Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 10:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivo anch'io... con un Sun2000!
MessaggioInviato: 07/04/2011, 9:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Francesco, anche sul Verbano ci sono posti barca a prezzi più "umani". Lo scorso anno hanno rinnovato le concessioni nei porti comunali, un amico ha fatto domanda e ha perfino potuto scegliere il porto. Si può mettere una boa propria con una spesa minima per il progetto da presentare in comune, oppure si può associarsi ad un centro velico i quali offrono boe, posti a secco e talvolta pontili anche questi a prezzi sostenibili.

Il problema, almeno da parte mia, è la totale mancanza di controllo. Se succede qualcosa nessuno sarà li a salvare la mia barca. Ecco perché scelgo di pagare 3 volte di più.


Il discorso dell'associazione velica "nostra" è fattibilissimo, ne parliamo da anni sono andato al Consorzio Laghi e mi hanno consegnato i moduli e tutto ciò che devo produrre per la domanda; in quanto associazione senza fini di lucro l'iter burocratico è facilitato anzi è perfino supportato; anche i pontili sono stati identificati: un produttore di Trieste mi ha già dato dei costi di massima per installazione e hardware. Abbiamo anche identificato il punto dove installarci e ho raccolto adesioni di almeno 10 armatori di piccoli cabinati sotto i 7 metri questa scelta nasce dalla necessità di uniformare socialmente gli armatori sulla falsariga del successo del circuito piccola nautica. Perfino il guardianaggio e la manutenzione è già stata valutata con un accordo con un cantiere vicino.

Ora si tratterebbe di dare mandato ad un architetto di effettuare i rilievi per l'installazione delle briccole per lo sbancamento a terra per la club house e il parcheggio e la sistemazione della strada già esistente in passato, ma ora sommersa dalla natura.

il problema è che i costi saranno bassi in futuro, ma l'investimento iniziale è quantificabile in 70/100.000 euro. Ed è in questo momento della discussione che i "disponibili" mi mollano :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivo anch'io... con un Sun2000!
MessaggioInviato: 07/04/2011, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non sono molti, se siete in 20 sono 5000 euro a testa, in pratica li ammortizzi in due anni. Mi sembra una pazzia non farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivo anch'io... con un Sun2000!
MessaggioInviato: 07/04/2011, 9:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Francesco ha scritto:
Non sono molti, se siete in 20 sono 5000 euro a testa, in pratica li ammortizzi in due anni. Mi sembra una pazzia non farlo.



Se siamo in 10 costa così, se siamo in 20 a parte lo spazio individuato che potrebbe non essere sufficiente, i costi non raddoppiano ma quasi perché il pontile incide per l'80%.

Considerando 5000 euro ai professionisti, un leasing di 7 anni per 50.000 euro di pontili e 10.000 di strutture a terra e un pagamento rateizzato in un anno ad avanzamento lavori per posa e sbancamenti per i rimanenti 20/25.000 per chi effettuerà fisicamente il lavoro.

Si tratta di 10.000 euro nel primo anno 6/8000 nel secondo per scendere a 4000 nel terzo e solo dal 4/5 anno si potrà pensare di pagare una cifra simile a quella di un porto privato e non prima del decimo giovare di un costo ormeggio di 100/150 euro metro/anno. Ovviamente se non succede nulla di devastante.
Come vedi è un'operazione conveniente, soprattutto perché prevedendo una coperativa l'investimento potrebbe essere reminerativo in pochi anni, ma il targhet dell'operazione è troppo "squattrinato" ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivo anch'io... con un Sun2000!
MessaggioInviato: 07/04/2011, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:

Come vedi è un'operazione conveniente, soprattutto perché prevedendo una coperativa l'investimento potrebbe essere reminerativo in pochi anni, ma il targhet dell'operazione è troppo "squattrinato" ;)


Viko a parte vedo che siamo tutti nella stessa barca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivo anch'io... con un Sun2000!
MessaggioInviato: 07/04/2011, 9:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Francesco ha scritto:
Viko a parte vedo che siamo tutti nella stessa barca.



Direi di si. Sul lago siamo una comunità molto estesa che incontrandosi spesso prima e dopo le regate su confronta i temi più svariati.
La conclusione a cui siamo giunti è che il progetto per poter funzionare deve coinvolgere un gruppo omogeneo di armatori; le necessità e le possibilità sono troppo diverse per trovare un accordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivo anch'io... con un Sun2000!
MessaggioInviato: 08/04/2011, 15:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2010, 22:03
Messaggi: 58
Località: Milano
In ogni caso il progetto resta senza dubbio interessante e lo appoggio in pieno... anche se, come giustamente dice Paddy, quando si arriva al soldo da mettere nell'investimento iniziale, bisogna fare i conti con le disponibilità dei singoli.

Però è una bella idea per dare una scossa all'ambiente della piccola nautica che oggi, per avere un minimo di servizi, deve soccombere letteralmente a un sistema con scarsa offerta e alta domanda.

Anch'io infatti, come Paddy, per avere la garanzia che la mia barca sia controllata e tenuta in sicurezza, spendo molto di più rispetto a un posto comunale.

Buon Vento a tutti!
Riccardo

_________________
"Sailing: the fine art of getting wet and being sick while slowly going nowhere at great expense" (A. Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivo anch'io... con un Sun2000!
MessaggioInviato: 08/04/2011, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
in effetti il problema ormeggio immagino sarà un problema la cui soluzione potrebbe essere quella prospettata da paddy .... tuttavia il problema soldi ..... :lol: :lol: del resto barche piccole budget piccolissimi :| il punto è che penso che noi esponenti di quella che viene un pò sdegnosamente definita nautica minore siamo alla fine i VERI APPASSIONATI che (almeno x me) con grandi sacrifici portano avanti il loro amore x la vela e la natura
in ogni caso se paddy avesse delle novità x l'approdo sarei felice di prenderne visione, nel frattempo su internet avevo trovato dei posti a secco disponibili al circolo monvalle ma non mi riesce di contattarli qualcuno mi sa dire qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivo anch'io... con un Sun2000!
MessaggioInviato: 08/04/2011, 23:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2010, 22:03
Messaggi: 58
Località: Milano
Ciao Gianduia,

avevo anch'io visto i posti liberi in secca a Monvalle... il prezzo era moooolto allettante, il posto bellissimo, ma attenzione:
1. Devi avere il gancio di sospendita per mettere in acqua la barca con la gru
2. La gru la dovresti comandare TU, assumendoti tutte le responsabilità del caso
3. Devi spostare tu la barca, sul suo carrello, dal punto dove viene rimessata fino al molo della gru.
4. Nessuno al circolo garantisce la disponibilità per aiutarti a movimentare la barca fino alla gru.

In pratica, con la mia barca da 1.2 ton, la cosa diventava impossibile oltre che pericolosa. Senza contare che, come tante barche da crociera, NON ha il gancio di sospendita.

Il posto a Monvalle va bene per cabinati leggeri da regata, dotati di gancio, movimentati proprio in occasione di competizioni, cioè quando la presenza di molta gente assicura la possibilità di avere un aiuto per le operazioni.

In ogni caso, domenica sono sul lago, se vuoi chiedo eventuale disponibilità a Ranco, dato che stanno ampliando i pontili e un posto (comodo ma caro...) salta fuori.

Buon Vento
Riccardo

_________________
"Sailing: the fine art of getting wet and being sick while slowly going nowhere at great expense" (A. Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivo anch'io... con un Sun2000!
MessaggioInviato: 09/04/2011, 0:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Per Monvalle ti ha già risposto in maniera molto esaustiva. Tengo li una deriva e senza auto non riesco a spostare nemmeno quella.

Per i pontili dovremmo incontrarci una volta tutti e parlare di tutte le problematiche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivo anch'io... con un Sun2000!
MessaggioInviato: 09/04/2011, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
mi pareva strano dei prezzi così "ragionevoli" :lol:
diciamo che prima che mi serva realmente il posto barca ho davanti ancora un buon annetto tuttavia riki non mi dispiacerebbe affatto sapere le quotazioni a ranco e per quanto riguarda la proposta di paddy direi che sarebbe comunque utile incontrarci anche xchè avrei il piacere di conoscere qualche altro matto :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it