Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 23/05/2024, 4:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eccomi|
MessaggioInviato: 18/02/2011, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non so se "il gioco valga candela", il Garda è bellissimo, è come il mare ma è pur sempre un lago con i suoi "orizzonti limitati", per dirla alla Paddy. Credo che 4500€ siano paragonabili ad un posto barca nel Tirreno settentrionale o in Laguna probabilmente si spende meno per un 24 piedi. A questo punto la carrellabile non serve più e ti tieni la barca fissa al mare con tutto ciò che significa, cioè tutta un'altra cosa: Croazia, 5 terre, Corsica, etc. Se si intende la barca come un piccolo appartamento in un luogo di vacanza penso che si parta con il piede sbagliato, io ci sono cascato. Con 4500€ / aa ci si compra un monolocale in posti meravigliosi inclusi il Garda, e da lì tenere una barchetta da usare dalla mattina alla sera credo che sia preferibile alla grande. Attenzione quindi, si possono fare errori madornali, specialmente quando c'è di mezzo la famiglia e le sue necessità.
Avere la barca ed investirci sopra tutti questi soldi significa dover necessariamente navigarci, e anche parecchio.
A questo punto ritorno ad un consiglio già dato, cominciare con una barca piccola, poco costosa, trovata sul posto e a prezzi umani in alternativa, a quei costi, oggi si trovano ottime occasioni, la tieni al mare e ci giri il Mediterraneo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccomi|
MessaggioInviato: 18/02/2011, 11:29 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
La mia scelta è dettata dalla vicinanza. Il Garda o la Liguria offrono di più sicuramente, ma sul Verbano ci vado in 40 minuti che vuol dire poterci andare anche se ho solo una mezza giornata, in estate posso perfino permettermi di salire dopo il lavoro, fare due bordi dormire su e tornare la mattina.

Per quanto riguarda le gite o più in generale il vivere la barca, ho appreso che i laghi nno sono da meno rispetto al mare, certo ad agosto in ferie non c'è paragone, ma nei rimanenti 11 mesi è perfetto. In particolare Verbano e Garda offrono mille possibilità di navigazione e approdo. E con le loro 25 miglia di lunghezza non sono per nulla piccoli per un 25 piedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccomi|
MessaggioInviato: 18/02/2011, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
La mia scelta è dettata dalla vicinanza. Il Garda o la Liguria offrono di più sicuramente, ma sul Verbano ci vado in 40 minuti che vuol dire poterci andare anche se ho solo una mezza giornata, in estate posso perfino permettermi di salire dopo il lavoro, fare due bordi dormire su e tornare la mattina.

Per quanto riguarda le gite o più in generale il vivere la barca, ho appreso che i laghi nno sono da meno rispetto al mare, certo ad agosto in ferie non c'è paragone, ma nei rimanenti 11 mesi è perfetto. In particolare Verbano e Garda offrono mille possibilità di navigazione e approdo. E con le loro 25 miglia di lunghezza non sono per nulla piccoli per un 25 piedi.


E' tutto relazionato ai costi. a quanto spendi, a quanto la usi, a quante notti ci passi dentro. 4500€ + 800-1000 € di tutto il resto, secondo il mio modesto parere, non valgono assolutamente la pena.

PS: Dimenticavo il prezzo della barca + la sua svalutazione, sono altri 1000 € / anno. SIAMO MATTI???? Ci compro un appartamento a Nisportino, un Astus 18.2 che tengo in garage, l'investimento mi si rivaluta ogni anno e ci passo tutta l'estate a divertirmi. Quelli sono matti a chiedere certe cifre, te lo dico io.

PS2: ... e coglioni chi glieli da.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccomi|
MessaggioInviato: 18/02/2011, 11:45 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Le cifre nascono ovviamente dalla domanda/offerta. Sono folli solo in relazione alle possibilità che si hanno. Conosco gente che spende quelle cifre al mese per i leasing e non ne parla come un problema :shock:

Quindi la mia scelta si basa in primo luogo sulla disponibilità, oggi pago poco meno di 2000 euro l'anno e non posso permettermi di più, e subito dopo sulla possibilità di sfruttare l'investimento. In pratica non porterei la barca al mare o sul garda nemmeno se mi costasse la metà perché non potrei più usarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccomi|
MessaggioInviato: 18/02/2011, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
Le cifre nascono ovviamente dalla domanda/offerta. Sono folli solo in relazione alle possibilità che si hanno. Conosco gente che spende quelle cifre al mese per i leasing e non ne parla come un problema :shock:


Oggi si chiamano leasing, ai bei tempi mio padre li chiamava "chiodi". Ci ho convissuto per decenni e credo di affermare con assoluta certezza che convengono solo se l'investimento da i suoi frutti, oltre alla possibilità di sfruttarli per le vacanze, quindi: sfruttamento + investimento. Altrimenti è una follia.

2000€ + quanto usi te la barca forse sono accettabili, ma non ci spenderei un euro di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccomi|
MessaggioInviato: 18/02/2011, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: 11/02/2011, 18:54
Messaggi: 6
Sono stato di recente a Lavagna ed un ragazzo che tiene lì un 31.7 mi ha detto che il solo posto barca gli costa 6500€ all'anno. E parlando con il tizio che ci dava la barca, un settantenne che ha investito in quel porto sin dagli anni 80, viene fuori che il porto è in crisi, ci sono tantissimi posti vuoti e tantissime barche in vendita. Non ho potuto resistere e gli ho detto che forse se fossero stati meno avidi e avessero chiesto la metà dei 6500€ per una barca di 9 metri forse adesso non sarebbero così in crisi, ci sarebbe più gente che anche in momenti un po' bui come questi si potrebbe mantenere la barca senza il fuggifuggi che c'è adesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccomi|
MessaggioInviato: 18/02/2011, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: 11/02/2011, 18:54
Messaggi: 6
Dimenticavo, una boa sul Garda costa 1600€


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccomi|
MessaggioInviato: 18/02/2011, 13:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
PaoloVMNP ha scritto:
S...avessero chiesto la met...



matematico, metà dei posti liberi, doppio del prezzo = stesso guadagno con meno problemi.

chiamali scemi 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccomi|
MessaggioInviato: 18/02/2011, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
PaoloVMNP ha scritto:
Sono stato di recente a Lavagna ed un ragazzo che tiene lì un 31.7 mi ha detto che il solo posto barca gli costa 6500€ all'anno. E parlando con il tizio che ci dava la barca, un settantenne che ha investito in quel porto sin dagli anni 80, viene fuori che il porto è in crisi, ci sono tantissimi posti vuoti e tantissime barche in vendita. Non ho potuto resistere e gli ho detto che forse se fossero stati meno avidi e avessero chiesto la metà dei 6500€ per una barca di 9 metri forse adesso non sarebbero così in crisi, ci sarebbe più gente che anche in momenti un po' bui come questi si potrebbe mantenere la barca senza il fuggifuggi che c'è adesso.



Spero che tutto ciò renda i prezzi più umani. Per me è pura follia spendere tutti questi soldi per affittare un posto barca, facevo i conti ora, con questa cifra ci acquisti 40 mq all'Elba e ai voglia a dire che "il dolce cullare delle onde in una baia al tramonto". C'è da aggiungere poi che tutte le volte che ti muovi vogliono come minimo 50€ a notte. Non mi meraviglia questa cosa, mi auguro che vadano tutti in fallimento! :evil:

La boa è una soluzione ma da valutare anche il carrello motorizzato, in tutti e due i casi credo con un 21 piedi al massimo e se si devono spendere tutti questi soldi il Maxus 21 rende quanto un 24 piedi di vecchia generazione, lo tieni tranquillamente sul carrello, te lo porti a spasso, lo puoi tenere alla boa e, volendo, lo puoi gestire con un carrello motorizzato.
Comunque sia la scelta è molto complicata e la coperta è sempre stretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccomi|
MessaggioInviato: 18/02/2011, 14:53 
Cita:
Dimenticavo, una boa sul Garda costa 1600€





NAAA! Dove hai guardato? Vieni da me e spendi 1.100 con tesseramento...


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it