Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/04/2024, 18:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 13:20
Messaggi: 7
Nel ringraziare la persona che mi ha consigliato questo forum, voglio presentarmi a voi:
Mi chiamo Giuseppe, ho 51 anni e vivo a Padova, ho un laboratorio di falegnameria con il quale mi diverto nel mio hobby preferito e dal quale riesco malgrado tutto far uscire 4 euri per continuare questo costosissimo hobby (parenti e amici non pagano mai), ma devo confessarvi che uno dei miei sogni riposti in un cassetto molti anni fa, era quello di costruirmi una barca a vela e siccome di vela ci capisco qualcosina ( circa una ventina di anni fa ho fatto delle regate con un Hobiecat 16 classe A con cui il divertimento era assicurato) vorrei riesumare questo sogno e dedicarmi anima e corpo alla costruzione della mia barchetta.

Sarebbe per me più semplice prendere uno scafo nudo e con l'esperienza sui legni e sulla falegnameria, ricavarne da solo gli interni e tutto quello che ne consegue, oppure cimentarmi direttamente sulla costruzione ex novo di tutta la barca.
Ecco questi sono per il momento i miei dubbi che sicuramente riuscirò a dissipare leggendovi più assiduamente e nel ringraziarvi anticipatamente sui quesiti che vi porrò, vi mostro un pò del mio laboratorio

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco queste sono le mie bestioline con il quale mi diverto un mondo, ora vorrei iniziare a divertirmi 2 mondi costruendo una piccola barca a vela.

Grazie

Giuseppe

_________________
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Ciao Giuseppe, benvenuto!!
Qualsiasi cosa tu deciderai di fare...sarà ben fatto!!
Ci sono belle barche da finire e barche bellissime da costruire ex novo.ù
Se nn ti sei guardato ancora intorno ti passo un paio di link...altrimenti tienici aggiornati
A presto
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 14:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
augurissimi !
hai pensato ai catamarani di wharram ?

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 14:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 13:20
Messaggi: 7
Giovanni ha scritto:
Ciao Giuseppe, benvenuto!!
Qualsiasi cosa tu deciderai di fare...sarà ben fatto!!
Ci sono belle barche da finire e barche bellissime da costruire ex novo.ù
Se nn ti sei guardato ancora intorno ti passo un paio di link...altrimenti tienici aggiornati
A presto
Giovanni


Grazie Giovanni, mi sono si guardato attorno, ma sono ancora molto disorientato, stamattina sono stato a Chioggia a vedere la barca di un inserzionista, ma purtroppo non era messa molto bene e in più voleva un mucchio di soldi.

Dammi pure i link, io per una barchetta nudissima non vorrei spendere più di 4000/5000 euro

Giuseppe

_________________
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 13:20
Messaggi: 7
capitanmao ha scritto:
augurissimi !
hai pensato ai catamarani di wharram ?


Capitano, anni fa (parlo di una quindisina di anni or solo) mi ero innamorato di un Mattia, non ricordo quale esattamente, ma era un catamarano cabinato molto carino, so che il mercato è praticamente fermo per l'usato, tutti vogliono venedere e nessuno compra, io vado controcorrente, ma è nella mia indole questo

Giuseppe

_________________
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Benvenuto Giuseppe, :D
inutile dire che il tuo laboratorio mi fa un invidia pazzesca, penso che sia il sogno di tutti costruirsi una barca a vela con le proprie mani.
Comunque procediamo per gradi, il Mattia ce l'ha Jocondor e se vai sul Diario di bordo potrai leggere delle sue crociere in Croazia e Grecia.
Per il restauro abbiamo Franco che ne ha restaurate diverse e c'è anche qualche altro iscritto autocostruttore e restauratore di Bisso Two e Limit di Cadei .... non me ne vogliano altri che magari mi sono dimenticato. :?
Di barche belle da autocostruirsi ce ne sono diverse, dipende dai gusti e dalle dimensioni, devi dirci su cosa sei orientato e quali sono le "linee d'acqua che preferisci", comunque le barche di legno sono tutte bellissime.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 13:20
Messaggi: 7
Francesco ha scritto:
Benvenuto Giuseppe, :D
inutile dire che il tuo laboratorio mi fa un invidia pazzesca, penso che sia il sogno di tutti costruirsi una barca a vela con le proprie mani.
Comunque procediamo per gradi, il Mattia ce l'ha Jocondor e se vai sul Diario di bordo potrai leggere delle sue crociere in Croazia e Grecia.
Per il restauro abbiamo Franco che ne ha restaurate diverse e c'è anche qualche altro iscritto autocostruttore e restauratore di Bisso Two e Limit di Cadei .... non me ne vogliano altri che magari mi sono dimenticato. :?
Di barche belle da autocostruirsi ce ne sono diverse, dipende dai gusti e dalle dimensioni, devi dirci su cosa sei orientato e quali sono le "linee d'acqua che preferisci", comunque le barche di legno sono tutte bellissime.


Grazie Francesco, guarderò attentamente nel forum per capirne di più, ma sarei orientato su qualcosa tipo questo

Immagine

Una cosa semplice che possa scorazzarmi in giro con tranquillità, anche se so già che poi vorrò qualcosa di più tecnico, qualcosa che mi faccia riprovare le emozioni del mio catamarano, anche se oggi come oggi non ci salirei più, magari con un pò di preparazione e palestra potrei riuscirci, ma gli anni passano per tutti e io non ne sono purtroppo immune.

_________________
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ciao Giuseppe, anche a me il tuo laboratorio piace da matti.
A proposito di Matti(a), ti invio due foto di un catamarano del progettista Tennant, autocostruito da un signore di Verona che tempo fa lo vendeva per 3.000 (tremila) euro; ancora da terminare.
Questo per dire che fare lo scafo non è niente, ed invece l'allestimento è tutto, e trovare lo scafo (o gli scafi) già fatto ti porterebbe di colpo a un altro ordine di problemi.
PS: un cat da crociera non richiede doti atletiche particolari!


Allegati:
P1030305.JPG
P1030305.JPG [ 352.73 KiB | Osservato 4126 volte ]
P1030305.JPG
P1030305.JPG [ 2.15 MiB | Osservato 4126 volte ]
Immagine 005.jpg
Immagine 005.jpg [ 156.56 KiB | Osservato 4126 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 18:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 13:20
Messaggi: 7
Jocondor ha scritto:
Ciao Giuseppe, anche a me il tuo laboratorio piace da matti.
A proposito di Matti(a), ti invio due foto di un catamarano del progettista Tennant, autocostruito da un signore di Verona che tempo fa lo vendeva per 3.000 (tremila) euro; ancora da terminare.
Questo per dire che fare lo scafo non è niente, ed invece l'allestimento è tutto, e trovare lo scafo (o gli scafi) già fatto ti porterebbe di colpo a un altro ordine di problemi.
PS: un cat da crociera non richiede doti atletiche particolari!



Grazie Jocondor, so che un catamarano da crociera non richiede grosse energie, quantomeno non per un 51enne come me (sarebbe tragico e preoccupante il contrario ;) ) quando parlo di catamarani la mia unica esperienza è un Hobiecat 16 e li ci volevano sicuramente altre doti, che probabilmente ho ancora oggi, ma sono sopite dalla vita sedentaria.
Ricordo ancora oggi quando io e un mio grandissimo amico alzammo per la prima volta la randa ad iseo, appena prese vento fummo catapultati come una fucilata in mezzo al lago.
Se trovassi lo scafo già fatto sarebbe meglio certo, ma io lo vorrei completamente nudo e crudo, sull'allestimento ci penserei io, in fondo è la mia passione, adoro lavorare il legno e adoro creare cose uniche.

_________________
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Jocondor ha scritto:
Ciao Giuseppe, anche a me il tuo laboratorio piace da matti.
A proposito di Matti(a), ti invio due foto di un catamarano del progettista Tennant, autocostruito da un signore di Verona che tempo fa lo vendeva per 3.000 (tremila) euro; ancora da terminare.
Questo per dire che fare lo scafo non è niente, ed invece l'allestimento è tutto, e trovare lo scafo (o gli scafi) già fatto ti porterebbe di colpo a un altro ordine di problemi.
PS: un cat da crociera non richiede doti atletiche particolari!


.....che sbirciatina sotto quei teli che darei!!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it