Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 14:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Neofita in cerca di consigli.
MessaggioInviato: 20/07/2013, 23:41 
Non connesso

Iscritto il: 20/07/2013, 11:47
Messaggi: 12
Ciao a tutti!

Sono un assoluto principiante della vela.. di soli 34 anni, sigh. Ho fatto un paio di corsi qualche anno fa e dopo un lungo stop per troppi impegni vorrei adesso riprendere in mano il timone :D così mi sono iscritto ad un corso di due settimane per derive a Porto Pollo !! Che gli dei della vela me la mandino buona!?! :evil:
Vorrei chiedere agli esperti del forum quale barca potrei comprare per fare qualche "esperimento" ed un po' di pratica sul lago di Como e magari in Liguria.. ne ho viste tantissime sul bellissimo blog di Francesco Lenzi, e mi domando cosa sia meglio per me in questa fase.
Ecco quelle che idealmente avrei considerato più papabili: Astus 18.2 (o 16.1 se si trovasse), Paiardi R18s, paper8, windrider 17 ed infine, la più bella di tutte... Seascape18... peccato che sia inarrivabile per prezzo.
Sono barche diverse tra loro ma non ho ancora capito cosa mi convenga fare per poter imparare ad andare in barca anche per i fatti miei (ma all'occasione in compagnia), senza dover per forza dipendere dagli altri. Ah, dimenticavo.. posso carrellarle e vorrei parcheggiarla nel mio garage di 6,5 mt di lunghezza.

Grazie a chiunque volesse darmi dei consigli!!!

Gabriele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita in cerca di consigli.
MessaggioInviato: 21/07/2013, 0:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Benvenuto, Gabriele.

Se riesci a definire meglio i tuoi obiettivi..
Carrellare spesso?
Quante persone sono "in compagnia"? :?

Mi sembra che tu veda le monovela come caratteristica per governare da solo. Non credo sia il punto.
Governare un timone e due scotte si può fare, e/o spesso anche un neofita "compagnia" impara subito a manovrare un fiocco. Oppure un bel timone automatico e va anche da sola (beh, insomma..)

Le difficoltà dell'andare da soli sono l'accosto all'ormeggio, la gestione generale della barca, che può essere noiosa, e solo qualche volta in cui quattro mani, e magari due teste e quattro occhi beh.. sono utili.

Ma anche altri ti diranno la loro...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita in cerca di consigli.
MessaggioInviato: 21/07/2013, 10:12 
ciao gabriele da li ci siamo passati tutti,tanti dubbi soprattutto sulla propria inadeguatezza ,allora si cerca qualche dritta o un qualcosa che ci possa aiutare e il sogno pian piano diventa realtà.
Secondo il mio punto di vista,comincio così per farti capire che un sogno è una cosa individuale e non puoi prendere per oro colato quello che dico.
Imparare ad andare in barca a vela è una cosa semplicissima che a mio modo di vedere non occorre nessun corso, basta un amico un buon libro ,noleggiare una deriva da spiaggia,se lo fai con la persona che vuoi navigare è meglio così puoi scegliere la barca su un più ampio ventaglio.
il difficile è navigare qui ci si scontra con la propria natura sei coraggioso?e il tuo compagno?nei momenti difficili come ti comporterai?nessuno può saperlo neanche tu.la tecnica qui è importante la capacità di restare lucidi è la base di tutto,poi magari resti sorpreso come me,credevo di avere una compagna un pò debolina piena di paure ma quando è venuta la resa dei conti si è dimostrata veramente in gamba


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita in cerca di consigli.
MessaggioInviato: 21/07/2013, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: 20/07/2013, 11:47
Messaggi: 12
Ciao Alberto, ciao Ivano,

grazie per la pronta risposta.
In realtà i miei obbiettivi non li conoscono ancora, forse per quello cerco una barca "un po' per tutti gli scopi", la verità è che è troppo bella la sensazione che ti da navigare spinto dal vento e mi piacerebbe mettermi nella condizioni di farlo il più possibile. Ad esempio vorrei avere una barca per... uscire da solo sul lago e fare esperienza, uscire sul lago con un'altra persona che ama il mare e con cui sarebbe bello condividere quelle sensazioni, uscire con qualche amico (2-3) sul lago o in zona Cinque Terre, veleggiare in daysailing tra le isole dell'arcipelago della Maddalena. Non mi aspetto di voler fare un vero campeggio nautico ma soprattutto daysailing. Poi magari dopo poco scoprirò che voglio fare navigazione d'altura o solo qualche corsetta su una deriva veloce ma per ora mi orienterei sugli usi che ho descritto.
Penso che l'ideale per creare queste occasioni sia possedere una bella deriva carrellabile con ampi spazi e non troppo difficile da armare, magari mi sbaglio e dovrei cominciare con una deriva più piccola e semplice (paper8?) ma quelle che mi affascinano di più sono le barche tipo il Seascape18 o il TRUC18 oppure qualche bel multiscafo ampio ma leggero.
Se sono coraggioso non lo so ma di certo la sensazione di veleggiare è magnifica, ti rimane dentro.
Grazie ancora e Buon Vento!

Gabriele.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it