Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 19:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Caro giuseppe, è stata creata una sezione apposita per l'autocostruzione, prova ad aprire un post iniziando la discussione con che cosa ti piacerebbe cimentarti.
Nella scelta del progetto, come ben saprai, è fondamentale avere chiaro l'utilizzo successivo di quello che si andrà a costruire.
Il progetto che hai presentato lo conosco bene e il consiglio che mi dettero a suo tempo, quando mi guardavo intorno ( io nn ho ancora costruito niente!!!) era quello di scegliere un progetto fattibile, possibilmente che usasse il sistema metrico decimale, che avesse il progettista abbastanza a portata di mano e che possibilmente parlasse italiano.

Se vuoi iniziare dal piccolo, come recitano i sacri testi, la demko kit di lodigiani ha un sacco di progetti interessanti; lo stesso dicasi per i piccoli cabinatini.
http://www.bcademco.it/

La nautikit propone un bel numero di derivine per iniziare, il saltaspiaggia di Cristian Pilo (che però nessuno ha ancora finito e provaato in mare) o l'Idea 19 (credo di Dix) barca che ti puoi customizzare come ti pare: se guardi sul sito trovi tutti i modi in cui questa barca è stata costruita.
http://www.nautikit.com/
http://www.nautikit.com/cape.htm
Il cape henri che vedi nella foto con lo scafo giallo è quello che ha costruito il mio amico valter e il filmato è relativo agli interni della sua barca
Per quanto riguarda L'idea 19
http://www.nautikit.com/idea19.htm
http://www.randazzo-arte.it/cassiopea.htm
( Cassiopea ti farà veramente mooolto male!!)

e poi ce ne sono veramente tanti....
Un'altra barchina che mi piace è francese e sono due modelli, uno lo sviluppo dell'altro:
Il Souriceau
http://www.hensevalyachtdesign.com/trav ... m-voilier/
e l'Aviateur
http://www.hensevalyachtdesign.com/trav ... eur-5-70m/

....poi ci sono i modelli americani, bellissimi, che richiedono di imparare il lofting e impratichirsi con le conversioni e quant'altro.....ma anche questo è bellissimo.

...adesso basta...altrimenti mi faccio troppo male.
Ti aspetto altrove
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 27/09/2010, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Jocondor ha scritto:
Ciao Giuseppe, anche a me il tuo laboratorio piace da matti.
A proposito di Matti(a), ti invio due foto di un catamarano del progettista Tennant, autocostruito da un signore di Verona che tempo fa lo vendeva per 3.000 (tremila) euro; ancora da terminare.
Questo per dire che fare lo scafo non è niente, ed invece l'allestimento è tutto, e trovare lo scafo (o gli scafi) già fatto ti porterebbe di colpo a un altro ordine di problemi.
PS: un cat da crociera non richiede doti atletiche particolari!


....se me lo regala, lo vado a prendere domani. e dopo allestito, magari facciamo le vacanze insieme!!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 28/09/2010, 8:05 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Giovanni ha scritto:
Jocondor ha scritto:
Ciao Giuseppe, anche a me il tuo laboratorio piace da matti.
A proposito di Matti(a), ti invio due foto di un catamarano del progettista Tennant, autocostruito da un signore di Verona che tempo fa lo vendeva per 3.000 (tremila) euro; ancora da terminare.
Questo per dire che fare lo scafo non è niente, ed invece l'allestimento è tutto, e trovare lo scafo (o gli scafi) già fatto ti porterebbe di colpo a un altro ordine di problemi.
PS: un cat da crociera non richiede doti atletiche particolari!


....se me lo regala, lo vado a prendere domani. e dopo allestito, magari facciamo le vacanze insieme!!



Ne sarei felicissimo; era una barca molto invitante, ma secondo me la parte mancante, pur economicamente non rilevante, era invece molto impegnativa come tempo (la messa a punto, il varo, gli aggiustamenti) e richiederebbe la barca in acqua; oppure il lavoro di un cantiere.

Comunque leggi bene bolina, on line, ogni tanto escono annunci di "occasioni" perlomeno da vedere.
Adesso c'è un trimarano Ocqueteau 770 in vendita a 5.900 euro
Tenterebbe anche me....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 28/09/2010, 8:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Ciao Giuseppe, Ben arrivato!
Ebbene sì, sono io quello che ti ha "disturbato" altrove. Ma vedo che sei ben messo - in tutti i sensi - e che hai smosso un bel po' l'interesse dei miei amici.
:twisted: I quali, pur di non andare in barca, sognano di costruirsela per tirarla in lungo; poi la progettano più larga della porta del garage e poi.... ma è una vecchia storia (vera).
Scherzi a parte, arriva subito l'invidia per il tuo laboratorio - e prima ancora per il tuo entusiasmo - che insieme non dovrebbero porti ostacoli seri... Ok, 'vogliamo' le foto di una nuova bambina fatta e finita entro... maggio va bene? :shock: :D
Non ho letto gli aggiornamenti, ma è in programma per il 30/10 il nostro primo incontro dopo circa due anni di sola 'tastiera'. Sul Garda, sembra. Vorrai essere dei nostri?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 28/09/2010, 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 13:20
Messaggi: 7
Tramp ha scritto:
Ciao Giuseppe, Ben arrivato!
Ebbene sì, sono io quello che ti ha "disturbato" altrove. Ma vedo che sei ben messo - in tutti i sensi - e che hai smosso un bel po' l'interesse dei miei amici.
:twisted: I quali, pur di non andare in barca, sognano di costruirsela per tirarla in lungo; poi la progettano più larga della porta del garage e poi.... ma è una vecchia storia (vera).
Scherzi a parte, arriva subito l'invidia per il tuo laboratorio - e prima ancora per il tuo entusiasmo - che insieme non dovrebbero porti ostacoli seri... Ok, 'vogliamo' le foto di una nuova bambina fatta e finita entro... maggio va bene? :shock: :D
Non ho letto gli aggiornamenti, ma è in programma per il 30/10 il nostro primo incontro dopo circa due anni di sola 'tastiera'. Sul Garda, sembra. Vorrai essere dei nostri?


Grazie Alberto per l'accoglienza, anch'io qualche anno fa sognavo un laboratorio di falegnameria serio e una mattina mi misi in testa che lo avrei fatto e in 2 mesi ho messo a posto il fienile, ho ordinato le macchine in Austria ed ho cominciato i miei lavoretti, ma dentro di me ogni tanto riaffiorava il vecchio sogno della vela, sopratutto quando usavo pannelli di Okumè.
Per il momento sono ancora estremamente vago e confuso sul da farsi, ho chiesto l'intervento di un amico che lavora in una società che costruisce piccoli capannoni retrattili e la spesa è fattibilissima perchè me ne affitterebbe uno con una lunghezza di 12 metri e una larghezza di 6 ad una cifra irrisoria, anche perchè dove ho le macchine sarebbe impensabile mettersi a costruire una barca sui 6 metri.
Non mi resta altro da fare che temporeggiare per capire se riesco a trovare lo scafo nudo e crudo e dedicarmi alle opere di finitura, oppure prendere dei piani di costruzione e iniziare quest'avventua che cercherò di documentare passo dopo passo e tenendo presente che per qualche ora al giorno potrò dedicarmi esclusivamente a questo progetto, diciamo che potrebbe essere in acqua per giugno?

L'incontro sul garda potrebbe anche essere possibile, sarei accompagnato da consorte, ma non vorrei trovarmi tra lupi di mare con lessico puramente velistico e io non ricordo nulla, ma valuterò questo invito con attenzione grazie.

_________________
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 28/09/2010, 9:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Per la costruzione di una barca a vela in legno si inizia sempre dal modello, potresti prendere i piani e cominciare in scala, magari pensando di faren un modello dinamico.

Per il raduno non preoccuparti nessuno di noi è velista tecnico :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 28/09/2010, 10:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Per il raduno non preoccuparti nessuno di noi è velista tecnico :lol:

@ Paddy: Certi patatari dovrebbero parlare per sé... :twisted: ;) :D
(Che poi salvo l' essere un frigoriferaro, non mi sembri poi così mal messo su questioni tecniche, o sbaglio?)

Giuseppe, se c'è una cosa buona in questo forum - mi sembra - è che ciascuno porta ciò che sa :idea: e chiede ciò di cui ha bisogno :roll: . Senza alcuna remora né presunzione. Trampquillo. ;)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 28/09/2010, 10:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Tramp ha scritto:
@ Paddy: Certi patatari dovrebbero parlare per sé... :twisted: ;) :D



okkkkei okkkeiii diciamo che siamo capaci di utilizzare un lessico per il cassero e uno per il ponte :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 28/09/2010, 12:06 
Benvenuto Giuseppe!
Che dire...già è una soddisfazione andare a vela...poterlo fare poi con una barca autoscostruita... un vero sogno! In bocca al lupo!

Fidi75


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ben trovati a tutti
MessaggioInviato: 01/10/2010, 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 19:35
Messaggi: 24
Località: Empoli
Giuseppe, il tuo sogno è lo stesso che sto inseguendo anch'io.
Certo, con un laboratorio come il tuo - e la tua esperienza - puoi addormentarti sereno e sicuro di sognare, non di avere incubi.

la mia barchina è (sara?) giusto un 6 metri in compensato marino e epossidica.
a parte i materiali, sarà verniciata con lo spirito di questo gruppo. quello del piviere e della piccola nautica

benvenuto

_________________
Alessandro, marinaio da capannone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it