Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 11:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 23/03/2011, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 23/03/2011, 12:40
Messaggi: 9
Ciao a tutti ed un saluto particolare ad Albertotramp che mi ha invitato qui.
Sono alla "caccia" di consigli ed opinioni.
Vorrei acquistare la mia prima barca, ho esperianza di vela ma sempre su barche altrui e mi piacerebbe finalmente poterne avere una tutta mia. Non ho grandi budget e vorrei quindi una barca sui 6-7 metri usata.
Mi piace molto il first 21.7 (con il quale ho fatto anche dei corsi vela) o in alternativa il Sun 2000 (più spartano come piace a me). Cerco prevalentemente una barca per uscite il sabato e la domenica, zona alto adriatico (vorrei tenerla a Chioggia) con moglie e figlio e in qualche occasione poter fare qualche regatina con gli amici. Ovviamente mi interessa un mezzo che dia anche qualche piccola soddisfazione nelle prestazioni. Credo poi che First e Sun oltre che più facili da trovare usate siano più rivendibili in futuro. Avete qualche parere da condividere?
Grazie a tutti e buon vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 23/03/2011, 13:22 
Benvenuto!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 23/03/2011, 14:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Benvenuto,
tramp non parla aspetta sicuramente che intervenga prima io.

Budget non dici quanto "poco" non dice nulla per me poco è 2000 euro. Indichi però due barche che oggi passano di mano tra i 15 e i 25.000 euro quindi diciamo che hai un buon budget.

Non parli di carrellabilità quindi le papabili sono moltissime. Scrivi che la terrai a chioggia quindi la deriva mobile potrebbe essere comunque utile, ma non indispensabile e al contempo sarai in una zona che non offre grandi possibilità e la destinazione d'uso sarà quindi principalmente la navigazione: l'uscita giornaliera alla ricerca della velocità pura.
Rimanendo quindi sotto i 25.000 io ti proporrei alcune sorelle del firstino che pur quotatissime offrono molti vantaggi in più.
First 26 spirit forse un pochino oltre budget quotata oggi 30/35.000 euro. È una barca vera con tutte le cosine al posto giusto.
First 24 la più grande fra le carrellabili. 15/20.000 euro
First 235 capostipite delle carrellabili Beneteau, soluzioni interne ed esterne uniche, ma soprattutto molto veloce. 10/15.000 euro.
MINI-TRANSAT COCO 6.50 anche questo è un capostipite, il primo minitransat di serie. Forse un po' sovraquotato per il blasone che ha, ma con prestazioni veliche non dissimili dai nipoti che navigano attualmente. 10/15.000 euro. Se non devi carrellare e considerando le ariette dell'alto Adriatico questa è secondo me la prima da cercare.
Visto che siamo sugli esercizi mentali se il budget lo consente e la famiglia è abbastanza sportiva non disdegnerei nemmeno un Minitransat attuale, si trovano in vendita scafi a fine vita agonistica, ma ancora esaltanti per la pratica di tutti i giorni: Naus o prototipi anni '80 si trovano perfettamente allestiti a 20/25.000 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 23/03/2011, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Benvenuto Ferdinando! :D
Insomma, vedo che siamo già un passo avanti, se lo tieni in acqua il 21.7 è una gran bella barca come già detto abbondantemente in altri post.
Buon vento per la ricerca. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 23/03/2011, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: 23/03/2011, 12:40
Messaggi: 9
Grazie del benvenuto ragazzi.
Scusate per non aver indicato il budget, il mio massimo è sui 20.000.
Pensavo anche al Sun 2000 proprio perchè rispetto a First costa meno.
Valuterò comunque gli altri vostri suggerimenti.
Grazie ancora.
Buon vento a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 23/03/2011, 15:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Eccomi, pronto!
Sono contento di vederti qui, ferdinando, anche perché quando consiglio questo postaccio ho sempre un po' timore di intromettermi e di essere inopportuno...
Va be', andata!

Ci hai detto del budget, di tutto rispetto per una piccola, ma poco dell'equipaggio attuale/desiderato...

Buona ricerca!!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Ciao Ferdinando ,
benvenuto tra noi , se trovi una barca e la porti a Chioggia , fatti sentire , ho anc'io la mia da quelle parti

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: 23/03/2011, 12:40
Messaggi: 9
Ciao Zembo, sicuramente te lo farò sapere.
Anzi appena la troverò e farò l'acquisto sarete tutti voi i primi a saperlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
SUN2000, bellissima, ma molto poco abitabile, ci si entra praticamente in ginocchio. Cosa ne vuoi fare della barca? Vuoi una carrellabile vera o per modo di dire? Per portare il SUN2000 ci vuole un fuoristrada o quasi come per molte barche più spaziose di nuova generazione.
Con 20000 euro si trovano gran belle barche anche abitabilissime, non ultime l'Etap 26, Jeanneau 24.2 o la similare Delphia 24, etc. e tutta una serie di polacche semi-nuove molto abitabili che non hanno nulla a che invidiare con le europee.

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=43554


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 23/03/2011, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: 23/03/2011, 12:40
Messaggi: 9
Anche il minitransat è una bella tentazione.
Il Sun è poco abitabile è vero, ma io cerco una barca per uscite giornaliere qui da noi e qualche regata con amici e anche se un pò scomodo sotto coperta non importa.
Quindi sicura per la famiglia e un pò velocina per divertirci con gli amici "rudi marinai". :D
Scherzi a parte, prima di tutto la sicurezza, ho un bimbo di 3 anni e quindi per le uscite domenicali con mare calmo vorrei qualcosa di abbastanza "familiare" ecco perchè pensavo alle francesi. Mi documenterò bene sui modelli suggeriti da Paddy. Il Coco 6.50 mi sembra una valida alternativa, visti anche i prezzi dell'usato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it