Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 15:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 04/01/2012, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 03/01/2012, 14:03
Messaggi: 43
Eccomi qui...mi sto avvicinando alla nautica da pochi anni anche se ho sempre avuto la passione per il mare fin da piccolo e cosi mi sono finalmente deciso,in questo periodo sto studiando per la patente nautica entro le 12...Interpreto la nautica a vela nel....diciamo...come dire.....più risparmio possibile!!! :lol: La mia idea è avere una piccola barca e fare esperienza lacustre,Lago di Bolsena.................SPERIAMO BENE !!!!!
Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 04/01/2012, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/12/2011, 13:04
Messaggi: 34
Località: Mandello del Lario (LC)
Bravo, bei propositi!! complimenti e in bocca al lupo!

Se posso: per imparare meglio buoni corsi, la patente in special modo ti serve se vuoi navigare in distanza. E sotto questo profilo, facendo la fatica... meglio la vela e motore OLTRE 12 miglia, almeno una volta passata ce l'hai e non si sa mai, un domani... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 04/01/2012, 14:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Bravo Tato, parti dalla barchetta che è l'approccio giusto per imparare e imparare a sognare (che fa sempre bene). Io ho cominciato a nove anni e ancora adesso sogno e ricordo quell'alpa skip di 37 anni fa! :roll:Brnvenuto a bordo, Gianni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 04/01/2012, 14:41 
Benvenuto! Io non sono stato così bravo... per la patente meglio quella senza limiti...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 04/01/2012, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Benvenuto Tato,
concordo i presupposti e i propositi sono quelli giusti, possedere una barca deve essere un piacere e non un tormento.
Bolsena è proprio bello, ci sono stato qualche anno fa e a mio parere è sicuramente il bacino ideale da dove parte il MDT.
Buon vento
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 04/01/2012, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: 03/01/2012, 14:03
Messaggi: 43
Grazie a tutti...per la patente diciamo che la mia è partita solo da un soddisfazione personale e sapere qualcosa in più in materia.Per la senza limiti faccio sempre in tempo a fare l'integrazione....considerate che sto studiando da solo,ho fatto parte di un corso che poi ho dovuto abbandonare e cosi dato il periodo,non proprio economico,ho deciso di fare teoria da solo e poi fare pratica in qualche circolo qui sul litorale romano....qualcuno si trova sempre.Qualcuno sa qualcosa in merito i rimessaggi al lago di bolsena ??.Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 04/01/2012, 17:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Certo la "oltre" richiede un po' di studio in più, l'esame in se è identico variando solo per il carteggio.

Fare l'estensione più avanti è come rifare l'esame la prova in mare non c'è è vero, ma per l'esaminatore è pressoché impossibile fare domande solo sull'estensione e si finirà con il dover studiare tutto.

Iscriviti ad un corso presso la Lega Navale non costa tantissimo e conoscerai anche molti armatori alla ricerca di equipaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 04/01/2012, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Benvenuto tra noi, ottimi propositi, non fare come me, che prima ho comprato la barca e poi ho detto: "e ora?"

Buon vento

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 04/01/2012, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: 03/01/2012, 14:03
Messaggi: 43
Paddy ha scritto:
Certo la "oltre" richiede un po' di studio in più, l'esame in se è identico variando solo per il carteggio.

Fare l'estensione più avanti è come rifare l'esame la prova in mare non c'è è vero, ma per l'esaminatore è pressoché impossibile fare domande solo sull'estensione e si finirà con il dover studiare tutto.

Iscriviti ad un corso presso la Lega Navale non costa tantissimo e conoscerai anche molti armatori alla ricerca di equipaggio.



Hai ragione Paddy,però dipende dove fai l'esame......so che a Fiumicino la teoria è a quiz più il problema di carteggio e prova pratica.....mentre a Civitavecchia la teoria è tutta orale(tranne il problema di carteggio) e li si che risulta molto più difficile,almeno per me.....comunque la scusa è buona per tenersi sempre allenati....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 04/01/2012, 18:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Ciao Tato, Ben Venuto!!
Se l'intenzione è "meno costosa possibile" o qualcosa del genere, ti consiglio di cercare e seguire qui i consigli di uno in particolare, un certo Tramp... vedrai ti troverai bene!!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it