Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 11:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Apprendista mozzo
MessaggioInviato: 03/10/2012, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 23:56
Messaggi: 74
Buongiorno a tutti,
è da circa un mesetto che vi seguo con curiosità e interesse.

E' da quando, dopo quest'estate, mi è entrata nel corpo una indescrivibile voglia di barca.
Quando ho visto, dall'alto di Populonia, quelle barchette sospese sull'azzurro ai piedi della scogliera, non riesco più a togliermi dalla mente la domanda: e perché io no?

Tornando alla realtà di milanese senza la minima esperienza di barca, ho cominciato la navigazione virtuale, l'unica che mi sia attualmente possibile, allo scopo di chiarirmi per bene le idee. Il mare è troppo bello per starne lontano e troppo impegnativo per prenderlo alla leggera.

Sto seguendo con gusto, vista la vivacità dei rispettivi appartenenti, due forum: questo e quello dei gommonauti, per cominciare a capire quale può essere la gioia della navigazione e quale può essere l'impegno della barca.
Per andare sul concreto poi, per fare esperienza e cominciare a discriminare quale potrebbe essere la mia preferenza tra vela e motore, mi sono iscritto ad un corso di vela sul lago di Como.

Durante la prima uscita ho provato un'emozione che non avrei mai creduto e che non ha fatto altro che amplificare la solita domanda che mi gira in testa: e perché io no?

Ora, per un po' vi leggerò silenziosamente, come sto facendo con l'altro forum, così da chiarirmi tanti dubbi senza bisogno di farvi domande ovvie e trite.
E intanto vi ringrazio perché il racconto delle vostre uscite in barca mi fa sognare di poterle fare anch'io, prima o poi.
Buon vento a tutti
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apprendista mozzo
MessaggioInviato: 03/10/2012, 14:45 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Benvenuto, ma non leggerci solo dai la tua disponibilità che a bordo, almeno per me, un aiuto o anche solo un po' di compagnia è sempre gradita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apprendista mozzo
MessaggioInviato: 03/10/2012, 14:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
BenVenuto tramp noi, jo :D

E adesso come ti rispondo?
Va be', due cose, poi fai tu...

1) se scegli il gommone, è inutile che ti presenti qui, e ancora peggio in mare, con tutta quella puzza... :twisted: :twisted:

2) se scegli la barca (ops scusa, la barca a vela, sai per me/noi non ne esistono altre...) sei strbenvenutissimo e se sei a milano è probabile che trovi qui qualcuno che ti die una mano, se gradita, a procedere nella realizzazione del sogno.

3) Benissimo il corso, ti auguro di avere il vento giusto; meno bene giocare, se ho capito, con simulatori... forse ti danno qualche rudimento (a me rodimenti, perché non li so usare), ma come dicevo ieri altrove sul forum, ci vuole il culo in barca (e la testa nei sogni) per imparare e godersela...

4) Se vuoi davvero che ti diamo una mano, sempre se gradita, sarebbe bene che tu cominciassi a elaborare e riferire che "piani" hai, chi ti è vicino (compagne, figli, amici, amici cagnetti...) e che genere di barca potrebbe interessarti (budget..?)

MMhh avevo detto due...

Ciao Jo, a presto.

p.s.: vedi? non ho finito di scrivere e ti è già arrivato un invito... :P :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apprendista mozzo
MessaggioInviato: 03/10/2012, 17:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Benvenuto,
forse una cosa che non ci si immagina all'inizio...

ma ci sono molte (molte) piu' barche che equipaggi...
per cui ... non e' poi cosi' difficile entrare a far parte di un equipaggio posto che se ne abbia la voglia..

si impara parecchio.. e si capiscono le proprie necessita'...
poi, quando si saranno schiarite le idee.. si cerca la barca adatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apprendista mozzo
MessaggioInviato: 03/10/2012, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Benvenuto!!!!

Bello eh lo spettacolo da Populonia!!! Questo golfo a forma di pesce azzurro e blu....con quel gruppetto di barchette....



ah!!! Baratti....che posto!!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apprendista mozzo
MessaggioInviato: 03/10/2012, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 23:56
Messaggi: 74
Grazie a tutti per l'accoglienza!

@Paddy
Grazie per l'invito, non chiedo di meglio che fare esperienza di barca a vela; l'unica remora è data dalla mia capacità, vorrei fare equipaggio e non zavorra! Però, visto che domenica avrò la terza uscita col corso a Domaso, cercherò di imparare il più possibile. Se non hai pretese da regata, una mano, per quanto riesco, te la do volentieri.

@Tramp
Hai anticipato un sacco di cose sulle quali mi sono imposto di ragionare con calma. Infatti i miei 44 anni di inesperienza nautica tengono a bada (un po' a fatica, lo ammetto) la voglia di barca. E' la ragione contro il sentimento. Per cui ho pensato di fare le cose in ordine: formarmi, fare un po' di esperienza, qualche prova che mi metta alla prova e solo poi decidere che fare. Le domande arriveranno un po' alla volta, intanto ti anticipo un grazie per la disponibilità.
PS. Navigazione virtuale: intendevo che seguo i vostri diari di bordo, nient'altro!

@Guru70
E' la stessa cosa che mi hanno anticipato al circolo con cui faccio il corso, infatti ci dicevano che molte persone che hanno la barca talvolta, o spesso, non riescono ad usarla per mancanza di compagni. In questo aspetto, essere soci del circolo, ha dei vantaggi: al termine del corso base ci danno la possibilità di aggiungerci alle uscite degli altri corsi (se le barche non sono piene) oppure di noleggiare una delle barche con cui abbiamo fatto il corso.

@Limo
Eh già, una meraviglia! E c'è un'immagine, dall'alto del promontorio, che mi è rimasta scolpita dentro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apprendista mozzo
MessaggioInviato: 03/10/2012, 22:38 
Benvenuto!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apprendista mozzo
MessaggioInviato: 03/10/2012, 23:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Innanzitutto, benvenuto!
Per le domande ovvie e trite non preoccuparti, ci siamo passati tutti, e nozioni e "paroloni" di vela li spieghiamo sempre volentieri.
Qui troverai gente con poca puzza sotto il naso ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apprendista mozzo
MessaggioInviato: 04/10/2012, 9:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
jofal ha scritto:
@Paddy
Grazie per l'invito....

@Guru70
...mancanza di compagni....


#Paddy. Addirittura la terza uscita! Allora ormai sei un velista finito :roll: ;) 8-) :lol:
Non preoccuparti delle capacità, la vela è istintiva e una volta capito come si vola il resto è facile. E poi su Vikolocorto siamo tutti zavorra.

#Guru. In realtà una piccolina come la mia la si può usare tranquillamente anche da soli, quel che manca è la compagnia che per me è fondamentale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apprendista mozzo
MessaggioInviato: 04/10/2012, 22:15 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 23:56
Messaggi: 74
Paddy ha scritto:
Addirittura la terza uscita! Allora ormai sei un velista finito :roll: ;) 8-) :lol:

Più che finito, io direi finto!! :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it