Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 8:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 25/05/2011, 10:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Cominciando dalla fine:
- manovre in porto, giovanni ha ragione (svantaggio), spero non troppa..
La chiglia lunga stabilizza il flusso dell'acqua in retromarcia il timone non riesce a contrastare la chiglia, che è ovviamente molto più grande, e la barca non governa, anzi per l'effetto efolutivo dell'elica la barca gira inesorabilmente verso destra.

- stabilità di rotta, vantaggio
per lo stesso motivo di cui sopra, la chiglia lunga regala una notevole stabilità di rotta; unitamente, aggiungo, anche una ridotta sensibilità al timone.

- non grande carrellabilità (bulbo, peso alto e tanto, 6 m, equipaggio forse poco collaborante causa reginetta che chiede attenzioni proprio mentre viene giù l'albero... :o :lol: ) svantaggio

Secondo il decalogo dei Marinai di Terraferma, uno scafo è realmente carrellabile quando, oltre alle dimensioni di legge, ha un peso che ne consente il traino con i mezzi a disposizione, comprare un'auto appositamente non è nelle nostre corde.

- per cominciare, buono il lago, con le ariette, vantaggio
il lago è infido, scatena temporali e vento termico con poco preavviso, d'altro canto questo avviene molto raramente e praticamente mai nel basso lago.

- il lago fa le bizze, barca stabile, che perdona, vantaggio
La chiglia lunga e lo scafo pesante sono un vantaggio in caso di difficoltà, ma come detto sopra se la navigazione sarà esclusivamente al lago, con porti e rifugi vicini e la possibilità di NON uscire quando esiste il dubbio non è una vera necessità.

- se le bizze sono toste, l'equipaggio principiante rischia di fidarsi troppo, svantaggio
Esatto, la sicurezza di una barca è in buona parte data dalle capacità dell'equipaggio.

- per un periodo di apprendistato, anche della reginetta, non mi muoverei dal lago, la barca già è lì, l'impegno economico è pochissimo, e tutto il resto, vantaggio al quadrato.
Se avete casa li è comunque difficile che vi sposterete. A mio parere la barca dovrebbe essere carrellabile, facile da gestire, leggera e con una cabinetta minima per i riposini. Inutile quindi un cabinato vero e proprio.

- difficile rivendibilità, secondo me (svantaggio, ma piccola perdita)

Un "mezzo" del genere è venduto praticamente a peso, metro che indica l'invendibilità.

- grande godibilità, vantaggio al cubo :D

???

Quando poi si è meno principianti :o (se si può sapere davvero di esserlo..) si passa al mare e/o a barchette più nervose, come le derivate abitabili a due piani (viko? )
Come commentato pocanzi, se l'utilizzo è lacustre e prettamente giornaliero o con una notte in avventura, propenderei per uno scafo veloce, facile e divertente. Tra questi non metto quella indicata così come non va bene il Viko.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 25/05/2011, 11:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Come commentato pocanzi, se l'utilizzo è lacustre e prettamente giornaliero o con una notte in avventura, propenderei per uno scafo veloce, facile e divertente. Tra questi non metto quella indicata così come non va bene il Viko.

Lo dico?
Va bene, lo dico:
Un Limit!, beh velocissima no, economicissima, leggera gestibile capiente; il più bel pozzetto fino a 8 mt., corna salve per il boma alto, beh Claudio leggiti qualcosa sul forum e vedi un po'...

http://www.subito.it/annunci-piemonte-italia/vendita/nautica/?q=Limit&th=1&pe=8&shiptype=2

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 25/05/2011, 11:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
forse il Limit è un po' leggero, ma per il resto ha le caratteristiche giuste. Viste le scarse necessità di carrellare, con un budget simile anche il Meteor sarebbe papabile, così come l'EC17 o ... altre piccole o piccolissime con piccola cabina e deriva fissa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 25/05/2011, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: 20/05/2011, 15:37
Messaggi: 8
Da quanto ho capito ,
la barca è pesante , quindo poco carrellabile , io ho una Audi A4 avant 2.0 e una Golf 1.9 possono andare ?
è più adatta al mare che al lago ,
è poco timonabile/manovrabile ( si può dire così ?? ) ,
è poco maneggevole in porto ,
ha buona navigabilità anche con mare/lago grosso ,
ha buona abitabilità ,
ha un buon prezzo , ma solo perchè pesa molto e a quanto ho capito è più uno svantaggio che un vantaggio
non ho capito bene invece la parte riguardante l'albero .

Non è detto che debba per forza prendere questa , intanto mi guardo in giro con calma .

Questa ?
http://www.subito.it/nautica/barca-a-ve ... 411110.htm

Questa ? troppo grossa ?
http://www.subito.it/nautica/multi-780- ... 571023.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 25/05/2011, 14:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il legno fa venire i brividi, almeno a me. Belle sicuramente, un fascino unico, ma quanto a manutenzione... bisogna essere predisposti.

La seconda è bella. Troppo grande? Dipende, la grandezza non è indice di difficoltà di manovra, anzi è spesso vero il contrario, costa ovviamente di più, ma soprattutto va quantificato il costo d'ormeggio. Come sempre si dice: è tutto relativo, un ormeggio di 5000 euro l'anno per me è proibitivo, ma non è così per tutti.

Perché non questa? http://www.subito.it/nautica/piccola-ve ... 853724.htm

Questa è un classico http://www.subito.it/nautica/elan-19-co ... 499530.htm

Questa oltre il classico, però andiamo sul "vecchio" http://www.subito.it/nautica/piccolo-ca ... 240769.htm Se interessa ce n'è una anche nel mio porto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 25/05/2011, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
Il legno fa venire i brividi, almeno a me. Belle sicuramente, un fascino unico, ma quanto a manutenzione... bisogna essere predisposti.

La seconda è bella. Troppo grande? Dipende, la grandezza non è indice di difficoltà di manovra, anzi è spesso vero il contrario, costa ovviamente di più, ma soprattutto va quantificato il costo d'ormeggio. Come sempre si dice: è tutto relativo, un ormeggio di 5000 euro l'anno per me è proibitivo, ma non è così per tutti.

Perché non questa? http://www.subito.it/nautica/piccola-ve ... 853724.htm

Questa è un classico http://www.subito.it/nautica/elan-19-co ... 499530.htm

Questa oltre il classico, però andiamo sul "vecchio" http://www.subito.it/nautica/piccolo-ca ... 240769.htm Se interessa ce n'è una anche nel mio porto



Che barca è la prima? La voglio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 25/05/2011, 14:52 
Io andrei comunque a vederla...
Personalemente ritengo molto interessante anche l'elan 19...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 25/05/2011, 15:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Voto per l'elan anch'io

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 25/05/2011, 15:57 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Francesco ha scritto:
Che barca è la prima? La voglio!



è proprio ma proprio bella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 25/05/2011, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
Francesco ha scritto:
Che barca è la prima? La voglio!



è proprio ma proprio bella.


Barca carrellabile ideale, da trovare gli stampi e mettersi a rifarla! 8-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it