Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2024, 1:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cristobal
MessaggioInviato: 31/08/2011, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: 31/08/2011, 11:49
Messaggi: 15
Un saluto a tutti.

Ho un Macgregor 26X battente (per ora) bandiera francese (passerò presto alla belga o all'olandese), che, quando non è in acqua, staziona nel mio giardino, in Piemonte, su un trailer che, essendo derivato dall'originale americano, rende le operazioni di varo e alaggio estremamente semplici e veloci.

Fino ad oggi, oltrecchè come "roulotte" durante le trasferte, l'ho usato per navigare in lungo e in largo in Croazia (ma sarà l'ultima volta, perchè il rapporto costi/benefici è diventato, a mio avviso, eccessivamente a favore dei primi), gli anni scorsi partendo da Brussa/Caorle (presso il ristorante Mazarack c'è uno scivolo ampio, comodo e gratuito, al pari del parcheggio) o da Portorose (SLO), quest'anno da Pakostane, sotto Zara (lo scivolo, qua, ancorchè gratuito, è sghembo ed in pessimo stato, e poco adatto a barche grosse come il Macgregor - sconsiglio vivamente).

Il prossimo anno, punterò a Tremiti e Grecia ionica.

Una semplice nota: ho letto in diversi fora (non ultimo questo) della leggenda metropolitana secondo la quale il Macgregor 26 non andrebbe "di bolina", men che meno se con poco vento.

Non ho interesse a pubblicizzare il Macgregor, e tanto meno il mio, che non è in vendita, ma smentisco categoricamente: molto semplicemente occorre:
1) con poco vento (fino a 10kts, per intenderci), lasciare vuota la zavorra ad acqua; in questo modo, la barca rimane "a dislocamento leggero" e, pertanto, anche se poco invelata, non è affatto "piantata" e risponde anche ad una semplice brezza;
2) calare la deriva quando si è fermi e/o in fila al vento; se ci si dimentica di farlo PRIMA di impostare l'andatura di bolina, la deriva non cala, per cui lo scarroccio impedisce di tenere la rotta (e, quindi, con poco vento, fin'anche di virare di bordo);
3) armare le scotte della vela prodiera (sia essa un fiocco o un genoa, ma in tale ultimo caso bisogna ridurlo per via delle sartie) utilizzando le rotaie sulla tuga, e non quelle sulle falchette (adatte solo alle andature portanti o, al più, alla bolina larga).

In queste condizioni, anche con vento inferiore ai 10kts, l'angolo morto (rotta VERA, misurata più volte col GPS, bordeggiando) è esattamente di 90°.

Con vento sopra ai 10kts, si riesce a stringere anche un pochino di più (forse perchè la mia randa è full-batten), ma, ovviamente, non val la pena, perchè, si riduce la velocità (ed il comfort dell'equipaggio).

Con vento adeguato (nè troppo, nè poco), e zavorrati, si raggiungono tranquillamente i 6kts anche di bolina.

A farfalla ho toccato gli 8kts (ma mi dicono che arriva anche a 10, dato che plana).

A disposizione di coloro che vogliono saperne di più di questa barca che, quanto a portabilità, vivibilità, manovrabilità e sicurezza (è inaffondabile, nonchè autoraddrizzante, se zavorrata), in rapporto alle dimensioni, a mio avviso, non ha eguali.

Luca


Allegati:
gennaker.JPG
gennaker.JPG [ 33.87 KiB | Osservato 6722 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cristobal
MessaggioInviato: 31/08/2011, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ciao Cristobal e benvenuto, :D
complimenti per la tua barca, è una delle prime che ho valutato ma purtroppo era troppo fuori dal mio budget e/ o troppo pesa per non dover prendere la BE che non posso ottenere per via della vista.
A parte questo a me il Macgregor è sempre piaciuto e ritengo che sia una barca comoda e sicura. C'era nel forum chi l'aveva ma so che l'ha venduta per una più grande, comunque ne era molto soddisfatto.
Sulle qualità del Macgregor a questo punto non abbiamo dubbi, quindi raccontaci delle tue belle crociere ed esperienze! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cristobal
MessaggioInviato: 31/08/2011, 21:47 
Benvenuto Cristobal. Per quanto può valere io concordo pienamente con Francesco. So che i puristi considerano la tua barca un ferro da stiro ( la mia un tegame) ma a me e' sempre piaciuta. La trovo la più interessante fra le carellabili... In riferimento a quelle che sono le mie esigenze.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cristobal
MessaggioInviato: 01/09/2011, 6:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Benvenuto Cristobal

Io sono invece un talebano delle carrellabili (piccola, leggera, ...) ma non mi permetterei mai di criticare scarrafoni vari e relative mamme ... :D :D . A ciascuno la sua passione!

Raccontala, la Croazia, visto che qui c'è ancora chi la vuole conoscere. Grazie.

A proposito, sono a Carmagnola (TO). Se non siamo lontanissimi e/o prima o poi magari ci si incontra, se vuoi.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cristobal
MessaggioInviato: 01/09/2011, 7:05 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Ciao Luca, benvenuto tra noi! :) :)

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cristobal
MessaggioInviato: 01/09/2011, 7:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
ciao Luca, benvenuto anche da parte mia.


BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cristobal
MessaggioInviato: 01/09/2011, 13:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
io trovo il mc gregor tra le barche carrellabili piu originali.
anche se a mio a vviso dal punto delle dimensioni sono un po "AMERICANE"
NON MENE VOLERE le conisdero ottime barche, ma per tirarleci vuole gia mezzi di livello
pero sono cose ottime ed interssante e sicuramente i mc gregor sono originali
poi come ha gia detto qualcuno, ogni scarrafone ...etc etc.
comunque benevenuto e complimenti per i tuoi giri !

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cristobal
MessaggioInviato: 01/09/2011, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Un benvenuto anche da parte mia.
Ho guardato a lungo il McGregor ad un salone, e devo ammettere che anch'io ho pensato che ci vuole un macchinone per tirarla :oops: , però ha degli spazi notevoli
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cristobal
MessaggioInviato: 01/09/2011, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: 31/08/2011, 11:49
Messaggi: 15
androma ha scritto:
Un benvenuto anche da parte mia.
Ho guardato a lungo il McGregor ad un salone, e devo ammettere che anch'io ho pensato che ci vuole un macchinone per tirarla :oops: , però ha degli spazi notevoli
Andrea


Confermo gli spazi notevoli.
E' progettata per 6, immagina come si sta quando ci si viaggia in 2.
Quanto al macchinone, non è esattamente così.
Sono parecchie le berline (soprattutto diesel) che hanno una massa rimorchiabile intorno ai 1800/2000Kg.

Attenzione che la massa rimorchiabile riportata sulla carta di circolazione non dipende tanto dalla struttura della vettura, quanto dalla potenza dell'impianto di raffreddamento del motore.

A tal proposito, risulta interessante sapere che in Germania, le stesse ed identiche vetture per le quali qui in questa repubblica dell'arraffo di burocrati fannulloni e/o imbecilli (se non corrotti) la massa rimorchiabile è limitata alla capacità di effettuare 10 volte uno spunto su una salita del 12% (leggasi: impervie strade di montagna, dove notoriamente uno ci porta una barca a vela a rimorchio), vengono omologate con una massa rimorchiabile alternativa di gran lunga superiore, valida su strade che non superano l'8% di pendenza.

Quanto al varo di un simile "barcone", è più facile a farsi che a pensarsi, se il carrello è quello originale, che, essendo molto basso, fa galleggiare la barca praticamente subito (discorso che vale anche durante l'alaggio: in pratica, allo spunto, che rappresenta il momento "critico", la potenza richiesta è solo quella per alare il peso del rimorchio meno la spinta di archimede determinata, in gran parte, dai pneumatici).

Io non ho una 4x4 e tanto meno un SUV, ma solo una vecchia BMW Touring.

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cristobal
MessaggioInviato: 01/09/2011, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Patente? :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it