Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 6:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 02/09/2010, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Forse li avrei invidiati anche io, un bel 10 mt.......sai che spazi!!!
Anche io alla sera montavo la tenda a prua( di colore blu) ed un ombrellone arancione per cercare di togliere l'umidità(invano), alla mattina smontavo il tutto....e via!


Caro Paddy, sono sicuro che quando andava a fare il pieno non li invidiavi di sicuro!!! :lol:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 02/09/2010, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ricordo mio padre, gommoni, piccoli motoscafi e aereoplano = sempre il portafogli in mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 02/09/2010, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Volevo mettervi una foto del mio secondo (capitano in seconda)....
Allegato:
063.JPG
063.JPG [ 1.27 MiB | Osservato 2455 volte ]


....e chiedo scusa per le spalle della dolce metà!!! :D


PS: siamo a Marciana Marina

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 02/09/2010, 16:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
anche di spalle non è niente male :roll:

il telone è identico a quello che ho visto in Sardegna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 02/09/2010, 17:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
e comunque un ormeggio così con una barca a vela sarebbe da brivido, scogli, fondali incostanti, trappe e boe sparse, brrrrrrr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 02/09/2010, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Dai Paddy......da ex gommonauta (come mi è parso di leggere da qualche parte nel forum), sembra che cerchi di farmi desistere dal comprare una vela.....ma io non demordo!!! :lol:

Una bella first con deriva mobile che mi pesca 50 cm.....e chi mi ferma più?????

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 02/09/2010, 17:16 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Non cerco certo di farti desistere, sono ex gommonauta, ma solo di intermezzo e dei gommoni apprezzo soprattutto la capacità sia fattiva sia emozionale di accostarsi ad elementi che potrebbero danneggiare seriamente una barca a vela.

Anche a deriva alzata rimane comunque un discreto ingombro sotto lo scafo malamente appoggiato al suo perno in quanto a sbalzo e non più appeso e quindi perfino più fragile rispetto alla posizione estratta e non dimenticarti dei timoni che senza deriva saranno ancora più esposti; le fiancate di un gommone, inutile dirlo, sono più... gommose; inoltre più in generale lo scafo di una barca a vela è molto ma molto più sottile rispetto a quello di un motoscafo e non sopporta praticamente nessuna collisione con il sommerso. Per questo baie e calette dove entravo in gommone, pur conoscendole come le mie tasche sono diventate off-limits negli anni della barca a vela (cabinata); così entro in ansia da spiaggiamento quando l'eco segnala meno di 4 metri o ho degli scogli a meno di 100 metri da me.

Tant'è che pur navigando su un 7 metri con un pescaggio di soli 160 cm questa estate non siamo mai andati a meno di 200 metri da riva e l'unica volta che l'ho fatto mi son trovato uno scoglio a prua mentre uscivo che mi ha creato numerose palpitazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 02/09/2010, 17:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Limo ha scritto:
Una bella first con deriva mobile che mi pesca 50 cm.....e chi mi ferma più?????


Una puntualizzazione, il first 211 non è una barca a deriva mobile, ma ha una deriva retraibile (nello scafo o basculante che sia), la differenza è sottile quanto la maniglia che serve per effettuare i 52 giri di argano per alzarla. Manovra che dopo la prima o la seconda sudata non farai più tanto volentieri. ;)

Per avere una vera deriva mobile bisogna purtroppo rinunciare al peso in pinna o passare ad imbarcazioni molto più grandi che usufruiscono di sistemi idraulici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 02/09/2010, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Io solo quest'anno, dopo tre anni con questo gommone, ho trovato il coraggio di fermarmi ad 1 metro dalla roccia della caletta, con 2 ancore a pennello in prua 20 metri di cima + 8 di catena e cima a riva!! (2 mt di fondo)

Ti capisco hai assolutamente ragione!!


Scusa Paddy ma i timoni pescano di più rispetto alla deriva alzata??


ps: per la deriva pensavo a questo
Allegato:
avvitatore.jpg
avvitatore.jpg [ 7.85 KiB | Osservato 2441 volte ]

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 02/09/2010, 23:52 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Tramp ha scritto:
@Giovanni: si può sapere perché ci si ostina - non tu solo - a parlare di day-sailing? Il campeggio nautico e la crociera costiera si fanno con le bulbate? :shock: Boh... :)


Ah Albè......e nun t'encazzà!!...la vogliamo chiamare veleggiata giornaliera o criocierina costiera?
Per day sailing io intendo uscire la mattina e rientrare la sera.....e le bulbate cosa c'entrano?
Scusa ma dopo una giornata di sala operatoria sono un po' fuso....nn riesco davvero a capire il tuo appunto; me lo speghi, per favore?
A firenze si dice:
....ma cosa c'entra il culo con le quarant'ore? :lol: :lol:
Senza offesa, chiaramente sto scherzando
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it