Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2024, 5:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento!
MessaggioInviato: 21/03/2012, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
scusate, è la terza volta che cerco di inserire un messaggio per ringraziarvi tutti della calorosa accoglienza e per dirvi i motivi che mi hanno portato al cat ma non ci riesco... sono esausto...cosa sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento!
MessaggioInviato: 21/03/2012, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
provo a risponderti....

Io clicco il bottone in basso sotto al discorso "rispondi" mi si apre la finestra....scrivo....e poi sotto a questa finestra clicco su "invia"

null'altro....prova a rifarlo...magari era un attimo in difficoltà la rete!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento!
MessaggioInviato: 21/03/2012, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
grazie Limo!
dunque ci riprovo!
perchè il catamarano? premetto che per me è stato un punto di arrivo dopo vari anni di navigazione su monoscafi e che ritengo che occorra una certa prudenza per andare in giro con un cat sportivo come il mio.
i vantaggi del cat, per me, oggi, sono essenzialmente questi:
- la velocità, sia a vela che a motore, che mi permette di raggiungere le isole di ponza o giannutri, distanti una sessantina di miglia da fiumara, in tempi ragionevoli. questo è oggi per me un importante fattore di sicurezza.
- poter navigare in bolina (con mare calmo!) lasciando il bicchiere pieno sul tavolo dimenticandomi cosa sia il mal di mare!
- arrivare dopo il tramonto in una caletta sapendo di trovare sempre posto e di dormire senza rollare! quest'anno sono andato da solo alle eolie e sono tornato senza mai entrare in un porto, se non per fare rifornimento!
- potermi sdraiare sulla rete di prua insieme ad altri quattro amici!
- sentirmi più a contatto col mare anche quando, la sera, apro la tenda sul trampolino per andare a dormire!
- possibilità si smontarlo durante l'inverno e fare rimessaggio a due soldi!

ovviamente sono valutazioni assolutamente soggettive, ci sono molti contro ma i contro, in genere, li conoscono tutti!

per quanto riguarda le foto, abbiate pazienza, sono veramente imbranato con internet ma imparerò e le posterò!

grazie ancora veramente per l'accoglienza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento!
MessaggioInviato: 21/03/2012, 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
benvenuto Marco anche da parte mia. Da quello che scrivi, territorialmente parlando, siamo vicini , per il resto ...... io ho un monoscafo.

Bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento!
MessaggioInviato: 21/03/2012, 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
...tze. cosa serve aggiungere?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento!
MessaggioInviato: 21/03/2012, 22:42 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
si vabbè così mi gettate nella disperazione fatemelo almeno varare il mio monoscafo poi la prossima barca che faccio srà un cat

giuro 8-)

benvenuto anche da parte mia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento!
MessaggioInviato: 21/03/2012, 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Mono, Cat, Tri, Surf, Canoe qui sono tutti benvenuti, pensa che ne abbiamo anche senza :lol: .
Benvenuto in questa gabbia di matti :ugeek: !!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento!
MessaggioInviato: 22/03/2012, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
marco54 ha scritto:
grazie Limo!
dunque ci riprovo!
perchè il catamarano? premetto che per me è stato un punto di arrivo dopo vari anni di navigazione su monoscafi e che ritengo che occorra una certa prudenza per andare in giro con un cat sportivo come il mio.
i vantaggi del cat, per me, oggi, sono essenzialmente questi:
- la velocità, sia a vela che a motore, che mi permette di raggiungere le isole di ponza o giannutri, distanti una sessantina di miglia da fiumara, in tempi ragionevoli. questo è oggi per me un importante fattore di sicurezza.
- poter navigare in bolina (con mare calmo!) lasciando il bicchiere pieno sul tavolo dimenticandomi cosa sia il mal di mare!
- arrivare dopo il tramonto in una caletta sapendo di trovare sempre posto e di dormire senza rollare! quest'anno sono andato da solo alle eolie e sono tornato senza mai entrare in un porto, se non per fare rifornimento!
- potermi sdraiare sulla rete di prua insieme ad altri quattro amici!
- sentirmi più a contatto col mare anche quando, la sera, apro la tenda sul trampolino per andare a dormire!
- possibilità si smontarlo durante l'inverno e fare rimessaggio a due soldi!

ovviamente sono valutazioni assolutamente soggettive, ci sono molti contro ma i contro, in genere, li conoscono tutti!

per quanto riguarda le foto, abbiate pazienza, sono veramente imbranato con internet ma imparerò e le posterò!

grazie ancora veramente per l'accoglienza!


Bene, le tue ragioni coincidono al 100% con le mie, anche se non navigo da solo.

Conosco il Mattia 28 "Nirvana", anni fa era di stanza a Ravenna ed era in vendita.
Bella barca, davvero esageratamente veloce; salvo che secondo me per uso crocieristico meriterebbe la costruzione artigianale di un ponte di poppa rigido, in sandwich, con delle sedute come si deve..
La tieni in acqua, adesso? a Fiumara?

Ed hai navigato DA SOLO fino alle Eolie? Chapeau!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento!
MessaggioInviato: 22/03/2012, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Benvenuto anche da parte mia

marco54 ha scritto:
ovviamente sono valutazioni assolutamente soggettive, ci sono molti contro ma i contro, in genere, li conoscono tutti!

Ecco, io non sono mai salito su un cat, mi piacerebbe conoscere i contro da qualcuno che l'ha scelto per i suoi pro ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi presento!
MessaggioInviato: 22/03/2012, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
che invidia mi fate che riuscite a fare le citazioni con il testo nel rettangolino! ma come si fa?

x Gianduia: a me piacciono tantissimo anche i mono, esco spesso con amici che ce l'hanno! per come navigo oggi, poca crociera e molte uscite nei fine settimana, con la barca a mezz'ora da casa, preferisco il cat.

x Jocondor: neanche io, di solito, navigo da solo. quest'anno ho fatto 'di necessità, virtù'! conosco il tuo modello di barca, ci ho anche navigato una volta sul lago d'iseo alcuni anni fa: ottima barca! e ti invidio molto il pozzetto rigido, tanto che ho cercato di farlo anch'io (all'eolie ce l'avevo) ma l'ho realizzato troppo pesante (acciaio e compensato marino), la barca ne soffriva e ora l'ho tolto! ho comunque fatto una struttura di acciaio molto leggera x mettere il motore in posizione centrale. quando sarò grande inserirò le foto!

x Androma: i cat, come sai, sono di diversi tipi; io mi riferisco al mio, simile a quello di Jo, leggero e performante. il 'difetto' a mio avviso principale è, in sintesi, che una volta che è partito fai fatica a fermarlo!!! la riduzione della randa non è semplice come su un mono, devi sempre sapere da dove proviene il vento reale perchè, di solito, le vele ce l'hai sempre regolate come se fossi di bolina!! devi ridurre quindi molto prima - rispetto al mono - e 'di più'! se non ci si fa prendere la mano, visto che non sei in regata e ti 'basta' fare 8/10 nodi, si può fare. quest'anno avevo l'ipad e prima di muovermi guardavo il meteo.
altro contro che tutti conoscono, il costo del rimessaggio, che va da una volta e mezza fino a due volte il costo del mono. penso che questo sia il vero, grosso limite del cat!
e poi, quanto alla carrellabilità, è una tortura smontarlo e rimontarlo, Jocondor docet!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it