi di fianco, e poi pluff !!! ).
Da vedere, il Limit mi sembra avere un pò la forma del Bisso, però di fatto non ho provato nessuna delle due, ed il Limit è molto più leggero, mi sembra 350 Kg contro i 600 Kg, se non dico ..zate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazioni
MessaggioInviato: 02/01/2014, 0:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ho un U16 quasi pronto. Si accettano offerte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazioni
MessaggioInviato: 02/01/2014, 7:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Archimede ha scritto:
Esatto, 220 è il problema, ci starebbe d'incastro il Meteor Sport, che tra l'altro ne sono andato a vedere uno sul Garda, ma non è proprio una barca da Family, non ha sedute sicure/comode per i bimbi e poi non ha cabina anche se spacciano la prua pontata per una suite matrimoniale.
La versione sport è lunga-larga come la cabinata; perché privarsi di una comodità? Relativa comunque...

Archimede ha scritto:
In passato sono andato a vedere un Bisso Two, però, mi sembra un pò "piantata", con la mia, in condizioni estreme: tre suini da un quintale cadauno in pozzetto, un vento appunto da "suini", prima di scuffiare ( a Novembre !!! ) abbiamo toccato i 9,4 Nodi, secondo il Garmin portatile, OK c'era l'onda che spingeva da dietro ( e poi di fianco, e poi pluff !!! ).
Sembra di vederlo: da 9 nodi, deriva giù (ci scommetto!), mare di poppa; appena ingavona un litro... che cos'altro ti aspetti? :twisted: :lol: . Probabilmente con una bulbata ti sdraiavi comunque.

Archimede ha scritto:
Da vedere, il Limit mi sembra avere un pò la forma del Bisso, però di fatto non ho provato nessuna delle due, ed il Limit è molto più leggero, mi sembra 350 Kg contro i 600 Kg, se non dico ..zate.
Questa a porto Torres, senza carrello:
http://www.subito.it/nautica/vela-limit ... 780163.htm
Ecco il carrello:
http://www.subito.it/nautica/carrello-m ... 838136.htm

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazioni
MessaggioInviato: 02/01/2014, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2013, 20:04
Messaggi: 49
Località: Ferrara - La Spezia
Sicuramente mi sdraiavo comunque, dalla scatola nera sono riuscito a ricostrure la dinamica: invece di guardare le onde, guardavo lo strumento della velocità, senza accorgermi che la barca si era girata ed abbiamo preso da sbandati l'onda di fianco e pluff....
Comunque io ho da insegnare a tutti...
... a bere delle birre !!!
Avevo già visto la barca indicata, ma ..zzo stà in Sardegna !!!
Il carrello già ce l'ho, un ELLEBI LBN 520, che da quello che ho capito dovrebbe avere una portata utile di 520 kg.
Effettivamente il Limit mi sembra avere un peso ragionevole da smanovrare per varo e alaggio, non ho idea di come sia da portare in mare.
Non ho capito il commento sul Meteor Sport, se era in senso di approvazione su oppure no.

Pregi e difetti del Limit ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazioni
MessaggioInviato: 02/01/2014, 22:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
520 è la portata complessiva devi guardare la portata se non sbaglio è 400/450, poi aggiungi una cinquantina di kg di rulli.
Il mio LBN 450 pesa 160 kg


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it