Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Re: ciao, mi presento
MessaggioInviato: 29/12/2013, 17:57 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Per me non è per nulla un cadavere e a quel prezzo ancor di più.
Sarai ancora li a gennaio o ti sposti? Vorremmo organizzare un piccolo campionato micro


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao, mi presento
MessaggioInviato: 29/12/2013, 18:27 
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Iscritto il: 30/09/2013, 10:41
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Se non è un cadavere è quantomeno agonizzante.
Comunque l'idea è quella di rifarla perché il margine economico
c'è.
La devo togliere al più presto altrimenti l'ex proprietario deve
pagare il posto barca ed addio sconto.
Teoricamente il 5 o 6 Gennaio la porto a casa e poi inizio i lavori.
Il campionato quando lo fareste?
Io ho intenzione rimettere la barca in acqua verso maggio/giugno
se fosse in quel periodo ci potrei pensare.


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao, mi presento
MessaggioInviato: 29/12/2013, 18:36 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Guardando la dal pontile non mi pareva concia, che lavori ci sono?
Credo che il posto sia stato più che altro riassegnato, se non si è fatto domanda, e non si è vinta la riffa, bisogna liberare il posto. A meno che non sia tra quelli che subaffittano posti residenti ;)
Il campionato lo stiamo ancora pensando. Probabilmente sarà affiancato ad uno dei campionati cabinati del Verbano, il vincente si sfiderà in singolar tendone con il campione che uscita dal campionato "salato".
Tutto condizionato da quanti vi parteciperanno, sul lago ci sono potenzialmente 5 o 6 micro tra pomo challenger e Viko se riuscissimo a trovarci 3/4 volte tra maggio e settembre sarebbe un successo.


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao, mi presento
MessaggioInviato: 29/12/2013, 18:53 
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Iscritto il: 30/09/2013, 10:41
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Allora se pò fà!
Lavori da fare a mio giudizio (ma ancora non l'ho portata a casa e controllata) sono:
Coperta
- controllo delle zone delaminate
- riverniciatura della coperta e ripristino antisdrucciolo
- pulizia e sostituzione ferramenta varia
- modifica a finestrature laterali (impossibile lasciarle così sono troppo brutte)
- sostituzione drizze e scotte
- controllo ed eventuale sostituzione sartie e strallo
Sotto coperta
- rimozione del rivestimento in legno che fà tanto "bara"
- controllo deriva (l'ho provata 2 minuti e mi sembrava funzionasse ma data l'età)
- riverniciatura
- creazione di un gavone x serbatoio fuoribordo
(quando ho visionato la barca all'interno c'era un fortissimo odore di benzina, impossibile lasciare
qualcosa chiuso li senza ritrovarlo puzzolente)
Opera morta
- riverniciatura

In più mi piacerebbe:
- fare 2 timoni modello first
- fare una randa moolto più allunata dato che non ha paterazzo e inserendo al limite le volanti
- fare un fiocco autovirante

Questi sono i primi lavori che ho in mente ma direi che non c'è limite alla fantasia ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao, mi presento
MessaggioInviato: 30/12/2013, 0:46 
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Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
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Benvenuto fra i "Micropomisti"! Che, come qualcuno ebbe a dire tempo fa, sono una razza a parte ;)

Se non hai (e non vuoi montare) il paterazzo, io ho la mia vecchia randa... è enorme e mi usciva dallo specchio di poppa! Al momento sta prendendo la polvere in soffitta, se la vuoi provare fai un fischio che vedo di mandartela in qualche modo....
Però ti ci vorrà un boma extra-lungo.... il mio vecchio l'ho tagliato nel corso delle innumerevoli modifiche che ho apportato, seguendo pedissequamente i consigli che gli scellerati utenti di questo bellissimo forum mi davano.... :D

Però devo dire che adesso il mio barchino è veramente stupendo, ne sono orgoglioso! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao, mi presento
MessaggioInviato: 30/12/2013, 0:49 
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Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
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Questa.....


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao, mi presento
MessaggioInviato: 30/12/2013, 16:53 
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Iscritto il: 30/09/2013, 10:41
Messaggi: 27
Bè che dire.
Grazie.
Al momento attendo di portarla a casa poi si vedrà.
Non vorrei cambiare il boma vorrei solamente fare una randa più allunata
ma prima devo rifare tutto il resto.
Quindi anche la tua era senza paterazzo? Come andava con quella randa?


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao, mi presento
MessaggioInviato: 30/12/2013, 19:17 
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Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
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La mia era un gran casino! Non so chi l'aveva prima e perchè l'aveva così attrezzata, aveva 'sta randa enorme ed il fiocco piccolo, sembrava quasi un "catamarano olimpico" :D Non solo era senza paterazzo, ma aveva anche le sartie montate male e fuori misura. Il paterazzo non è obbligatorio, così dice Guru.... e quando Guru dice qualcosa ci puoi credere ;) Però io sono un fissato e ce lo volevo, quindi ho rifatto le sartie e l'ho messo, il lavoro finito mi piace.
Con quella "randona" la barca era praticamente ingestibile! Come aumentava il vento straorzava di brutto e lo sforzo sul timone era veramente tanto, alla fine si è spezzata la barra!!!
Poi ho rifatto le sartie e messo il paterazzo, ho trovato un boma più corto (ovviamente l'altro non passava più) ed ho rimesso in linea la randa originale col fiocco autovirante, la barca è tornata ad essere veramente equilibrata e si timonava in ogni condizione con 2 dita :) ovviamente con poco vento si muoveva male, a conti fatti ho ridotto la tela di un buon 20%.
Poi ho trovato un'occasione sul web e con poco mi sono preso una randa ed un genoa (direi al 110%) in buone condizioni.
Per il genoa ho tolto l'autovirante ed ho messo dei carrelli classici, così adesso ho la disponibilità di: Genoa (abbastanza leggero); fiocco medio e fiocco da tempesta (non chiamarlo tormentina... fidati ;) ).
La "nuova" randa è parecchio precisa e per montarla ho dovuto segare il primo boma (quello della foto per intenderci) e ci ho fatto tutta la scorsa estate. Poi con varie peripezie sono riuscito ad acquistare ad un prezzaccio un splendido boma di quelli "extrafigo" con tutte le rotelline per far passare all'interno i vari circuiti delle borose, con i gancetti etc.... Poi ho fatto mettere la seconda mano di terzaroli (abbastanza alta).
Il risultato è una barca ancora molto equilibrata ma che si muove bene anche con un filo d'aria (come quando aveva il "randone"). L'unica accortezza sta nel prendere la prima mano appena il vento rinfresca, senza aspettare, tanto la velocità è la stessa e riduci lo sforzo al timone e lo sbandamento.

Nulla toglie che sia validissima anche la teoria sostenuta sempre da Guru, ma anche da Paddy ed altri che propongono di lasciare l'autovirante (comodissimo ;) ), una randa "normale" (quindi senza cercare allunamenti esagerati ed espedienti vari) ed affiancare il tutto con un bel drifter o code 0. Magari sarai un pochino meno performante in bolina, ma tanto il nostro amato barchino non gradisce a priori boline strette "tipo Alpa Dodi" :) e c'è da dire che così ti semplifichi veramente la vita. Ci metti un bel bompressone come il mio così puoi fare un drifter veramente grande, di quelli che ti fa muovere con le pete delle mosche :D

Ovviamente se cerchi sul forum troverai pagine e pagine che descrivono tutte queste modifiche, con varie foto....

P.S.
Il doppio timone piacerebbe un casino anche a me ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao, mi presento
MessaggioInviato: 02/01/2014, 10:44 
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Iscritto il: 30/09/2013, 10:41
Messaggi: 27
Grazie delle info che mi hai dato.
Mi sono andato a guardare un po di post tuoi ed ho letto quanto hai fatto x la randa.
Io non ho intenzione di fare modifiche come quelle hanno fatto sulla tua gli ex proprietari.
L'idea del code0 l'avevo anche io ma al momento come ti ho scritto la voglio portare a casa
per studiarla poi con calma si vedrà.
Le prime cose che voglio fare sono riverniciatura e sostituzione dell'attrezzatura andata e
modifiche ai finestrini laterali, rimozione degli interni in legno perchè fanno troppo "cassa da morto" poi si vedrà.
Conto molto anche nei vostri consigli di esperti.


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao, mi presento
MessaggioInviato: 02/01/2014, 11:10 
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Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
massimiliano_re ha scritto:
Le prime cose che voglio fare sono riverniciatura e sostituzione dell'attrezzatura andata e modifiche ai finestrini laterali, rimozione degli interni in legno perchè fanno troppo "cassa da morto" poi si vedrà.

Mi permetto:
- ok revisione attrezzatura;
- ok pitturazione, ma forse rimandabile? Prima una bella pulita e lucidata, magari ci ripensi;
- vetri: brutti da matti, ma intanto galleggia; rimandabili;
- legni interni: funzionano benissimo come isolante; se userai la barca in crociera, forse meglio pitturarli in colore chiaro per evitare l'effetto 'cassa'; certamente prima sono da rimuovere per ispezionare la vetroresina interna; rimossi, sono anche più comodi da pitturare...

_________________
Buon Vento!
Alberto
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Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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