Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 21/05/2024, 19:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerco 21 piedi che elimini l'uso della gru
MessaggioInviato: 18/04/2012, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2012, 9:51
Messaggi: 7
Ciao a tutti,

prima di tutto ringrazio gli admins per avermi accettato su questo portale, che ho trovato molto utile. Passo subito alla mia richiesta.

Dopo 15 anni di esperienza (per la verità, non tanto agonistica) sul 470 (che adoro ancora!), vorrei passare ad una barca che mi possa offrire un divertimento diverso, dalle piccole crociere a brevi uscite in compagnia. Quindi sono alla ricerca di un 21 piedi, che non mi faccia svenare e che mi permetta una gestione della barca il più semplice possibile.

Dopo aver avuto una breve occhiata a quello che c'e' in giro (per esempio, l'elan 210 e' troppo bella!), sono venuto alla conclusione che nella maggior parte dei casi risulta necessario l'uso della gru (anche per l'elan 210). Spesso, l'uso della gru viene eliminato inserendo (interamente o quasi) il carrello in mare e facendo scivolare la barca: mi pare che questo metodo porti a danneggiare molto il carrello e con quello che costano i carrelli non mi pare un'alternativa conveniente.

Di conseguenza sto limitando la mia ricerca ad un 21 piedi che sia carrellabile in senso stretto: cioè tale che la barca possa essere trasferita su/da carrello semplicemente e senza l'utilizzo della gru. Un esempio l'ho trovato in questo video del maxus 21:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... tXr_AUCOeY
Mi pare che la selezione si restringa davvero a poche barche. Inoltre, vorrei contenere la spesa al di sotto dei 30-32 mila EUR, quindi la selezione si restringe ulteriormente. Altro criterio di selezione e' il pozzetto, che vorrei il più ampio possibile (compatibilmente con i 21 piedi!).

Finora sono giunto ad isolare due possibilità: lo skippi 650 e il maxus 21. Barche molto diverse ovviamente, date le differenti prestazioni che offrono in navigazione. (Tra l'altro, per lo skippi non ho trovato molta documentazione). Ho rivisto anche il classico First 21.7s, ma mi pare che anch'esso necessiti di gru e poi mi pare abbia un pozzetto piuttosto ristretto. Poi mi hanno sconsigliato il sun2000 (altro classico!) dicendo che "e' un giocattolo con cui si può fare ben poco" (e anche qui il pozzetto mi pare piccolo). In ogni caso, vi chiederei consigli al riguardo. Per riassumere, l'ideale sarebbe una barca con le seguenti caratteristiche:

- 21 piedi (approx)
- carrellabile (nessun uso di gru e che non richieda inserimento del carrello in mare)
- pozzetto più ampio possibile (compatibilmente coi 21 piedi)
- prezzo sotto i 30-32 mila EUR
- possibilita' di brevi crociere

Se poi mi posso anche divertire di bolina (nei limiti del possibile), allora sarebbe davvero la barca perfetta. Quest'ultimo fattore mi farebbe tendere più verso lo skippi rispetto al maxus, ma chiederei a voi di indirizzarmi nel modo migliore. Veramente, non so se una barca così esiste davvero. L'ideale mi sembrava l'elan 210, ma il suo bulbo richiede l'uso della gru, senza contare il prezzo totale intorno ai 40000 EUR.

Avreste consigli? Siete d'accordo con la mia analisi? Spero davvero possiate chiarirmi le idee un po' confuse che mi sono fatto.

Grazie in anticipo!

-- Cesare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco 21 piedi che elimini l'uso della gru
MessaggioInviato: 18/04/2012, 15:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Ciao e benvenuto.

A noi carrellatori manca un parametro: cosa puoi trainare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco 21 piedi che elimini l'uso della gru
MessaggioInviato: 18/04/2012, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2012, 9:51
Messaggi: 7
Ciao! Grazie per il feedback immediato!

Per quanto riguarda il peso, prenderei quello del maxus 21 come limite.

In linea di massima, non andrei sopra i 1300 Kg.

-- Cesare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco 21 piedi che elimini l'uso della gru
MessaggioInviato: 18/04/2012, 15:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Cesare ha scritto:
In linea di massima, non andrei sopra i 1300 Kg.



Scusami se sono pedante. Mediamente abbiamo riscontrato un peso delle imbarcazione fra il 20 e il 30% superiore rispetto a quello supposto sia per una differenza del peso della barca stessa sia per le attrezzature che invariabilmente vanno caricate. Quindi per uno scafo di poco superiore ai 1000 il trainocomplessivo sarà di 1600/1800 kg?

Il Maxus 21 l'ho visto in fiera e mi è piaciuto moltissimo, si è già parlato di alcuni difetti, per altro comuni, quali la lunghezza della cuccetta di prua, ma in generale è molto ben rifinito e con soluzioni attuali e ben pensate.
Hai in ogni caso un budget di tutto rispetto, anche se circa 3/4000 euro saranno da dedicare al traino e 1500/2000 a motore e attrezzature ti rimane comunque abbastanza per la barca.

Hai anche le idee ben chiare, anche se io sono per il varo con la gru, e quindi sai perfettamente che dovrai cercare quella che noi definiamo "pancia liscia", qualsiasi protuberanza sotto la carena rende quasi impossibile il varo senza la gru, è mia opinione che le barche di questa tipologia quale che sia il modello abbiano più o meno le stesse caratteristiche di marinità. Quindi andrei a scegliere quella che mi piace. Punto.

Attenzione però: varare una barca grossa e pesante non è sempre facile da uno scivolo quindi valuta bene se poi lo farai nella realtà, devi essere ben convinto altrimenti sarà un peccato rinunciare ad un bello scarpone zavorrato quali hanno l'Elan o il First.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco 21 piedi che elimini l'uso della gru
MessaggioInviato: 18/04/2012, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2012, 9:51
Messaggi: 7
OK! Comunque per il peso del traino non mi sto preoccupando troppo perché dovrei comunque fare percorsi brevi e posso facilmente trovare qualcuno che possa trasportare la barca al mio posto per qualche chilometro.

Riguardo alla scelta, capisco che devo scegliere la barca che mi piace di più. Ma le barche a pancia liscia sono davvero tutte uguali? Immaginavo ci fosse sempre da considerare il rapporto tra peso e superficie velica. Mi sbaglio? Per esempio il django 670 (un francese tipo minitransat) e' una bomba ed e' disponibile in versione con chiglia retrattile e non necessita gru... il problema serio e' che e' largo 3m, oltre il limite di trasporto consentito. (Oltre ad un prezzo superiore ai 40 mila!). Credo che lo stesso valga per il minibee di barramundi, anch'esso francese della stessa tipologia.

Ad ogni modo, qualcuno conosce lo skippi 650? Mi sembra carina e leggera, ma come dicevo non riesco a trovare documentazione sufficiente. Per la verità non mi e' nemmeno completamente chiaro se richiede la gru o meno...

Al di la' di questo, quali sono le barche a pancia liscia disponibili in giro, oltre skippi e maxus? Mi potreste dare qualche idea in più? Ho visto oggi i disegni del viko 22... sembra eccezionale (anche non capisco quanto sarà grande il pozzetto) ed esiste anche la versione a deriva retrattile senza bulbo. Mi chiedo se richiederà la gru.

Inoltre, quali sono i problemi a cui andrei incontro con un varo dallo scivolo? Si tratta del peso o c'e' dell'altro? Mi potreste dare dettagli al riguardo? Vorrei evitare la gru perché, da quanto mi han detto, i costi relativi non sono proprio trascurabili (tipo 30 EUR al metro per ogni uso).

-- Cesare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco 21 piedi che elimini l'uso della gru
MessaggioInviato: 18/04/2012, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ciao Cesare ben arrivato!!

Molto bella Elan 21....mi piace anche il posto del motore centrale al pozzetto e nascosto....che pesca sempre...insomma un bel posto!!

Mi piace anche il first...ma non vorrei essere di parte :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco 21 piedi che elimini l'uso della gru
MessaggioInviato: 18/04/2012, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ah....e dove lo mettiamo il frigor a cassetto dell'elan?? :o ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco 21 piedi che elimini l'uso della gru
MessaggioInviato: 18/04/2012, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2012, 9:51
Messaggi: 7
grazie! peccato pero' che sia elan che first chiedano la gru...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco 21 piedi che elimini l'uso della gru
MessaggioInviato: 18/04/2012, 16:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3410
Località: (UD)
Cesare ha scritto:
Vorrei evitare la gru perché, da quanto mi han detto, i costi relativi non sono proprio trascurabili (tipo 30 EUR al metro per ogni uso).


non so dove stazioni...
ma 30€/ml al colpo mi pare una botta...

qui da me, un giro in gru per una barca sui 6m costa circa 50€ ... tutto compreso.

Verifica perche' magari stai facendo delle scelte drastiche (niente bulbo) per niente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco 21 piedi che elimini l'uso della gru
MessaggioInviato: 18/04/2012, 16:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Cesare ha scritto:
...pancia liscia sono davvero tutte uguali? Immaginavo ci fosse sempre da considerare il rapporto tra peso e superficie velica. Mi sbaglio? ...


È giustissimo. Aggiungerei solo, ma anche qui vedo che lo fai anche tu, la stabilità di forma.

Cesare ha scritto:
...Per esempio il django 670 ...


Stabilità di forma, concetto tutt'altro da sottovalutare e molto utile quando ci si deve limitare con il peso. considera però che il bulbo rimane comunque sporgente

Cesare ha scritto:

Ad ogni modo, qualcuno conosce lo skippi 650? Mi sembra carina e leggera, ma come dicevo non riesco a trovare documentazione sufficiente. Per la verità non mi e' nemmeno completamente chiaro se richiede la gru o meno...


Non la conosco, mi spiace, ma non credo richieda la gru.

Cesare ha scritto:
Al di la' di questo, quali sono le barche a pancia liscia disponibili in giro, oltre skippi e maxus? Mi potreste dare qualche idea in più? Ho visto oggi i disegni del viko 22... sembra eccezionale (anche non capisco quanto sarà grande il pozzetto) ed esiste anche la versione a deriva retrattile senza bulbo. Mi chiedo se richiederà la gru.


Viva 700
Sasanka 660
Tango 700
....


Cesare ha scritto:
Inoltre, quali sono i problemi a cui andrei incontro con un varo dallo scivolo? Si tratta del peso o c'e' dell'altro? Mi potreste dare dettagli al riguardo? Vorrei evitare la gru perché, da quanto mi han detto, i costi relativi non sono proprio trascurabili (tipo 30 EUR al metro per ogni uso).



Il problema è legato al peso, al volume, all'incognita dello scivolo.
Soprattutto riferiti alla movimentazione, difficile spostare una barca del genere senza trainarla, capita alle volte di non riuscire a far manovra con il carrello agganciato, se lo scivolo non ha pendenza sufficiente la barca potrebbe non voler lasciare il carrello o, peggio, non volerci tornare. Tutti problemi logistici che comunque possono risolversi con un sopraluogo.
Considerando che il carrello va poi comunque rimessato e spesso chi effettua il varo con la gru ha poi questo servizio, lo offre compreso nel prezzo per riaverti all'alaggio e che su dimensioni importanti anche alberare non è cosa da poco e la gru può essere un aiuto, ... È vero che i costi dei vari non sono esigui, ma come ho detto io ne sono fautore, al lago mediamente si spende 100 euro per varo alaggio e ricovero, in Croazia ne ho spesi 200 con 18 giorni di deposito carrello, nel totale vacanza una cavolata.

Vero anche che io ho già rinunciato al bulbo e ho una pancia liscia, ma se potessi permetterlo avrei un Elan e userei la gru.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it