Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 14:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 03/09/2010, 8:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
(Stabilito che la mia prima risposta se l'è mangiata il "sistema" ("Ma che sistema è?!" si diceva anche prima che inventassero i sistemi... boh..)

Giovanni, certo che si scherza, anzi stabiliamo fin d'ora che nulla che sia in disaccordo è detto con malanimo, per nulla e da nessuno, ok? :)

Tutto sommato diciamo - quasi - la stessa cosa.
Quasi, perché la navigazione notturna e le tratte lunghe non sono appannaggio esclusivo delle barche a bulbo, ma dipendono esclusivamente dalla possibilità di far turni alla manovra (certo, inferiore sulle derive, che raramente hanno 4 attivi a bordo).
Ho sempre usato le derive cabinate come barche da crociera vera, con qualcosa in più: possibilità di accostare a terra, ancorare a spiaggia, libertà da troppi "galli a cantare"..., meno consumi; e qualcosa in meno: spazio, funzioni (ma non mi servono quasi mai), salti limitati a 12 nm.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 03/09/2010, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
mi trovi d'accordo su tutto! ;)

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 03/09/2010, 9:45 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Limo ha scritto:
Scusa Paddy ma i timoni pescano di più rispetto alla deriva alzata??

ps: per la deriva pensavo a questo
Allegato:
avvitatore.jpg


Dipende dalla versione, parliamo sempre del firstino, nel 210 i timoni sono corti, fissi al pescaggio della deriva alzata e robusti; pensati per consentire alla barca di appoggiarsi sul fondo nelle maree francesi. Già il 211, più mediterraneo, e poi il 21.7 hanno i timoni scorrevoli e non possono più ovviamente spiaggiare, a deriva e timoni alzati la manovrabilità è ovviamente ridotta, non quando il Viko con deriva a scomparsa che è una saponetta lanciata sul ghiaccio, ma comunque non facile da manovrare.

Purtroppo il trapano è impensabile, quando andrai a vederla prova a sollevare la deriva, personalmente faccio molta fatica, può essere che tu sia più forte e non riscontri lo stesso problema.
P.S. non è che pescando 180 cm non potrai più entrare in un porto o avvicinarti ad una spiaggia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 03/09/2010, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
[/quote]

Dipende dalla versione, parliamo sempre del firstino, nel 210 i timoni sono corti, fissi al pescaggio della deriva alzata e robusti; pensati per consentire alla barca di appoggiarsi sul fondo nelle maree francesi. Già il 211, più mediterraneo, e poi il 21.7 hanno i timoni scorrevoli e non possono più ovviamente spiaggiare, a deriva e timoni alzati la manovrabilità è ovviamente ridotta, non quando il Viko con deriva a scomparsa che è una saponetta lanciata sul ghiaccio, ma comunque non facile da manovrare.[/quote]

.....questo non lo sapevo.....quante cose si imparano!

.[/quote]Purtroppo il trapano è impensabile, quando andrai a vederla prova a sollevare la deriva, personalmente faccio molta fatica, può essere che tu sia più forte e non riscontri lo stesso problema.
P.S. non è che pescando 180 cm non potrai più entrare in un porto o avvicinarti ad una spiaggia.[/quote]

No, io non sono proprio forte.....e nemmeno ho voglia di sudare e faticare!! :lol: ....e allora presumo vada come dici tu....lo faccio una volta e non lo faccio più!! :(

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 03/09/2010, 10:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Limo ha scritto:
....e allora presumo vada come dici tu....lo faccio una volta e non lo faccio più!! :(



La deriva non è un nemico, ma un alleato del velista, si impara a conviverci e ad apprezzarla specialmente sotto raffica.

Ti presento il tuo alleato:

Il luogo è il lago Maggiore nella sua versione incazzata. Temporale sul Mergozzo, la provenienza peggiore, e vento sui 25 nodi. Eravamo in 4: 2 Viko 20, un Meteor e un First 210.

In questa foto vedi un Firts 210 che naviga con fiocco e randa con una mano, naviga nel senso che è di bolina e risale fattivamente il vento.
Allegato:
DSC_0018.JPG
DSC_0018.JPG [ 2.16 MiB | Osservato 2473 volte ]


Questo è il meteor, sola randa terzarolata e risale con un piccolo aiuto del motore
Allegato:
DSC_0019.JPG
DSC_0019.JPG [ 2.72 MiB | Osservato 2473 volte ]


Noi, ovviamente non ho la foto in navigazione
Allegato:
DSC_0017.JPG
DSC_0017.JPG [ 1.09 MiB | Osservato 2473 volte ]

famiglia sottocoperta, fiocco e aiuto del motore con autopilota
L'altro Viko, a secco di vela in rotta con il motore.

Tutti e 4 ce la siamo cavata tranquillamente, a parte l'infradiciata, ma solo il Firstino grazie al metroeottonata di pescaggio e ai 400 kg di zavorra ha potuto veleggiare realmente.
Con ciò non dico che il Firstino sia meglio, ma che nell'annovero dei compromessi loro non alzano la deriva se non con estrema fatica, non carrellano se non con difficoltà e costi, ma hanno un range di vento e onda maggiore. Ognuno la sia scelta.


Adesso ti faccio una domanda:
chi nella foto ha la chiglia più pesante? :lol:
Allegato:
DSC_0029.JPG
DSC_0029.JPG [ 2.61 MiB | Osservato 2473 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 03/09/2010, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
[/quote]Adesso ti faccio una domanda:
chi nella foto ha la chiglia più pesante? :lol:
Allegato:
DSC_0029.JPG
[/quote]


Provo a risponderti.....a giudicare dal sorriso penso (visto che non conosco nessuno se non te di schiena) quello in fondo a sx....ma potrebbe essere anche quello di fianco a te.....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 03/09/2010, 13:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Limo ha scritto:

Provo a risponderti.....a giudicare dal sorriso penso (visto che non conosco nessuno se non te di schiena) quello in fondo a sx....ma potrebbe essere anche quello di fianco a te.....



grande! i due in fondo armano la zavorratissima chiglia del Firstino, quello di fianco a me la fissa e performante chiglia del Meteor
i 2 di fronte a me armavano un Viko 20 (visto il viso sconvolto era prevedibile :shock: ) e oggi i 180 cm di profonda e zavorrata chiglia di un Comet 700


Nessuno di loro però vara da carrello, spiaggia in 10 cm d'acqua, disalbera in 20 minuti o carrella con una meriva. Come detto sono compromessi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 03/09/2010, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
;) :lol:

Per il traino non mi spaventa particolarmente (ho la BE), ma mi spaventa molto più montare l'albero e disalberare.....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 03/09/2010, 14:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Limo ha scritto:
;) :lol:

...montare.....


[tramp mode on]
Armare 8-)
[tramp mode off]

Mi par di aver letto che ora avete un 650, quindi anche il peso non è un problema, ovviamente sai che rispetto ad un gommone una barca a vela di quelle dimensioni richiede invariabilmente una gru perché la chiglia per quanto sporga poco impedisce allo scafo di scivolare sui rulli e ai carrelli non piace l'acqua salata. Detto questo.

Varare una barca a vela è un pochino più complesso rispetto ad un gommone, che di fatto richiede come unica operazione quella di togliere le cinghie di ritenuta, bisognerà infatti rimontare un po' di cose: il timone, il motore che normalmente non viaggia sul suo supporto, bozzelli scotte, rinvii e altri ammenicoli vari più o meno presenti in funzione di quanto è attrezzata la barca. E ovviamente anche l'albero.

Praticamente tutte le barche carrellabili degli ultimi 20 anni sono dotate di cardine a piede d'albero, unico vero accessorio indispensabile per movimentare l'albero senza una gru. Per il resto un po' di attenzione, niente fretta, 2 persone e in mezz'ora il lavoro sarà fatto.

Si slega l'albero dal suo supporto, di solito legato a pulpito di prua e poppa, e si porta verso poppa agganciando il cardine nella scassa.
Si dispongono le sartie e le si aggancia alle lande.
Mentre una persona solleva l'albero ponendosi sulla tuga una seconda persona tira verso prua usando la drizza del fiocco (o dello spi)
Essendo le sartie acquartierate quando l'albero giungerà in posizione queste lo tratterranno dal cadere in avanti, a questo punto l'uomo all'abero potrà andare a prua e fissare lo strallo.
Non rimarrà che regolare le sartie, fissare il paterazzo e rimontare il boma.

Disalberare è l'operazione contraria ovviamente.

Esistono anche dei sistemi di paranchi e doppie forcelle che aiutano la manovra, ma io non le ritengo necessarie se non per chi conta di disalberare per, ad es., passare ogni volta sotto un ponte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appena approdato!
MessaggioInviato: 03/09/2010, 14:29 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
....montare l'albero..... :oops: ...perdonatemi.....si vede che sono ancora un gommonauta!!! :lol:


Sinceramente pensavo di metterci più tempo ad armare l'albero.....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it