Cesare ha scritto:
...pancia liscia sono davvero tutte uguali? Immaginavo ci fosse sempre da considerare il rapporto tra peso e superficie velica. Mi sbaglio? ...
È giustissimo. Aggiungerei solo, ma anche qui vedo che lo fai anche tu, la stabilità di forma.
Cesare ha scritto:
...Per esempio il django 670 ...
Stabilità di forma, concetto tutt'altro da sottovalutare e molto utile quando ci si deve limitare con il peso. considera però che il bulbo rimane comunque sporgente
Cesare ha scritto:
Ad ogni modo, qualcuno conosce lo skippi 650? Mi sembra carina e leggera, ma come dicevo non riesco a trovare documentazione sufficiente. Per la verità non mi e' nemmeno completamente chiaro se richiede la gru o meno...
Non la conosco, mi spiace, ma non credo richieda la gru.
Cesare ha scritto:
Al di la' di questo, quali sono le barche a pancia liscia disponibili in giro, oltre skippi e maxus? Mi potreste dare qualche idea in più? Ho visto oggi i disegni del viko 22... sembra eccezionale (anche non capisco quanto sarà grande il pozzetto) ed esiste anche la versione a deriva retrattile senza bulbo. Mi chiedo se richiederà la gru.
Viva 700
Sasanka 660
Tango 700
....
Cesare ha scritto:
Inoltre, quali sono i problemi a cui andrei incontro con un varo dallo scivolo? Si tratta del peso o c'e' dell'altro? Mi potreste dare dettagli al riguardo? Vorrei evitare la gru perché, da quanto mi han detto, i costi relativi non sono proprio trascurabili (tipo 30 EUR al metro per ogni uso).
Il problema è legato al peso, al volume, all'incognita dello scivolo.
Soprattutto riferiti alla movimentazione, difficile spostare una barca del genere senza trainarla, capita alle volte di non riuscire a far manovra con il carrello agganciato, se lo scivolo non ha pendenza sufficiente la barca potrebbe non voler lasciare il carrello o, peggio, non volerci tornare. Tutti problemi logistici che comunque possono risolversi con un sopraluogo.
Considerando che il carrello va poi comunque rimessato e spesso chi effettua il varo con la gru ha poi questo servizio, lo offre compreso nel prezzo per riaverti all'alaggio e che su dimensioni importanti anche alberare non è cosa da poco e la gru può essere un aiuto, ... È vero che i costi dei vari non sono esigui, ma come ho detto io ne sono fautore, al lago mediamente si spende 100 euro per varo alaggio e ricovero, in Croazia ne ho spesi 200 con 18 giorni di deposito carrello, nel totale vacanza una cavolata.
Vero anche che io ho già rinunciato al bulbo e ho una pancia liscia, ma se potessi permetterlo avrei un Elan e userei la gru.