Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 12:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 29/05/2011, 18:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
ciao Claudio , benvenuto !
per quanto riguarda la barca da scegliere , fatti un giro a pontili e vedile di persona quelle in vendita , quella per te è quella che ti farà dire : :o "Questa !!"
Poi per quanto riguarda manovre , carrellabilità e gestione .... è solo questione di sapere che cosa ne vuoi fare
magari prima di prendere una decisione vai a vederti quelle che ti hanno consigliato , le vedi , chiedi e valuti e vedrai che cominci a farti un idea più ponderata

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 30/05/2011, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: 20/05/2011, 15:37
Messaggi: 8
Grazie :) , l'idea è proprio quella di godersi il lago ma con un riparo per mia figlia ( riposini per lei e magari anche per noi :) ) , poi presa confidenza farci anche qualche vacanza al mare .

Ho una domanda da porvi ma ho quasi vergogna a farla :oops: ,
noi al mare noleggiamo sempre barchette 40cv per visitare le cale e il problema è l'ancoraggio , ovvero , è capitato che l'ancora si impigliasse tra le rocce del fondo e nonostante mi sia immerso ( profondità da apneista in erba :lol: 6/8 mt ) per tentar di recuperarla abbiam dovuto lasciarla lì :x , da quella volta abbiamo sempre un poco di timore .
La domanda è , c'è una procedura particolare , oppure và di cxxo :lol: ??

Mi sà che IO son proprio un marinaio DA terraferma :lol:

Claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 30/05/2011, 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
è sempre meglio aver la cimetta di recupero sulla punta che sfila l'ancora da qualche impiccio ...... ma se si incaglia davvero .... ciao ancora :cry:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 30/05/2011, 14:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Solitamente cerco di dare fondo in "aree chiare" così da essere sicuro di appoggiarmi su sabbia; a parte gli scogli che possono bloccare l'ancora un'area scura possono essere alghe e quindi non fare presa.

Purtroppo la possibilità che l'ancora si incastri è sempre in agguato e, specialmente con le barche a vela la profondità è spesso improponibile per il recupero. Nei casi in cui esiste il dubbio si utilizza il grippiale una boetta con cima che legata al diamante dell'ancora consente il suo recupero a "rovescio" verso la parte che non oppone resistenza, o almeno consente di disincagliarla e poi recuperarla dalla catena.

Immagine
Un'altra soluzione può essere fissare la catena al diamante dell'ancora e quindi farla passare attraverso una cima calibrata in concomitanza con la cicala. In questo modo con carico normale l'ancora si posizionerà correttamente, ma in caso di incaglio e conseguente trazione oltre il limite la cima si romperà e l'ancora potrà essere issata.

Esistono anche altri sistemi, ma francamente...
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 30/05/2011, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: 20/05/2011, 15:37
Messaggi: 8
Grazie molte , ne farò tesoro .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 30/05/2011, 15:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Per saperne qualcosa bisogna esserci passati...
Ma se hai una deriva sollevabile, in genere riesci ad ancorare in fondali 'raggiungibili' in apnea.
Immagine
In questa immagine, il grippiale è verticale, con una lunghezza critica (se ad es. si alza la marea anche poca è lui che ti speda l'ancora anche quando non vuoi. Insomma la figura è schematica; un po' di lentezza sul grippiale ci vuole; ma se ne dai troppa lui non indica più aglia ltri dove è la tua ancora... quindi 'est modus...'.
Altra soluzione è portare il grippiale a bordo dopo aver ancorato: non hai più il segnale, ma da prua recuperi a rovescio alando sul grippiale, appunto, finché l'ancora non speda..
Oltre gli accrocchi mostruosi indicati da Paddy ne esistono altri, specifici per sollevare la catena di qualcuno che te l'ha messa sopra la tua... portarla a portata di braccio e risolvere... insomma la storia è lunga.. la vita del marinaio anche...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 30/05/2011, 15:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Hai ragione Tramp, quel disegno è semplicistico.

Il grippiale ha in realtà un bozzello sotto nel quale scorre la cima. Da un lato agganci l'ancora dall'altro un peso. In questo modo la boetta si auto regola per onde e marea. È un sistema comunque abbastanza complesso da mettere in opera e io solitamente, proprio per le caratteristiche della mia barca finisco come dici tu, con 2 metri di fondo e non ne ho certo bisogno,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 30/05/2011, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 20/05/2011, 15:37
Messaggi: 8
Tramp ha scritto:
Per saperne qualcosa bisogna esserci passati...
Ma se hai una deriva sollevabile, in genere riesci ad ancorare in fondali 'raggiungibili' in apnea.


Ci stò pensando , poi guardando questo filmato http://www.youtube.com/watch?v=viZCs8zU ... annel_page mi viene ancora più voglia ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 30/05/2011, 15:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
claudioC ha scritto:
Tramp ha scritto:
...poi guardando questo filmato...


Yann è veramente un vero carrellatore

Allegato:
spiaggiata.jpg
spiaggiata.jpg [ 58.93 KiB | Osservato 3096 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 30/05/2011, 15:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Ho cominciato con le derive dai primi '60, dai primi '80 anche cabinati bulbati, ma ho sempre apprezzato l'agilità di una barca che è lei che va dove vuoi tu e non tu che vai dove lei ha bisogno... In somma se sono qui un motivo ci sarà pure...
[quello di rompere le :idea: :idea: a Paddy!!!]

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it