Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 17:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao mi presento!
MessaggioInviato: 06/06/2011, 15:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Non si finisce mai di imparare....

Eccolo qui il (candidato) micropomo di Gonzo...
Allegato:
Commento file: micropomo sassari
2266612125.jpg
2266612125.jpg [ 54.98 KiB | Osservato 2792 volte ]


e infatti... le sartie alte sono fissate a lato dell'albero in una landa ricavata sulla tuga all'altezza della paratia interna che separa la prua dal quadrato ( parole grosse.. separare in uno spazio cosi' piccolo... :oops: )

quindi crocette assolutamente dritte.. con volanti strutturali (si vedono a poppa a fianco al paterazzo)

Strano armo... figlio degli anni 80 dove se non avevi le volanti non eri nessuno....
Personalmente tornerei allo standard... ci dovrebbero essere ancora le due lande una accanto all'altra dove adesso e' agganciata la sartia bassa. Si tratterebbe di sistemare la crocetta per fargli fare quei 10-15 gradi verso poppa... e rimuoverei quelle volanti a poppa... al massimo lasciati le volanti sulla terza landa (vicino al winch)

..personalmente... eh... poi ognuno fa come crede...

ecco qui.. rispulciando tra le vecchie foto del cantiere Cadei... ecco un micropomo che aveva predisposto lo stesso albero... (col senno di poi..)
questa dovrebbe essere la situazione attuale del micropomo di gonzo..
Allegato:
lande1.jpg
lande1.jpg [ 339.44 KiB | Osservato 2792 volte ]


e questa e' la mia:
Allegato:
lande2.jpg
lande2.jpg [ 348.39 KiB | Osservato 2792 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao mi presento!
MessaggioInviato: 06/06/2011, 15:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
E mettere una seconda sartia alta acquartierata? Così da lasciare quella principale sulla landa dove è adesso che sembra molto ma molto più robusta e la seconda a sostituire le volanti in poppa.

Le volanti a lato tuga mi sembrano oltremodo scomode.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao mi presento!
MessaggioInviato: 06/06/2011, 16:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
E mettere una seconda sartia alta acquartierata? Così da lasciare quella principale sulla landa dove è adesso


in pratica quella che io ho come volante diventerebbe una sartia alta fissa? si, ma senza crocetta tiene assai poco a meno di non dargli una tensione esagerata..

Paddy ha scritto:
che sembra molto ma molto più robusta


forse dalle foto non si vede bene...
ma la landa piu' a prua e' tenuta li da due vitine... altro che molto piu' robusta... oltretutto e' in un punto dove la vetroresina e' spessa si e no 2-3 mm e senza rinforzi...
tutt'altra storia per i golfari piu' indietro che tra le altre cose sono piazzati fra i due rinforzi interni...
No, non c'e' paragone sulla robustezza delle lande.. quella piu' a prua e' decisamente la piu' fragile...
[ ma magari dentro ci hanno aggiunto un tirante interno... chissa'... a questo punto... ]

Paddy ha scritto:
Le volanti a lato tuga mi sembrano oltremodo scomode.

scomode? ma se le puoi lasciare anche cazzate volendo che perdi solo qualche grado di apertura della randa in poppa piena... no, direi che sono piu' comode..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao mi presento!
MessaggioInviato: 06/06/2011, 16:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Se la landa è tenuta solo da viti allora sicuramente spostarsi a quelle acquartierate. Al massimo come dici aggiungere un rinforzo all'interno, d'altro canto se erano li prima probabile fosse già calcolato.

E... si la trazione senza crocette sarebbe effettivamente sbagliata.

Le volanti così avanti le vedo scomode per la loro gestione, preferisco averle dietro per lasciarne l'uso al timoniere perché il tailer ha già il suo da fare in virata. Inoltre solitamente quando si riduce la randa questa passa sotto le volanti cosa che invece non succede se sono così avanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao mi presento!
MessaggioInviato: 06/06/2011, 16:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Le volanti così avanti le vedo scomode per la loro gestione, preferisco averle dietro per lasciarne l'uso al timoniere perché il tailer ha già il suo da fare in virata. Inoltre solitamente quando si riduce la randa questa passa sotto le volanti cosa che invece non succede se sono così avanti.


Considera che a quel punto le volanti non sono piu' strutturali... servono per regolare la catenaria del fiocco e quindi solo alle andature di bolina, di poppa si possono lasciare lasche, ci pensano le sartie alte a tener su l'albero.
Tanto piu' che su molti micropomo non ci sono e basta...
Si puo' (e conviene) tranquillamente cazzare la volante sottovento subito prima di virare, per poi lascare quella rimasta sottovento con calma ( oppure la lasci direttamente cazzata.. tanto non da fastidio.. )

Il boma del micropomo e' lunghissimo, 2.60m arriva a 5 cm dal paterazzo.. non credo passi se le volanti a poppa sono cazzate, passa al pelo il paterazzo... quindi anche a vele ridotte immagino tocchi comunque giocare di volanti se sono strutturali a poppa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao mi presento!
MessaggioInviato: 06/06/2011, 17:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Affe mia non conosco abbastanza il Micropomo. Pensavo ad una barca più corsaiola tipo lo stag sul quale senza una trazione rivolta ben a poppa la catenaria non è pensabile di regolarla.

Comunque l'eliminazione delle volanti è fattiblissima.

Altra idea, già vista e applicata: La volante sul carrello del genoa con un paranco. Tutta avanti è più o meno lasca tirando il paranco scorre sul carrello cazzandosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao mi presento!
MessaggioInviato: 06/06/2011, 17:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Aiiioohhh
Allegato:
incazz_Willie.gif
incazz_Willie.gif [ 17.01 KiB | Osservato 2779 volte ]

Il micropomo NON E' MENO CORSAIOLO dello Stag18.... anzi... :lol: :lol: :lol:
Semplicemente l'albero e' un grissino che basta 1 kg per fletterlo e il fiocco e' un fazzoletto da 7mq ...

timoniere... tailer.. randista... :?
Nel mio micropomo il regime normale di navigazione prevede un solo membro attivo di equipaggio.. :oops:
Allegato:
Commento file: one man band...
omb-willie.gif
omb-willie.gif [ 15.05 KiB | Osservato 2779 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao mi presento!
MessaggioInviato: 06/06/2011, 17:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Lo stag 18?! Io pensavo di paragonarlo almeno al 24 8-)

Come detto si vede che non lo conosco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao mi presento!
MessaggioInviato: 06/06/2011, 17:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
li incontrerai entrambi alla velalonga.. stag18 e micropomo..
ce ne sono almeno 4 o 5 che gareggiano sempre... [ bisogna vedere con che spirito naturalmente.. ]
e immagino siano nella stessa categoria del Viko...

buona veleggiata.. per quello manca proprio poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao mi presento!
MessaggioInviato: 06/06/2011, 17:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
guru70 ha scritto:
li incontrerai entrambi alla velalonga.. stag18 e micropomo..
ce ne sono almeno 4 o 5 che gareggiano sempre... [ bisogna vedere con che spirito naturalmente.. ]
e immagino siano nella stessa categoria del Viko...

buona veleggiata.. per quello manca proprio poco...



Alla Raid? Perché purtroppo per la velalonga non riesco a fermarmi, è si il sabato, ma tra viaggio e disallestimento della barca devo tornare subito :(

Lo spirito è agguerritissimo, ovviamente il mezzo farà quello che può perché con 4 persone a bordo e stracarico per 5 giorni di autonomia sarà parecchio sofferente.

Confido nell'altro Viko presente che a quanto ho capito con il nuovo code0 viaggia a 6 nodi fissi con punte oltre i 7 :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it