Ciao Gianni; benvenuto nel gruppo!!
Andiamo subito a bomba sull' argomento (...poi magari lo spostiamo nella sua sezione più consona..).
Il bisso
è la mamma di tutte le carrellabili; io ne sono un grandissimo estimatore e nn smetterò mai di parlarne che bene.
E' una bella barchina, divertente, facile da condurre anche da soli, spartana al massimo, come piace a me.
Facciamo due precisazioni; di bisso ci sono diversi modelli e qui trovi una scheda che avevo iniziato e che devo ancora completare..
Bisso TwoSul problema deriva ti confermo che ne esistono di differenti versioni; hanno la deriva a baionetta, completamente retraibile e quindi, quando tutta alzata, senza sporgenze in carena, oppure con un bulbo alla fine della lama.
Negli anni i vari modelli sono stati spesso "customizzati" dai proprietari e puoi trovare modelli estremamente spartani o altrimenti completamente arredati.
Il suo valore di mercato oscilla da 2-2500 ai 5-7000 euro.
Io la considero una barca da singoli, in due bisogna sapersi adattare bene; oltre al bisso, se si resta intorno a quelle cifre, veramente, il viko rappresenta forse l'alternativa più giusta (riferendomi esclusivamente all'abitabilità interna, alla presenza del bagno separato e alle finiture della cabina.
Nn ho mia provato il viko ma qui gli estimatori nn mancano
.....avessi avuto un bisso,nei miei anni di gioventù all'Elba!!...