Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 12:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ....sono entrato dalla finestra....
MessaggioInviato: 29/03/2011, 0:02 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
le barche svedesi sono tutte fatte molto bene, uno dei miei miti viene da li vicino.
la barca a vela non scarroccia quando e' in movimento, da ferma col vento al traverso ti fa vedere i sorci verdi!
avere due motori.. lascia sta, non e' la stessa cosa ma.. quando ci prendi la mano da parecchio gusto soprattutto se a vedere la manovra c'e qualcuno che ne sa..l' applauso l' ho fatto e visto fare diverse volte.
se poi ti interessa sapere un paio di modi originali li so.
spesso le barche nordiche vengono rialberate per maggiorare il piano velico, loro nascono per i 20/25 nodi che da noi equivalgono ai 6/7 riferito al vento medio.
insomma sono poco invelate e molto stabili per cui con 7 nodi non sbandano e non vanno.
domani quando la provi.. pensaci!
notte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....sono entrato dalla finestra....
MessaggioInviato: 29/03/2011, 8:03 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2011, 12:18
Messaggi: 15
Località: Venezia
...comunque ormai sei spacciato...mi farai da consulente "drittologo"...colui che da le dritte!! Se riesco stasera ti faccio sapere qualcosa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....sono entrato dalla finestra....
MessaggioInviato: 29/03/2011, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
spacciato?
io so uno spacciatore di ste cose..mettile sul forum, siamo tutti "da imparare" io mica sto qui a fa il grillo parlante, specie dal paddy ci so un sacco di cosine che messe insieme ti cambiano la vita a bordo!
ma entrare in laguna con la corrente contro con la svedese? controlla quanto fa a motore, da quelle parti ci so stato solo una volta in barca e mi ricordo che non fu banale!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....sono entrato dalla finestra....
MessaggioInviato: 29/03/2011, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2011, 12:18
Messaggi: 15
Località: Venezia
....vabbè....sono appena arrivato a casa e prima di volare a prendere la piccola all'asilo volevo farti un primissimo resoconto...
Stamattina sono andato a prendere la barca....e sono riuscito per il momento a non distruggere niente (..ne lei ne la banchina)...
Qua per quanto riguarda la corrente....è sempre peggio...ti racconterò....E' spesso argomento di conversazione anche tra colleghi....a volte non è semplice neanche con 180 cavalli...Il fatto è che siamo convinti che gran parte delle "novità" derivino direttamente dai lavori del Mose , che non solo coinvolgono le tre bocche di porto ma anche tutta una serie di interventi di bonifica che interessano gran parte della Laguna.....scappo che sono in ritardo!!!
Ciao e a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....sono entrato dalla finestra....
MessaggioInviato: 29/03/2011, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
quando ci so stato ero ancora minorenne, forse il 77, non c'era il mose e ero su una barca di 24 metri! pensavamo che c'avrebbe fatto un baffo la corrente e invece fu dura col bestione che pescava pure parecchio entrare a venezia!
qualche giorno fa ho sentito un amico che tiene la barca in laguna, uno stag 32, m'ha descritto una corrente a 5/6 nodi che col solo motore e il vento contro era insostenibile, ha dovuto tirar su le vele!

non so quanto questa corrente sia superficiale ma se non lo e' mi immagino tutta una serie di catastrofi naturali connesse!
vabbe gia ce ne abbiamo in corso diverse..possiamo solo aspettare, mi pare che chi manifesta dissenso e' considerato un untore, quanto meno uno che porta sfiga!

sta barca allora?
dai che ora che l' ho ritrovato paddy.. bisogna che facciamo insieme qualche sopralluogo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....sono entrato dalla finestra....
MessaggioInviato: 29/03/2011, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2011, 12:18
Messaggi: 15
Località: Venezia
...bè sì...bando alle ciancie...'sta barca c'è....nella tarda mattinata di oggi ho cominciato a girarla da cima a fondo e non mi sembra ancora vero....E' come passare da un monolocale ad un attico...è come sentirsi un po' alticci.
Cosa volete che vi dica....mi devo prendere il mio tempo per appropriarmene a vari livelli....gli spazi, i lavori da fare, la manutenzione dell'entrobordo, le manovre ....tutto insomma.
Magari più avanti vi farò una breve descrizione...adesso praticamente devo ancora capire dove mi trovo....
p.s.

urge rifacimento impianto elettrico da cima a fondo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ....sono entrato dalla finestra....
MessaggioInviato: 29/03/2011, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
ovviamente a rifarti l' impianto un ti ci si viene..pero per chi non s'e' andato a vedere la barca piu prodotta nella storia della nautica: http:
//it.wikipedia.org/wiki/Albin_Vega
mi chiedo se e quando il vico avra' la sua?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it